Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Informiamoci e difendiamole

Le foreste sono amiche più preziose di quanto pensiamo

Le foreste sono amiche preziose, ma non pensiamo abbastanza a difenderle dai loro agguerriti nemici, in grado di distruggerle in pochi giorni
14 agosto 2011

2011 Anno internazionale delle foreste

Le foreste hanno molti nemici. Imprese senza alcuno scrupolo, in alcune regioni del mondo, perpetrano anche violenze ai danni delle popolazioni che le abitano da secoli.

Ogni giorno, deforestazione e incendi riducono in pezzi questo grande patrimonio comune, distruggendone - secondo il rapporto FAO 2005 - circa 25 ettari al minuto, l'equivalente di quasi 4 chilometri quadrati (36 campi di calcio). Significa perdere 13 milioni di ettari all'anno di foreste.

Le notizie che abbiamo sono spesso frammentarie e distratte; così, ad esempio, l'informazione sui terribili incendi che ogni estate distruggono ettari ed ettari di bosco in Russia, modificando il clima e producendo inquinamento a distanza di migliaia di chilometri. In alcuni casi il fumo è talmente alto da riuscire a raggiungere la stratosfera, a 12 chilometri di altezza.

Gli effetti benefici delle foreste sono incalcolabili: assorbono migliaia di tonnellate di CO2, immagazzinano acqua,  contrastano l'aumento della temperatura e frenano l'azione dei venti, ostacolano quindi siccità e desertificazione e riequilibrano il clima, rendono fertile il suolo e lo proteggono dall'erosione di acque e venti; vi vive inoltre la maggior parte delle specie animali e vegetali sulla Terra e milioni di persone ne dipendono direttamente per il loro sostentamento.

Le Nazioni Unite hanno adottato nel 2006 una Risoluzione e proclamato il 2011 "Anno internazione delle foreste". Il Direttore del Forum sulle Foreste ha invitato tutta la Comunità Internazionale a riunirsi e lavorare insieme ai Governi, organizzazioni internazionali e società civile per fare in modo che le nostre foreste vengano gestite in modo sostenibile.

 

Per saperne di più:

Le minacce alle foreste e le mobilitazioni in corso sul sito:                                       

http://www.salvaleforeste.it/

I protagonisti di battaglie clamorose nello speciale di "Nuova Ecologia":                

http://www.legambientenatura.it/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=50&Itemid=62

http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=859

Note: FAO = Food and Agricolture Organizzation, Agenzia delle Nazioni Unite che ha l'obiettivo di combattere la sottoalimentazione, aumentare la produzione agricola, migliorando la vita delle popolazioni rurali, e contribuire allo sviluppo dell'economia mondiale.

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)