Possono i libri contribuire a creare un humus di Resistenza attiva al degrado dei nostri tempi, attraverso la trasmissione di valori del passato, il racconto della difesa o dell’offesa dei diritti civili e umani?
Non solo possono, devono. La memoria storica è un dovere etico e morale
1 luglio 2013 - Laura Tussi
ComboniFem- Mondo, Donna, Missione- Rivista diretta dalle Missionarie Comboniane di Verona, insieme per creare contesti di giustizia sociale, diritti e dignità, pari opportunità, pace: in cammino verso un altro mondo possibile...
ComboniFem: per un nuovo ruolo di protagonista della donna, nella comunicazione, nella scuola, nel sociale, per trasformare tramite l'impegno attivo e la democrazia partecipata dal basso, l'attuale società
“E’ vergognosa l’assenza di iniziative da parte dei governi per fermare il genocidio in Palestina. Non dovrebbe essere la Flotilla a rompere l’illegale assedio israeliano di Gaza, bensì la Marina militare italiana.”
È arrivata, tramite la portavoce italiana Maria Elena Delia, la risposta alle minacce del governo israeliano, che ha definito terroristi i partecipanti alla Global Sumud Flotilla e promesso arresti e carcere duro per gli attivisti e la confisca delle navi umanitarie.
Care compagne e cari compagni della Global Sumud Flotilla, dalla Colombia, terra segnata dalla resistenza e dalla speranza, invio un abbraccio solidale a voi che, da diversi angoli del mondo, vi preparate a salpare verso Gaza nei prossimi giorni.
Durante il fine settimana dal 29 al 31 agosto, il porto di Barcellona è stato teatro di intense giornate di sostegno alla Palestina, organizzate per salutare la Global Sumud Flotilla.
Sociale.network