Rosy Battaglia ha dimostrato negli anni una costanza rara, intrecciando inchiesta e attivismo, ricerca della verità e capacità di costruire reti di solidarietà. Il suo lavoro con Cittadini Reattivi continua a dare voce a chi spesso non ne ha
8 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
I numeri lanciati a casaccio sono indice di una trattativa fumosa
Si è parlato di 18 mila lavoratori, un numero inventato che stride con le fonti ufficiali. I dati veri sono ben diversi. Acciaierie d’Italia gestisce lo stabilimento e ha dichiarato 8.178 occupati a Taranto nel 2022. Ma se non si conoscono gli occupati come si possono stimare gli esuberi?
19 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
I leader europei sull'Ucraina ai margini della scena mondiale
In Alaska Putin ha camminato sul tappeto rosso ed è stato accolto con tutti gli onori da Trump, persino con un applauso. Quali insegnamenti possiamo trarre da questo clamoroso cambio di scena? Quali opportunità per il movimento pacifista?
16 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
L’importanza educativa della memoria di John Rubel, l’esperto del Pentagono che si dissociò
Nel 1960 esisteva un piano per un massiccio first strike nucleare contro l’URSS. Prevedeva di colpire per primi Mosca. Il bilancio previsto? Oltre 600 milioni di morti di cui 375 all'istante. Rubel, dopo aver visto quelle cifre, le paragonò apertamente alla logica dello sterminio nazista.
7 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
Prossimamente si svolgerà la Steadfast Noon, l’esercitazione NATO che simula la guerra nucleare
Oggi ricorre l’anniversario della prima bomba atomica usata contro un centro abitato. Una strage di civili, mostruosamente giustificata come necessaria e che ancora oggi chiede giustizia. Soprattutto ci impone una domanda: può accadere di nuovo?
6 agosto 2025 - Alessandro Marescotti
Il problema della Valutazione di Impatto Sanitario dell'ILVA di Taranto
Anche quando l'impatto sanitario scendesse fino a non provocare la morte delle persone avremmo provocato lesioni che causano malattie, disagio, necessità di cura. Questo non è accettabile. Perché mi deve essere provocata una crisi respiratoria o cardiaca non mortale? Chi ne ha diritto?
20 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
Il vertice NATO dell’Aja punta al raddoppio delle spese militari
Già oggi la NATO nel suo insieme spende dieci volte più della Russia in ambito militare. E se si guarda alla sola Europa — somma dei bilanci militari dei Paesi dell’Unione Europea e del Regno Unito — la spesa militare europea è tre volte superiore a quella russa. Con il 5% supererebbe le sei volte.
25 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
Il cancelliere tedesco legittima l’aggressione israeliana all’Iran
Friedrich Merz ha definito l’attacco israeliano all’Iran “un lavoro sporco fatto per tutti noi”. Una frase inquietante che rivela la normalizzazione della guerra preventiva come legittimo strumento dell'Occidente. E che nasconde le lucrose vendite di armi a Israele.
19 giugno 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink si associa alle posizioni dell'International Peace Bureau
Il diritto internazionale non può essere usato a intermittenza dall'Occidente. Rischiamo una catastrofe se non si ferma questa escalation. L'Italia deve rescindere il Memorandum di intesa militare con Israele. Pieno sostegno al International Physicians for the Prevention of Nuclear War
Il ministro ha definito “gravi, false e pericolose” le frasi pronunciate da Angelo Bonelli in merito agli F-35 e all'uso della base aerea di Amendola, vicino Foggia, che a febbraio di quest'anno ha ospitato personale militare israeliano, nell'ambito del Memorandum d’intesa militare con Israele.
Sociale.network