Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

La Gran Bretagna ha chiesto la chiusura della prigione di Guantánamo

13 ottobre 2006
Tiziana Saracco

(RHC) – La Gran Bretagna ha chiesto al suo alleato statunitense la chiusura della prigione a Guantánamo, territorio cubano occupato, definendo inaccettabile la reclusione di centinaia di persone senza diritto ad un processo.

La ministro britannico degli Esteri, Margaret Beckett, è la rappresentante del governo che ha definito con più durezza la situazione dei prigionieri in questo carcere nordamericano.

La Beckett ha precisato che le reclusioni senza processo a Guantánamo sono controproducenti ed inefficaci nella lotta contro il terrorismo.

Il primo ministro Tony Blair si è limitato fino ad ora solo a definire come un’anomalia l'esistenza di questo carcere, che dovrebbe terminare.

Nel maggio scorso il generale Peter Golsdmith era andato più in là di Blair considerando inammissibile il centro di reclusione e sostenendo che doveva essere chiuso.

La richiesta della chiusura del carcere di Guantánamo è avvenuta dopo che altri governi ed organizzazioni internazionali, tra le quali la ONU, hanno chiesto la sua chiusura ed hanno denunciato le torture e maltrattamenti inflitti a più di 500 prigionieri.

Il Comitato della ONU contro la Tortura ha reclamato dagli Stati Uniti la chiusura di tutte le prigioni segrete nel mondo, includendo quella della base navale di Guantánamo ed ha accusato Washington di permettere che le guardie torturino questi prigionieri nei penitenziari illegali disseminati in vari paesi, violando molte norme internazionali.

Il Comitato ha precisato che nel maggio scorso, sulla prova di documenti esistenti, è stato dimostrato che queste prigioni esistono e che i soldati nordamericani infliggono trattamenti crudeli e inumani.

La richiesta della ministro Bechett si registra in coincidenza col rifiuto della Corte d’Appello al ritorno di nove detenuti a Guantanamo in Gran Bretagna.

Questi prigionieri avevano la residenza britannica quando furono arrestati.

Articoli correlati

  • Parte la Campagna Guantanamo: da oggi puoi firmare anche tu
    Pace
    Per chiedere il rispetto dei diritti umani occorre dare il buon esempio

    Parte la Campagna Guantanamo: da oggi puoi firmare anche tu

    L'obiettivo è fare pressione sul governo italiano perché richieda al presidente USA Joe Biden la chiusura della prigione di americana Guantanamo, luogo di torture e di violazioni dei diritti umani, oltre che delle Convenzioni di Ginevra.
    Associazione PeaceLink
  • Guantanamo e le contraddizioni dei grandi della Terra
    Pace
    Non esistono guerre giuste e la tortura è sempre un crimine

    Guantanamo e le contraddizioni dei grandi della Terra

    I venti anni di atrocità in Afghanistan e a Guantanamo provano che gli USA e l'UE non sono democrazie compiute. In nome della lotta al terrorismo hanno fatto strage di innocenti e, invece che moltiplicare soluzioni di pace stanno progressivamente aumentando i loro finanziamenti al settore militare
    7 gennaio 2022 - Maria Pastore
  • Chiudere Guantanamo: mettere fine a 20 anni di ingiustizie
    Conflitti
    Tra diritto internazionale e filosofia morale

    Chiudere Guantanamo: mettere fine a 20 anni di ingiustizie

    Al Senato USA dopo 8 anni si torna a parlare del futuro di Guantanamo. Davanti la Commissione di Giustizia la testimonianza di sei attori direttamente coinvolti nella storia del centro di detenzione, quattro favorevoli alla sua chiusura, due contrari.
    31 dicembre 2021 - Maria Pastore
  • Il silenzio dei pacifisti
    Pace
    Un medesimo filo conduttore: i diritti umani.

    Il silenzio dei pacifisti

    Le campagne lanciate da PeaceLink mirano alla liberazione di persone innocenti e a garantire processi equi: Guantanamo, Assange, Hale. E' gravissimo che paghino col carcere i testimoni che hanno rivelato crimini di guerra.
    20 novembre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)