Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Citizen science

Questionario sul fiume Tara

Si è adottata una metodologia di analisi di Economia Ambientale, riconosciuta ed applicata in molti casi nazionali e internazionali.
28 novembre 2023
Fulvia Gravame

Il Comitato Fiume Tara - contro la realizzazione del dissalatore” che si è costituito a novembre dopo i due presidi in loco e le audizioni presso la Commissione Ambiente del Comune di Taranto ha avviato una ricerca secondo una metodologia di analisi di Economia Ambientale, riconosciuta ed applicata in molti casi nazionali/internazionali.

La ricerca utilizza un questionario anonimo e non chiede dati personali tali da identificare la persona: 

Questionario per il fiume Tara 

ALCUNI CHIARIMENTI SULLA “DISPONIBILITÀ A PAGARE” DEL QUESTIONARIO: CHE VUOL DIRE?!? Fiume Tara


I beni ambientali sono tecnicamente definiti beni non di mercato, in quanto a differenza di un qualunque bene privato (una macchina, una casa, per es.) non hanno per così dire un prezzo che li definisce e sono beni pubblici poiché su di essi non si può esercitare un diritto di proprietà. Ciononostante sono beni che difatti vengono
Consumati e subiscono l’impatto antropico con conseguenze importanti da un punto di vista ambientale o sociale.
Questo perché i beni ambientali hanno un VALORE e il danno ambientale rappresenta difatti una perdita di questo valore. La determinazione del valore del bene ambientale presenta evidenti difficoltà e per questo motivo sono state prodotte, dalla nascita dell’economia ambientale, diverse metodologie che aiutano a fornire una STIMA DI QUEL VALORE.
In generale il danno ambientale è rappresentato da una riduzione quantitativa o qualitativa del bene ambientale, che causa alla collettività una perdita di benessere. La teoria economica stima quella perdita di benessere con 2 sistemi di misura:
- disponibilità a pagare (wtp) ovvero la somma max che la collettività è disposta a pagare per assicurarsi immutato quel livello quantitativo/qualitativo di bene ambientale
- disponibilità ad accettare (wta) ovvero la somma minima che la collettività accetta di ottenere come compensazione del danno da riduzione del livello di quel bene.
La valutazione contingente utilizzata è quindi una METODOLOGIA DI STIMA, che deriva dall’economia ambientale, in cui attraverso la SIMULAZIONE DI UNO SCENARIO IPOTETICO si prova a stimare il bene attraverso le risposte dirette dei soggetti e la loro disponibilità a pagare per conservare una certa
Risorsa ambientale.
L’obiettivo dell’approccio quindi non è l’estorsione di una tassa o di un pagamento ?ma elaborare uno strumento seppure di stima, prezioso per poter fare valutazioni che possano guidare le politiche di tutela e conservazione di un bene.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)