Latina

RSS logo

Mailing-list Latina

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Latina

...

Articoli correlati

Cile: “Processo” alla Barrick Gold Corporation

12 novembre 2006

Santiago di Cile. Personalità e organizzazioni sociali e per la difesa dell’ambiente realizzeranno un “processo” alla Barrick Gold Corp.: “per dimostrare che le attività di questa corporazione sul territorio cileno si sviluppa attraverso la violazione sistematica dei diritti umani, lavorativi e ambientali”.

La Barrick Gold porta avanti il progetto minerario di Pascua Lama per lo sfruttamento dei giacimenti d’oro e argento nella Terza Regione.
Secondo le organizzazioni della Valle di Huasco e gli ambientalisti, il progetto mette a repentaglio tre ghiacciai e le risorse naturali della zona. Denunciano inoltre l’impatto negativo sulle comunità indigene (diaguita) e sui contadini della regione.

Il “tribunale cittadino” si terrà all’interno delle attività del Forum Sociale Cile, il 25 e 26 novembre prossimo, e la giuria sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni per l’ambiente e della società civile, i quali determineranno le responsabilità ed emetteranno un verdetto sulle attività della corporazione. L’azione contro la Barrick è organizzata da una coalizione formata da organizzazioni ambientaliste e guidate dal Osservatorio Latinoamericano per i Conflitti Ambientali (OLCA).

Il processo si chiamerà “Tribunale per l’Industria Mineraria Transnazionale: il caso della Barrick Gold Corporation in Latinoamerica (Cile, Perù e Argentina)” dove la parte querelante presenterà testimoni a sostegno delle accuse e saranno convocati rappresentanti della Barrick per assumere la propria difesa; se rifiutano questa possibilità, affermano gli organizzatori, saranno assistiti da un difensore scelto dal tribunale.

Il modello di processo è simile quello del “Tribunale Russell” che negli anni 70 si occupò di fare un’indagine sulla guerra in Vietnam e che poi, in una seconda versione, della violazione dei diritti umani in Latinoamerica.

Note:

Vedi anche:

Cile: multinazionale mineraria tenta di manipolare l 'opinione pubblica
italy.peacelink.org/latina/articles/art_13548.html

Argentina: Il Primo Forum Internazionale sull'attività mineraria, ambiente e salute si è tenuto a Mendoza il 28 marzo scorso.
italy.peacelink.org/latina/articles/art_15982.html

Progetto minerario Pascua Lama minaccia ambiente e vita del popolo indigeno Diaguita
http://www.gfbv.it/2c-stampa/2006/060601it.html

Tradotto da Alejandra Bariviera per www.peacelink.it
Il testo e' liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la
fonte, l'autore e il traduttore.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy