Possono i libri contribuire a creare un humus di Resistenza attiva al degrado dei nostri tempi, attraverso la trasmissione di valori del passato, il racconto della difesa o dell’offesa dei diritti civili e umani?
Non solo possono, devono. La memoria storica è un dovere etico e morale
1 luglio 2013 - Laura Tussi
ComboniFem- Mondo, Donna, Missione- Rivista diretta dalle Missionarie Comboniane di Verona, insieme per creare contesti di giustizia sociale, diritti e dignità, pari opportunità, pace: in cammino verso un altro mondo possibile...
ComboniFem: per un nuovo ruolo di protagonista della donna, nella comunicazione, nella scuola, nel sociale, per trasformare tramite l'impegno attivo e la democrazia partecipata dal basso, l'attuale società
L’Archivio ha il fine di condividere la memoria di quanti hanno operato per rendere concrete le finalità ideali, sociali e civili da cui è nata la nostra Costituzione e che mettono al centro il valore universale della dignità umana.
Oggi, a ottant’anni dal 25 aprile 1945, la Resistenza assume un valore ancora più profondo. Qui trovate i frammenti di una storia locale, quella della lotta popolare a Voltana, ma anche tasselli di un mosaico più grande: la lotta collettiva per la libertà, per la dignità umana, contro l’oppressione.
Si ripropone qui un testo che fu scritto dal compianto maestro Francesco Silvagni per ricordare a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, il cinquantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Alcuni link proposti dall'ANPI. Che per gli 80 anni dalla Liberazione ha accentuato la propria visibilità online, con numerosi post sui vari Social, oltre che offrendo molte risorse nel web.
Sociale.network