Le responsabilità del governo degli Stati Uniti

A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile

La CIA intraprese varie operazioni segrete per destabilizzare Salvador Allende che l'11 settembre dichiarò: "Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria".
11 settembre 2023

Salvador Allende

A cinquant'anni dal golpe fascista in Cile, l'11 settembre 1973, è fondamentale ripercorrere gli eventi che portarono al rovesciamento del governo democraticamente eletto di Salvador Allende e alla presa del potere da parte del generale Augusto Pinochet. Ancora oggi, il ruolo degli Stati Uniti e della CIA in quegli eventi rimane oggetto di dibattito e critica.

Gli Stati Uniti e la CIA avevano interessi politici ed economici in Cile sin dagli anni '60. Il governo di Allende, eletto democraticamente nel 1970, aveva intrapreso una serie di riforme socialiste e nazionalizzazioni che minacciavano gli interessi delle grandi aziende statunitensi, in particolare nel settore del rame. Questo preoccupava profondamente l'amministrazione Nixon, che vedeva nell'ascesa di Allende un pericolo per il proprio predominio nell'America Latina.

In questo contesto, la CIA intraprese una serie di operazioni segrete per destabilizzare il governo di Allende. Queste operazioni includevano il finanziamento di gruppi anti-Allende, la promozione di scioperi e proteste, e la diffusione di disinformazione. Inoltre, gli Stati Uniti interruppero l'approvvigionamento di aiuti economici al Cile, causando gravi problemi economici nel paese.

"Non un dado, non un bullone raggiungerà il Cile sotto il governo di Allende. Una volta che Allende arriverà al potere noi faremo tutto ciò che è in nostro potere fare per condannare il Cile e tutti i cileni a patire privazioni e povertà".
Queste frasi sono di Edward M. Korry, diplomatico statunitense.

L'11 settembre 1973, Pinochet guidò un colpo di stato militare che rovesciò il governo di Allende. Questo colpo di stato portò a un periodo oscuro di dittatura militare in Cile, caratterizzato da gravi violazioni dei diritti umani e repressione politica.

Fra le ultime parole di Salvador Allende: "Questo è un momento duro e difficile: è possibile che ci schiaccino. Ma il domani sarà del popolo, sarà dei lavoratori. L’umanità avanza verso la conquista di una vita migliore. Pagherò con la vita la difesa dei principi cari a questa Patria".

Cinquant'anni dopo questi eventi, gli Stati Uniti hanno desecretato documenti importanti che confermano i sospetti di un ruolo della CIA nella destabilizzazione del Cile. L'interferenza degli Stati Uniti nei affari interni di un paese sovrano ha avuto conseguenze drammatiche e durature per il popolo cileno, e il ricordo di quegli eventi rimane vivo nella memoria collettiva.

È importante riflettere su queste lezioni del passato e impegnarsi per garantire che simili interventi stranieri non si ripetano mai più. Cinquant'anni dopo il golpe in Cile, il mondo dovrebbe ricordare le conseguenze devastanti delle politiche di interferenza, e impegnarsi per promuovere la stabilità e la democrazia in tutto il mondo attraverso mezzi pacifici e rispettosi della sovranità nazionale.

Note: Il governo cileno ha chiesto la declassificazione dei documenti segreti relativi al golpe del 1973
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/08/26/cile-usa-declassificano-documenti-riguardanti-allende_1107cfcb-ae9c-46f3-a849-476df53209cf.html

Allegati

Articoli correlati

  • Cile: vittoria dimezzata della destra
    Latina
    Nel referendum costituzionale di ieri, 17 dicembre

    Cile: vittoria dimezzata della destra

    Il 55,8% degli elettori ha respinto la modifica della Costituzione proposta dall’estrema destra, ma a rimanere in vigore è comunque il testo pinochettista.
    18 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Cile: come ripartire dopo la sconfitta dell’Apruebo?
    Latina
    Intellettuali, giornalisti e politologi analizzano il risultato delle urne

    Cile: come ripartire dopo la sconfitta dell’Apruebo?

    L’esito del voto del 4 settembre ha lasciato molti dubbi e poche certezze sul futuro del paese
    13 settembre 2022 - David Lifodi
  • Cile: alcune ragioni del no alla nuova Costituzione
    Latina
    Un’occasione del genere difficilmente si ripresenterà nel breve periodo

    Cile: alcune ragioni del no alla nuova Costituzione

    Sull’esito del voto ha pesato lo scollamento tra il paese reale e il governo di Gabriel Boric
    7 settembre 2022 - David Lifodi
  • Cile: i ministri che guardano al cambiamento
    Latina
    14 donne e 10 uomini nel governo di Boric che entrerà in carica l’11 marzo

    Cile: i ministri che guardano al cambiamento

    Alla Difesa Maya Fernandez, la nipote di Salvador Allende, ma al Bilancio e in altri ministeri sono diversi gli esponenti della vecchia Concertación
    24 gennaio 2022 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)