Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Aperti anche alla Società Civile i lavori dell'"Open Group" delle Nazioni Unite

Imminenti a Ginevra le sessioni dell’OEWG (e un invito alla partecipazione)

Il prossimo 28 gennaio l'incontro organizzativo dell' "UN Open Ended Working Group on nuclear disarmament".
Nei prossimi mesi le varie sessioni di lavoro
26 gennaio 2016

Past OEWG-NDN 2013 session

Il 28 gennaio prossimo inizierà a Ginevra l’incontro organizzativo dell’UN Open Ended Working Group on nuclear disarmament (OEWG-NDN), aperto a tutti gli Stati aderenti alle Nazioni Unite e ai rappresentanti della società civile e le cui sessioni si svolgeranno nei prossimi mesi di febbraiomaggio e agosto.

L’Open Ended Working Group per il disarmo nucleare è stato istituito dalle Nazioni Unite allo scopo di definire le misure e norme legali per arrivare a un mondo senza armi nucleari, oltre che misure ad interim per incrementare la trasparenza e ridurre quindi il rischio di deflagrazioni nucleari, siano esse accidentali, per errore o intenzionali.

UNFOLD ZERO "sorteggia" il viaggio a Ginevra tra chi propone iniziative a supporto dell'evento

UNFOLD ZERO (http://www.unfoldzero.org) ha promosso una sorta di “concorso”, rivolto a chi propone delle idee per iniziative a supporto del rinnovato processo di disarmo nucleare da parte delle Nazioni Unite, con l’offerta del viaggio a Ginevra per presentare il proprio contributo alla sessione OEWG del maggio prossimo.

Ulteriori dettagli nella pagina relativa.

 

UNFOLD ZERO è una piattaforma di supporto per le azioni e iniziative delle Nazioni Unite rivolte al raggiungimento di un mondo “nuclear free”. Ha lo scopo di aprire un percorso a “zero armi nucleari” attraverso iniziative e misure efficaci supportate da parte dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, del Segretario generale e di altri organismi in seno alle Nazioni Unite.

UNFOLD ZERO è un progetto sviluppato dalle Organizzazioni PragueVisionPNNDBasel Peace OfficeMayors for Peace 2020 Vision CampaignAotearoa Lawyers for Peace e Global Security Institute.

Articoli correlati

  • Al Segretario Generale delle Nazioni Unite
    Conflitti
    Discorso fortemente criticato da Israele ma che condanna gli orrori generati da entrambe le parti

    Al Segretario Generale delle Nazioni Unite

    Dai Co-Presidenti di IPPNW una lettera di totale appoggio al discorso del Segretario Generale Guterres al Consiglio di Sicurezza del 13 ottobre scorso.
    28 ottobre 2023 - IPPNW
  • Gorbachev
    Pace

    Gorbachev

    Comunicato di AIMPGN (Associazione Medica Italiana per la Prevenzione della Guerra Nucleare) alla scomparsa di Mickail Gorbachev
    31 agosto 2022
  • Nobel e intellettuali partigiani della pace, ieri e oggi
    Disarmo
    Rivista.eco rilancia l'appello dei 50 Premi Nobel per la riduzione delle spese militari nel mondo

    Nobel e intellettuali partigiani della pace, ieri e oggi

    Un appello di oltre 50 premi Nobel e diversi presidenti di accademie della scienza nazionali per la riduzione della spesa militare che, a livello globale, è quasi raddoppiata dal 2000 ad oggi, arrivando a sfiorare i duemila miliardi di dollari statunitensi l’anno
    21 dicembre 2021 - Laura Tussi
  • Il diritto alla pace e al disarmo
    Disarmo
    In Italia e Germania: bombe nucleari B61-12 Nato nelle basi militari di Ghedi, Aviano e Buchel

    Il diritto alla pace e al disarmo

    Verso un coordinamento antinucleare europeo. L'obiettivo è di inserire la valutazione delle attività militari e belliche - e quindi il disarmo come soluzione al grave inquinamento da esse prodotte - negli accordi di Parigi sul clima.
    10 dicembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)