Ecologia

RSS logo

Mailing-list Ecologia

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Ecologia

...

Articoli correlati

Disponibile da oggi negli store online

E' uscito l'ebook "Guida alle bonifiche ambientali"

Questa guida alle bonifiche ambientali intende esaminare gli aspetti normativi che possono interessare gli enti locali, i decisori politici, i giornalisti, le associazioni di cittadini e tutti coloro che sono chiamati a seguire la complessità della materia.
16 maggio 2014 - Daniele Marescotti

copertina dell'ebook

Questo testo è rivolto a tutti coloro i quali vogliono conoscere meglio la materia delle bonifiche, in particolare sotto il profilo giuridico. Ha un carattere introduttivo e consente di procedere ad ulteriori approfondimenti.

Coloro i quali conoscono già le questioni più strettamente giuridiche avranno modo di allargare la conoscenza su alcune esperienze straniere in modo da farsi un utile quadro di insieme.

Questa guida alle bonifiche ambientali intende esaminare gli aspetti normativi che possono interessare gli enti locali, i decisori politici, i giornalisti, le associazioni di cittadini e tutti coloro che sono chiamati a seguire la complessità della materia.

Il taglio del testo è volutamente divulgativo e nella parte finale si può trovare un glossario che facilita la lettura anche ai meno esperti del settore.

Nel libro viene data un’attenzione particolare alle responsabilità dei vari soggetti sulla base della attuale legislazione che dovrebbe in teoria avere alla base il principio europeo “chi inquina paga”.

Si intende rivolgere uno sguardo particolare al tema del risarcimento del danno ambientale e della riqualificazione territoriale.

Infine il testo si sofferma sulle buone pratiche e su alcune esperienze virtuose europee, traendo conclusioni sulla convenienza o meno delle bonifiche in un'ottica economica e di tutela della salute sul breve e lungo periodo. Lo scopo della trattazione è anche quello di comprendere come, in diverse situazioni, la bonifica e la riqualificazione possano portare alla rivalutazione economica del territorio e alla riduzione di malattie e morti premature con una riduzione dei notevoli costi sanitari che attualmente ricadono sulla collettività a causa della mancata attuazione delle bonifiche stesse.

Note:

Uno degli store sui quali è già disponibile: http://www.ultimabooks.it/guida-alle-bonifiche-ambientali

Disponibile su Google Libri: https://play.google.com/store/books/details/Daniele_Marescotti_Guida_alle_bonifiche_ambientali?id=0vOVAwAAQBAJ

Disponibile per lettore Kobo: http://store.kobobooks.com/en-US/ebook/guida-alle-bonifiche-ambientali

Disponibile per Kindle su Amazon: http://www.amazon.com/Guida-bonifiche-ambientali-Italian-Edition-ebook/dp/B00KCS91U0

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy