Latina

Contro la Concertazione che ha consegnato il 90% delle acque in mano ai privati.

Cile: l'OLCA e le maggiori organizzazioni ecologiste hanno indetto una manifestazione a favore della nazionalizzazione dell'acqua

si terrà nella capitale il 24 giugno prossimo
20 giugno 2006
Ana María Olivares (Diario de la Sociedad Civil)
Tradotto da per PeaceLink

Valdivia, Pascua Lama, Celulosa Nueva Aldea, la Farfana, río Baker, geysers del Tatio, Caimanes, sono situazioni nelle quali il consumo d'acqua è arrivato a livelli esorbitanti; sono tutti conflitti che derivano da una politica governativa sottomessa alle transnazionali, e che non tiene conto delle esigenze primarie della parte più vasta e bisognosa della popolazione.
Manifesto della Marcia per la nazionalizzazione dell'acqua

È la Concertazione che ha consegnato più del 90% delle nostre acque superficiali alle imprese che contaminano e distruggono le nostre risorse.
Le transnazionali promettono sviluppo locale, ma non ci ingannano più: abbiamo già visto che una volta esaurite le risorse, se ne vanno lasciandosi dietro contaminazione, abbandono e disgregazione sociale.

Grazie alla industria mineraria e alla "gran agricultura" (1) a Copiapó rimane acqua disponibile soltanto per i prossimi 7 anni, tutti i fiume del nord sono secchi. Perfino nella valle di Huasco, dove attualmente si vogliono insediare gli sfruttamenti minerari di Pascua Lama e di El Morro.

Gli agricoltori della valle di Elqui non vogliono che si prendano campioni d'acqua del fiume, perché dopo 20 anni di attività della miniera El Indio, sanno che i risultati porterebbero alla luce la contaminazione dello stesso. Ad Antofagasta ci sono i bambini del piombo (2) nella baia di Chañaral l'inquinamento è all'ordine del giorno, nel sud muoiono i cigni, scompare il lawen mapuche (3), vengono abbattuti i boschi originari perché le imprese gli considerano "terreni improduttivi" e l'insaziabile progresso occidentale deve farli produrre ad ogni costo. Pini ed eucalipti occupano ovunque la nostra terra, consumando l'acqua che le nostre comunità ancestrali non possono più bere.

Marcia per la nazionalizzazione dell'acqua, marcia per la dignità e la sovranità, marcia perché in tutti noi la terra si sta svegliando. E si difende.

Sabato 24 giugno prossimo, alle 12, saremo a Santiago insieme alle comunità della valle di Itata, alle comunità di Valdivia e a tutte le città e ai popoli organizzati che non aspetteranno ancora che la vita gli sia tolta goccia a goccia, facendo trionfare il non senso, la superbia, l'egoismo e la stupidità.

Note: (1) Gran agricultura: agricoltura che utilizza indiscriminatamente fertilizzanti, diserbanti chimici e OGM
(2) Bambini del piombo (niños del plomo)
vedi anche Los eternos niños del plomo: Los "daños colaterales" del modelo económico - César Cornejo Román
http://www.rebelion.org/noticia.php?id=10376
(3) Pianta medicinale utilizzata da sempre dai mapuche


Ana Maria Olivares: anamaria.olivares@gmail.com

OLCA Observatorio Latinoamericano de Conflictos Ambientales
http://www.olca.cl/oca/actos/aguas010.htm

Tradotto da Alejandra Bariviera per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore.


Articoli correlati

  • Il Pianeta sull'orlo del baratro
    Ecologia
    Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima

    Il Pianeta sull'orlo del baratro

    Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 2015
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici
    Ecologia
    Webinar su COP 28, militarizzazione e ambiente

    Ridurre la spesa militare è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici

    Co-organizzato da quattro prestigiose organizzazioni - l'International Peace Bureau, Global Women’s United Against NATO, No to War, No to NATO e l'Asia-Europe People’s Forum - questo webinar cerca di favorire una comprensione più profonda della complessa interazione tra militarizzazione e ambiente.
    10 dicembre 2023
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)