Palestina

Vogliamo tornare a casa!

A nove palestinesi del gruppo di teatro Sanabil è impedito di far ritorno a casa.
3 agosto 2006
Cric Gaza


Il 23 giugno, qualche giorno prima della grande invasione dell'esercito israeliano sul territorio di Gaza, un gruppo di 9 palestinesi, tra ragazzi e ragazze, aveva ottenuto un visto per l'Italia, invitati dalla Provincia di Milano e da tantissime altre associazioni di solidarieta' per un tour di cultura, tradizione e comunicazione sulla situazione in Palestina.

Il 24 luglio avrebbero dovuto fare ritorno a Gaza, ma la compagnia egiziana "Egipt air" si e' rifiutata di imbarcarli a Fiumicino, per riportarli a casa. La froniera di Rafah, unico passaggio di entrata a Gaza per i palestinesi, e' chiuso dal 24 giugno, giorno della grande invasione di Israele, con l'operazione "Summer rain".
L'esercito, nonostante ufficialmente "non abbia piu' nessun controllo " su quella frontiera da dopo il ritiro dei coloni dalla striscia, di fatto apre e chiude a proprio piacimento.
Neppure la Forza europea EUBAM (European Union Border Aid Monitor) predisposta per l'aiuto e il controllo della frontiera insieme all'autorita' palestinese e all'autorita' egiziana, secondo gli accordi tra tutte le autorita', compresa quella israeliana, ha saputo imporsi per l' apertura della frontiera per il passaggio dei tantissimi palestinesi rimasti bloccati prima dell'invasione, nella striscia di terra fra Egittto e Gaza.

SANABIl e' il nome del gruppo, a Gaza partecipano insieme a molti altri ad una associazione culturale presente in tutto il territorio: "Palestinian Progressive Youth Union" (PPYU). L'associazione ha lo scopo di intervenire e organizzare attivita' socio culturali tra la popolazione giovanile e studentesca, costretta a vivere nella dura prigione della Striscia di Gaza.

Giovani ai quali ogni giorno non e' permesso vivere la propria gioventu' attaccati di continuo dalle bombe di Israele, colpiti ad ogni slancio di crescita personale, impossibilitati a continuare gli studi secondo le proprie scelte, uccisi per errore o per volonta'.

Il gruppo SANABIL ha trasportato per un mese la cultura e le usanze palestinesi che ancora sognano e resistono per avere la liberta' sulla propria terra; per avere il riconoscimento e l'autodeterminazione del loro popolo, della necessita' di vivere in pace.

Sono venuti in Italia cosi come molti altri, per scambiare con noi le loro esperienze, purtroppo pero' non sono riusciti a ripartire e recarsi di nuovo alle loro case, alle loro famiglie, che in questi giorni sono sotto assedio e pesante attacco militare.

Non sappiamo quanto durera' questa ennesima guerra di Israele, che ha ormai coinvolto anche il Libano, lasciando solo un grosso vuoto fatto di distruzione e morte.

I ragazzi fermi in Italia hanno il diritto di ritornare dalle loro famiglie anche esse in pericolo, il piu' presto possibile.

Chiediamo che la comunita' internazionale e i governi si oppongano immediatamente alla continuazione di questo crimine di Israele.

Articoli correlati

  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)