Voltana

A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti

Testimoniare la Resistenza, condividere la memoria

Il 17 febbraio, alle ore 20.30, ci incontreremo online e ci sarà un recital. Sarà un momento per riannodare i fili della memoria e delle tante amicizie nate sul ricordo della Resistenza a cui Luciano Marescotti ha partecipato.
31 gennaio 2021
Alessandro e Marinella Marescotti

Testimoniare la Resistenza. A cento anni dalla nascita di Luciano Marescotti

Nostro padre è nato a Voltana - una frazione di Lugo di Romagna - e lì ha partecipato alla Resistenza. Ha fatto parte della Brigata Garibaldi dopo l'8 settembre 1943.

Era nato nel 1921 e quest'anno avrebbe compiuto cento anni.

Ha vissuto a lungo, 96 anni, e ha potuto conoscere tante persone, sia in Romagna sia a Taranto dove nel 1956 si è trasferito per insegnare nelle scuole elementari.

Ci è sembrato bello e utile rivedere assieme gli anni della sua storia, nella nostra storia. Lo faremo su Internet, in modo interattivo e raccontando gli eventi, individuali e collettivi, che ci hanno appassionato in questo secolo di vita e di storia.

Il 17 febbraio, alle ore 20.30, ci incontreremo online per ricordare papà con un recital che rievocherà cento anni di storia. Sarà un momento per riannodare i fili della memoria e delle tante amicizie nate sul ricordo della Resistenza a cui Luciano Marescotti ha partecipato.

Partecipare sarà facile: basterà cliccare su www.peacelink.it/streaming

La memoria secondo Italo Calvino

Chi volesse aderire all'iniziativa o contattarci può mandare un messaggio sul 3471463719. Ci invierà un messaggio verrà ricontattato. Potete mandare messaggi con Signal, Telegram o WhatsApp. O potete mandare un semplice sms. Cercheremo di coordinarci per fare di questo evento un'occasione per conoscerci e rinsaldare i tanti legami che ci uniscono e che ci consentono di dire che senza gli ideali della Resistenza non avremmo avuto quelle conquiste che ancora oggi, con grande fatica, cerchiamo di difendere, consolidare e possibilmente ampliare. 

L'esempio della Resistenza oggi si rinnova con l'esercizio del perseveranza con cui dobbiamo tramandare i valori che unirono il popolo italiano nel voltare pagina, scrivere la Costituzione e avviare un percorso di partecipazione civile e democratica. Quella che oggi chiamiamo cittadinanza attiva. E che affonda le radici nella memoria collettiva e negli ideali condivisi.

Articoli correlati

  • Il ricordo più bello di quest'anno scolastico
    Voltana
    Ho raccontato la corsa a perdifiato di mio padre per sfuggire ai tedeschi

    Il ricordo più bello di quest'anno scolastico

    Una mamma mi ha fermato per dirmi che quella storia non l'avrebbe mai dimenticata e che suo figlio gliel'aveva raccontata. Vorrei una scuola così, che lasci un ricordo e storie da custodire, perché la vita, anche in classe, può diventare bella, indimenticabile e commovente.
    31 maggio 2020 - Alessandro Marescotti
  • Dare l'esempio
    Laboratorio di scrittura
    Ripensando a mio padre

    Dare l'esempio

    Facendo un primo bilancio della mia vita, devo realisticamente prendere atto di ciò che si è potuto fare e di ciò che non si è fatto. Di ciò che posso fare e di ciò che non posso. E allora unica mia occasione di cambiamento reale, possibile, direi pure certa, è quella di dare l'esempio.
    10 aprile 2020 - Alessandro Marescotti
  • Gli ideali della Resistenza oggi
    Pace
    Taranto, 24 aprile

    Gli ideali della Resistenza oggi

    Verrà presentato il libro "Li incontrerai sugli alberi in primavera". Il libro è a cura dell'Archivio Luciano Marescotti
    19 aprile 2018 - Alessandro Marescotti
  • "L'amore è un valore rivoluzionario"
    Voltana
    Una testimonianza umana

    "L'amore è un valore rivoluzionario"

    Luciano Marescotti ha partecipato alla Resistenza. Nel suo processo di formazione personale ha definito l'amore come un "valore rivoluzionario" capace "forse" di salvare l'umanità dalla barbarie
    1 aprile 2018 - Archivio Luciano Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)