PeaceLink esprime profonda solidarietà, vicinanza e amicizia

Solidarietà a Sigfrido Ranucci

Gli siamo accanto in questo momento come cittadini. Ma anche come volontari che fanno informazione e che credono nel potere della verità, nel giornalismo come esercizio del diritto alla conoscenza e come fondamento della democrazia.
17 ottobre 2025
Redazione PeaceLink

Sigfrido Ranucci

Questa notte un ordigno è stato piazzato sotto l’auto del giornalista e conduttore di Report, Sigfrido Ranucci. L’esplosione ha distrutto il veicolo, danneggiato un’altra auto di famiglia e persino la casa accanto.

Un atto di inaudita gravità che avrebbe potuto uccidere. La figlia era passata lì davanti pochi minuti prima. Sul posto sono intervenuti carabinieri, Digos, polizia scientifica; la Procura ha già avviato le indagini.

L’Italia ama definirsi un Paese libero e democratico, ma chi crede in questi principi e li persegue fino in fondo lo fa a suo rischio e pericolo.

Il giornalismo libero è sempre sgradito al potere.

Ma in Italia è evidente un'anomalia, perché fare informazione indipendente è diventato un atto di coraggio, un rischio personale, come dimostra l’attentato a Ranucci.

Ricordiamo l'attenzione con cui Sigfrido Ranucci ha toccato questioni su cui PeaceLink aveva sollevato interrogativi, come nel caso dell'uranio impoverito, oltre venti anni fa. Vignetta su Sigfrido Ranucci

La sua capacità di ascolto e di approfondimento lo ha reso un punto di riferimento per tanti e anche per noi.

PeaceLink esprime profonda solidarietà, vicinanza e amicizia a Sigfrido Ranucci. Gli siamo accanto in questo momento come cittadini riconoscenti. Ma anche come volontari che cercano di fare informazione sul solco del suo spirito libero e indipendente.

Essere vicini a questo amico e giornalista significa credere in un'idea di futuro positivo, in un progetto di coraggiosa speranza.

In una società fondata sul potere della verità e sull'esercizio del diritto alla conoscenza come fondamento della democrazia.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.22 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)