economia solidale

9 Articoli
  • ECONOMIA DI GIUSTIZIA

    Tassiamo le transazioni finanziarie

    Tante sono le campagne che mirano a costruire un’economia più solidale e umana, libera dalla ricerca del solo profitto. Ne presentiamo una per tutte.
    Andrea Baranes
  • Boicottaggio rum Flor de Caña: lettere di protesta a importatori e distributori

    Boicottaggio rum Flor de Caña: lettere di protesta a importatori e distributori

    Gruppo di Boicottaggio del rum Flor de Caña estendono protesta
    6 maggio 2009 - Giorgio Trucchi
  • TESTIMONI

    L’utopia nei palazzi

    La Pira, Balducci, Milani: voci che ci aiutano a scoprire il volto dell’uomo comunitario, che disegnano i confini di una città possibile che sia rete, solidarietà, coesione.
    Simone Siliani
  • AMERICA LATINA

    Accanto a Lula

    Luigi Eusebi è stato per tre anni il referente per l’economia solidale nel ministero allo sviluppo agrario di Brasilia. Esperto di cooperazione internazionale continua la sua attività di consulente per il Presidente brasiliano.
    Davide Pelanda
  • NONVIOLENZA

    Buon compleanno, Satyagraha!

    La forza della nonviolenza ha compiuto 100 anni. Proprio l’11 settembre. Per l’occasione un convegno nazionale a Pisa. Per parlare di nonviolenza, difesa popolare nonviolenta, potere dal basso ed economia solidale.
    Martina Pignatti Morano
  • Crescita e/o coerenza?

    Leggo di Unipol penso al commercio equo, alla finanza etica e a tutte le altre iniziative di economia alternativa. Un'idea mi tormenta: "Ecco cosa può succedere alle migliori iniziative se perdono l'anima e si lasciano vincere dalla tentazione del potere". Davanti agli occhi non ho solo la fine miserabile di gran parte del movimento cooperativistico, ma di esperienze ben più gloriose che hanno rappresentato la speranza per milioni di persone.
    Francesco Gesualdi
  • Alla seconda edizione la Guida "Fa' la cosa giusta!" del Trentino

    Alla seconda edizione la Guida "Fa' la cosa giusta!" del Trentino

    Esce aggiornata e rinnovata, in occasione della prima Fiera trentina “Fa' la cosa Giusta!”, la guida al consumo critico che ha permesso a molti di conoscere il mondo dell'economia solidale, dal commercio equo e solidale all'agricoltura biologica, dalle cooperative sociali alle energie alternative, dal turismo responsabile nel Sud del mondo fino a quello dolce e locale.
    22 novembre 2005 - Trentino Arcobaleno
  • Tradate: Corso di Economia Solidale

    1 ottobre 2005 - Mimmo Giudice
  • Dalla critica allo sviluppo alle pratiche di economia solidale

    Isola Polvese, presso il Parco del Lago Trasimeno, dall’8 al 14 Settembre 2005
    12 luglio 2005

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)