Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Mi hanno rapito a Roma

Un nuovo documento sulla vicenda di Morderchai Vanunu
Giacomo Alessandroni9 ottobre 2006

Mi hanno rapito a Roma Morderchai Vanunu venne sequestrato dal Mossad, il servizio segreto israeliano, a Roma il 30 settembre 1986. Finché Vanunu rimase a Londra non gli accadde nulla.
Il tecnico nucleare israeliano, reo di aver detto al mondo che lo Stato di Israele si stava dotando di armi di distruzione di massa, in piena violazione del trattato di non proliferazione nucleare di cui oggi quello stesso Stato chiede il rispetto ai suoi Paesi limitrofi.

L'allora presidente del Consiglio, Bettino Craxi pronunciò le dure parole che - nel bene e nel male - l'avrebbero contraddistinto per sempre [come per Sigonella]: "Una protesta sarebbe il minimo. E anche il massimo... perché di più non potremmo fare".

Era il 9 dicembre 1986. Un uomo sotto processo in Israele mostra dal finestrino del cellulare le sue mani ai fotografi. Sui palmi ha scritto in un inglese approssimativo: "Mi hanno rapito a Roma". Il tecnico nucleare israeliano Mordechai Vanunu rivela così al mondo la sua storia. Una spy story. Una bionda agente segreta del Mossad l’ha attirato in una trappola, è stato rapito nella capitale italiana, dopo aver rilasciato una lunga intervista ai giornali inglesi.

Le sue rivelazioni riguardano il possesso da parte di Israele, fino allora ufficialmente negato, di un arsenale nucleare, nella centrale di Dimona, dove lo stesso Vanunu lavorava. Una sentenza durissima, diciotto anni di carcere per ridurre tutto al silenzio. Il movimento antinuclearista e pacifista ne ha fatto una bandiera. Vanunu ci ha raccontato la sua vicenda, ancora attuale in un’area del mondo che vive altri sussulti di guerra...



L'autrice, Stefania Limiti, è nata a Roma dove si è laureata in Scienze Politiche. Giornalista professionista, collabora con varie testate su temi di attualità politica: ha curato per le edizioni Sinnos "I fantasmi di Sharon".

Articoli correlati

  • Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
    Disarmo
    La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale

    Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare

    Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.
    19 settembre 2022 - Maria Pastore
  • Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
    Disarmo
    Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace

    Conferenza di Vienna sulle armi nucleari

    La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.
    19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink
  • Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva
    Disarmo
    Commissione UE: armi " beni essenziali"

    Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva

    Sinistra Europea nell’Europarlamento ha lanciato una campagna per bloccare l’iniziativa: "La proposta di finanziare con le nostre tasse, attraverso l’abbattimento dell’Iva, il commercio delle armi, è una proposta semplicemente criminale", ha commentato Paolo Ferrero, vice presidente di SE
    13 novembre 2021 - Gregorio Piccin
  • Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza
    Ecologia
    Cop26 Glasgow, respingiamo l'innaturale alleanza nucleare-rinnovabili

    Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza

    E' molto grave la dichiarazione della presidente della Commissione UE, al termine del vertice del 23 ottobre: "Il nucleare serve all'Europa per fare i conti con la crisi energetica".
    30 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)