Voltana

La cerimonia a Taranto

In ricordo del partigiano Luciano Marescotti

Ieri la commemorazione ad un mese dalla scomparsa
1 luglio 2017
Fonte: Quotidiano di Taranto

L'articolo sul Quotidiano

Una serata per ricordare. Ma soprattutto per imparare dalla storia e dall’impegno di Luciano Marescotti. Ad un mese dalla scomparsa del partigiano, vissuto a Taranto. Ieri sera nella chiesa di San Pasquale, subito dopo la celebrazione del trigesimo, è stato Alessandro Marescotti, il figlio di Luciano, a guidare la commemorazione laica del combattente della lotta di Liberazione nelle brigate Garibaldi in Romagna. Il professore conosciutissimo in città per le sue battaglie ambientaliste ha ripercorso la vita del papà, per scelta educatore e esponente di una cittadinanza attiva dedicata al volontariato per il verde. Un ricordo che si è alternato alla lettura di poesie, ricordi e pensieri, seguiti con grande attenzione dal pubblico che ha riempito la saletta di San Pasquale. Luciano Marescotti, come si è detto, ha partecipato alla Lotta di Liberazione nelle Brigate Garibaldi in Romagna. Si è poi trasferito a Taranto doveha insegnato come maestro elementare. Una volta in pensione ha svolto attività di volontariato curando il verde della piazzetta Medaglie d’Oro. Attento alle questioni sociali e culturali, ha aderito alle mobilitazioni a Taranto per la difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini. Una vita fatta di impegno che si è spenta lo scorso 31 maggio. In sua memoria verrà realizzato un archivio storico, a lui intitolato; alcuni dei materiali sono già stati immessi sul sito www.voltana.it (Voltana è il piccolo paese dove è nato nel 1921 e dove ha partecipato alla Resistenza). Mentre è in cantiere un libro sulla figura del partigiano al quale sta collaborando il caporedattore di Quotidiano, Renato Moro. Affianco ad Alessandro Marescotti, sua sorella Marinella Marescotti.

Articoli correlati

  • Il ricordo più bello di quest'anno scolastico
    Voltana
    Ho raccontato la corsa a perdifiato di mio padre per sfuggire ai tedeschi

    Il ricordo più bello di quest'anno scolastico

    Una mamma mi ha fermato per dirmi che quella storia non l'avrebbe mai dimenticata e che suo figlio gliel'aveva raccontata. Vorrei una scuola così, che lasci un ricordo e storie da custodire, perché la vita, anche in classe, può diventare bella, indimenticabile e commovente.
    31 maggio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Dare l'esempio
    Laboratorio di scrittura
    Ripensando a mio padre

    Dare l'esempio

    Facendo un primo bilancio della mia vita, devo realisticamente prendere atto di ciò che si è potuto fare e di ciò che non si è fatto. Di ciò che posso fare e di ciò che non posso. E allora unica mia occasione di cambiamento reale, possibile, direi pure certa, è quella di dare l'esempio.
    10 aprile 2020 - Alessandro Marescotti
  • Gli ideali della Resistenza oggi
    Pace
    Taranto, 24 aprile

    Gli ideali della Resistenza oggi

    Verrà presentato il libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera". Il libro è a cura dell'Archivio Luciano Marescotti
    19 aprile 2018 - Alessandro Marescotti
  • "L'amore è un valore rivoluzionario"
    Voltana
    Una testimonianza umana

    "L'amore è un valore rivoluzionario"

    Luciano Marescotti ha partecipato alla Resistenza. Nel suo processo di formazione personale ha definito l'amore come un "valore rivoluzionario" capace "forse" di salvare l'umanità dalla barbarie
    1 aprile 2018 - Archivio Luciano Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)