Voltana

La lotta contro il nazifascismo in un piccolo paese della Romagna

Il dovere di ricordare

Oggi, a ottant’anni dal 25 aprile 1945, la Resistenza assume un valore ancora più profondo. Qui trovate i frammenti di una storia locale, quella della lotta popolare a Voltana, ma anche tasselli di un mosaico più grande: la lotta collettiva per la libertà, per la dignità umana, contro l’oppressione.
24 aprile 2025

In ricordo di Amilcare Foschini

Questi testi sono nati da un dialogo lungo una vita, intrecciando la mia voce con quella di mio padre, Luciano Marescotti. Lui, nato a Voltana (Lugo di Romagna) nel 1921, fu testimone diretto di una delle stagioni più drammatiche e coraggiose della nostra storia: la Resistenza. La visse, la scelse, e non smise mai di raccontarla. A modo suo, con pudore e forza, mi ha insegnato che la memoria non è un esercizio del passato, ma un dovere che può dare un senso al presente.

Oggi, a ottant’anni dal 25 aprile 1945, questi testi assumono un valore diverso, più profondo. Sono frammenti di una storia locale, quella della Resistenza a Voltana, ma anche tasselli di un mosaico più grande: la lotta collettiva per la libertà, per la dignità umana, contro l’oppressione. Raccontano luoghi, nomi, gesti. Raccontano scelte difficili e il coraggio silenzioso di chi ha resistito.

Mio padre ha voluto trasferire a me, e a mia sorella Marinella, una passione: la passione per la memoria, quella autentica, che non celebra, ma interroga. Che non si limita a commemorare, ma cerca di capire. E così abbiamo scritto insieme, per ricordare e ricordare ancora. Perché la memoria non è solo ciò che si conserva, ma ciò che si condivide.

Questo lavoro è quindi un atto d’affetto: verso mio padre, verso Voltana, verso quella parte di storia che troppo spesso rischia di sbiadire. Anche ora che mio padre non c’è più, condividere queste memorie è come continuare a parlargli. E forse, a modo nostro, a resistere ancora.

Allegati

Articoli correlati

  • Finalmente liberi!
    Voltana
    L'opera include testimonianze, documenti e fotografie con l'obiettivo di preservare la memoria

    Finalmente liberi!

    Si ripropone qui un testo che fu scritto dal compianto maestro Francesco Silvagni per ricordare a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, il cinquantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
    24 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • La storia di Amilcare Foschini, il partigiano diciassettenne di Voltana
    Voltana
    Deportato a Mathausen finì nel forno crematorio il 9 marzo 1945

    La storia di Amilcare Foschini, il partigiano diciassettenne di Voltana

    Fu uno dei milioni di esseri umani - ebrei, antifascisti, democratici, zingari, omosessuali - che conobbero l'orrore dei campi di sterminio e non sopravvissero per poterlo testimoniare.
    19 aprile 2025 - Francesco Silvagni
  • Un libro su Voltana
    Voltana
    Gli ideali della sua storia

    Un libro su Voltana

    Le ragioni della lotta di Resistenza, le testimonianze e la memoria. Immagini e protagonisti a 80 anni dalla Resistenza in una frazione del comune di Lugo di Romagna.
    15 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Il nostro 25 aprile
    Editoriale
    Una giornata per ricordare l'impegno di pace contenuto nella Carta costituzionale

    Il nostro 25 aprile

    Ricordiamo il 25 aprile con le parole di Piero Calamandrei: "Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione".
    25 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)