La scelta degli aerei M346: un caso di collaborazione italo-israeliana
"La cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia ed Israele negli ultimi anni può' senza dubbio definirsi di eccellenza, sia per il numero di occasioni di collaborazione promosse e realizzate, sia per il loro assoluto rilievo in settori specifici di comune interesse per i due Paesi".
Il sito dell'Ambasciata d'Italia a Tel Aviv riporta non solo la filosofia sottostante la collaborazione fra i due paesi, ma anche il ruolo dei vari Ministeri interessati.
http://www.ambtelaviv.esteri.it/Ambasciata_TelAviv/Menu/I_rapporti_bilaterali/Cooperazione+scientifica/Quadro_istituzionale/
Per quanto riguarda la Difesa, entriamo nel merito della scelta israeliana di comprare 30 M-346 Alenia Aermacchi, che andranno a comporre la flotta di addestratori della Forza Aerea Israeliana in sostituzione dei TA-4 Sky-Hawks. La firma ufficiale del contratto è prevista nel semestre del 2012 e i velivoli saranno consegnati ad Israele a partire da giugno 2014.
In cambio, l'Italia si impegnerà ad acquistare, per poco più di 1 miliardo di dollari, piattaforme militari di aziende della difesa israeliani compresi i satelliti e l'Airborne Warning And Control System (AWACS).E'un sistema elettronico basato su radar il cui scopo consiste nell'effettuare sorveglianza aerea e funzioni C3 (Comando, Controllo e Comunicazioni) sia per le forze tattiche sia per quelle che hanno a che fare con la difesa aerea.
http://www.jpost.com/Defense/Article.aspx?ID=258135&R=R1
Quello siglato tra la società italiana e Tel Aviv è un accordo preliminare che prima di diventare effettivo dovrà essere ulteriormente negoziato per la parte economica e approvato da ministero della Difesa, governo e parlamento. I velivoli saranno formalmente acquistati dalla TOR, joint venture fra Israel Aerospace Industries (IAI) e Elbit Systems.
Per concludere questo acquisto Israele dovrebbe poter ricorrere al meccanismo del Foreign Military Financing di Washington, visto che l'M-346 è spinto dal motore americano Honeywell F124 e anche altri sistemi sono realizzati negli Stati Uniti.
In una intervista al sito web di IAF, il capo della divisione Instructional descrive il processo decisionale "Dopo un faticoso processo di esame di entrambi i velivoli addestrativi: uno coreano e uno italiano, l'IAF ha ufficialmente raccomandato l'M-346 aereo italiano, al Ministero della Difesa. Il Ministero ha accettato la raccomandazione delle forze".
L'IAF ha stabilito che il velivolo italiano è superiore a quello coreano nella maggior parte dei parametri. Uno dei dilemmi principali che hanno riguardato la scelta del velivolo italiano aveva a che fare con la sua caduta in Dubai, ma l'IAF ha ricevuto una dettagliata analisi delle circostanze dell'incidente. Il debriefing ha concluso che l'incidente è il risultato di un problema di fabbricazione che si è verificato soltanto nel prototipo, e che successivamente è stato risolto nella linea di produzione dei velivoli successivi.
IAF ha cercato un sostituto per l'A-4 Skyhawk utilizzato per addestrare i piloti della divisione combattimento. L'idea principale dietro la decisione è la preparazione superiore dei piloti per gli aerei da combattimento operativi che li attendono. Il nuovo velivolo da addestramento deve ridurre il divario fra vecchi e nuovi caccia. Una parte integrante del contratto è l'acquisto di un simulatore. Il velivolo italiano è una combinazione che integra l'F-16, F-15 e l'Eurofighter. Inoltre è compatibile per la formazione all'F-35.
http://www.iaf.org.il/4379-38563-en/IAF.aspx
Altro dato importante riguarda il volo notturno. Alenia Aermacchi aveva recentemente annunciato il successo del completamento di una serie di 7 voli di prova con il sistema Helmet Mounted Display (HMD), eseguiti come parte del programma di certificazione per l'Aeronautica Militare Italiana di T-346A (la versione italiana del M-346 addestratore). Il sistema HMD è costruito attorno al casco HGU-55P progettato per essere facilmente configurato in modo che può facilmente coprire il fabbisogno sia per il giorno, sia per le operazioni notturne, attraverso un approccio all'architettura modulare. Il modulo di notte è progettato per essere montato al kit standard oculare NVG utilizzato da molte delle forze aeree del mondo, e funziona sovrapponendo la simbologia HMD a quella delle immagini NVG. L'M-346 è diventato quindi un addestratore avanzato che ha un HMD in configurazione sia di giorno che notte, qualcosa che è evidentemente stato notato dalla Air Force israeliana.
Mentre alcuni HMDS sono stati ampiamente utilizzati da diverse forze aeree nella recente guerra in Libia e in Afghanistan, alcuni degli aerei da combattimento più avanzati non sono dotati di questo tipo di casco. (Tra questi l'F-22 e il Rafale, il vincitore dell'offerta MMRCA indiana - Medium Multi-Role Combat Aircraft).
Se andiamo a vedere l'armamento configurato possiamo notare come un velivolo di addestramento può essere impiegato anche in missioni d'attacco.
(da ricordare il precedente MB339 usato durante la guerra delle Falkland, 5 di questi addestratori riuscirono ad affondare la fregata inglese H.M.S. Ardent).
http://www.webalice.it/imc2004/files_fighters/M346.htm
Stando alle informazioni rese note dall'Aeronautica Militare, il costo stimato è di circa 26 milioni di euro con supporto per la commessa italiana. Tra 16 e 18 milioni di euro a seconda della strumentazione per il solo velivolo. Il costo dello sviluppo è di circa 600 milioni di euro.
http://www.aeronautica.difesa.it/Mezzi/programmiFuturi/Pagine/MB346.aspx
Scheda tecnica del velivolo e aziende coinvolte nella produzione
http://www.finmeccanica.com/IT/Common/files/Corporate/Note_stampa/2012/M_346_ITA_2012.pdf
Articoli correlati
- E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime
Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti - Israele ha annunciato un nuovo attacco contro l'Iran
Contro la logica della vendetta: perché la guerra non è la risposta
Come pacifisti chiediamo che l'intera comunità internazionale, in sede ONU, prenda le distanze dal ciclo infinito di ritorsioni, superando le divisioni e mettendo da parte i calcoli geopolitici in nome di un solo obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro di una terza guerra mondiale16 aprile 2024 - Alessandro Marescotti - Oggi i pacifisti hanno marciato fino alla base Nato di Amendola, contro tutte le guerre
Appello alla pace: fermiamo l’escalation tra Israele e Iran
Facciamo appello a tutte le parti coinvolte a considerare la vita umana sopra ogni altra cosa e a cercare una risoluzione pacifica. Vi è il rischio di un conflitto più ampio che potrebbe coinvolgere altre nazioni e destabilizzare ulteriormente una regione già fragile.14 aprile 2024 - Redazione PeaceLink - Perché è scoppiato nuovo conflitto armato?
Guida alla comprensione della guerra fra Israele e Iran
Israele aveva bombardato l'ambasciata iraniana a Damasco in Siria, uccidendo il generale Mohammad Reza Zahedi. Non si è fatta attendere la ritorsione dell'Iran che ha lanciato un'ondata di missili e droni su Israele.14 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network