Conflitti

Per il rilascio di Muhsin al-Khafaji - Per la chiusura dei campi di prigionia anglo-americani in Iraq

Cari amici,

E' stato detto che salvare una singola vita è salvare l'umaità intera. Vi prego, tenetelo a mente quando leggete il seguente appello.

Vi ringrazio.

Gabriele Zamparini

Chi è Mushin al-Khafaji?

- Nato in Iraq, a Nasiriyah, nel 1950

- Il suo romanzo "Odora il sangue sulle pietre delle montagne" ha vinto un premio letterario, ed egli ha anche ricevuto il primo premio per la miglior raccolta di storie brevi nel 2000

- Ha tradotto numerose storie brevi in inglese e in altre lingue

- Imprigionato dopo una rivolta popolare nel 1991

- Ha lavorato come interprete per i reporter giapponesi durante la seconda guerra del golfo. Per più di due anni, lo scrittore iracheno Muhsin al-Khafaji è stato detenuto senza accusa o processo nella prigione gestita dagli Stati Uniti di Cam Bucca nell'Iraq meridionale. La famiglia e gli amici dicono che sia in precarie condizioni di salute, e temono che non sopravviverà alle notoriamente cattive condizioni nel campo di prigionia.

Secondo Amnesty International circa 9.000 detenuti si trovano a Camp Bucca. Due studenti palestinesi, che sono stati rilasciati dal campo nell'agosto del 2005, hanno detto all'organizzazione per i diritti umani che hanno sofferto umiliazioni e torture a Camp Bucca tra cui l'essere costretti a stare in pedi per ore sotto il sole. Secondo il Washington Post, la lunghezza media della carcerazione nel campo è di un anno. Un recente rapporto della missione delle Nazioni Unite in Iraq ha espresso profonda preoccupazione che circa 12.000 Iracheni siano trattenuti dalle forze di occupazione.

I gruppi per i diritti umani nel mondo arabo si stanno appellando per il rilascio di Muhsin al-Khafaji e per la chiusura dei campi di prigionia degli occupanti in Iraq.

Cosa potete fare per aiutare:

Scrivete lettere di protesta

Prime Minister, Republic of Iraq
c/o HE Dr Salah al Shaikhly
Iraqi Embassy
169 Knightsbridge, London
SW7 1DW
Fax: + 44 (0) 20 7589 3356
Email: lonemb@iraqmofa.net

e a:

Donald Rumsfeld
Secretary of Defense
Office of the Secretary
The Pentagon
Washington
DC 20301
USA
Fax: +1 703 697 8339

Inviate una copia all'inviato speciale di Tony Blair in Iraq:

Ann Clwyd MP
Prime Ministers' Special Envoy to Iraq on Human Rights
House of Commons
London SW1A 0AA
Email: clwyda@parliament.uk

Fate passare una risoluzione nel vostro sandicato o gruppo di comunità:

- condannando la detenzione di Muhsin al-Khafaji e di migliaia di altri Iracheni da parte delle forze occupanti senza accusa o processo

- appellandosi ai governi statunitense e britannico perché li rilascino senza ulteriore ritardo.

Per altre informazioni: release_muhsinallkhafaji@yahoo.co.uk

Note: Traduzione di Carlo Martini per www.peacelink.it

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)