Palestina

Trasferimenti di armi da parte dell'Unione europea verso Israële. Vi è il rispetto del Codice di condotta per le esportazioni di armi?

Un report del Groupe de Recherche et d'Information sur la Paix et la Sécurité
21 gennaio 2009
Fonte: Groupe de Recherche et d'Information sur la Paix et la Sécurité

Mentre Israele continua la sua offensiva militare nella Striscia di Gaza, la politica "positiva" dell' Europa rimane quella di esportare materiale per la difesa. Israele è un paese che si pone drammaticamente fra i primi posti circa la violazione dei diritti umani e l'uso eccessivo della forza. E' un piccolo paese di 7 milioni di abitanti, tuttavia, tra il 2003 e il 2007 è risultato al sesto posto fra i principali paesi importatori al mondo di armi convenzionali, e nel 2006 è risultato al quinto posto fra i paesi esportatori. Le spese per la difesa nel 2005 erano l'8,5 per cento del Pil, mentre il bilancio del 2007 ha registrato un aumento del 10% a causa della guerra israelo-libanese dell'estate 2006. Se è vero che sulla massa delle esportazioni di armi convenzionali che annualmente fluiscono verso Israele quella degli Stati membri della UE, tra cui il Belgio, è una fonte di approvvigionamento molto minore rispetto agli Stati Uniti, per l'industria della difesa europea, Israele, che fa dell'uso eccessivo della forza la pietra angolare della sua strategia per la risoluzione delle controversie, rappresenta una benedizione. Ma l'esportazione di materiale bellico non mancherà di sollevare problemi etici e giuridici di dimensioni che sono incompatibili con il codice di condotta dell'Unione europea circa le esportazioni di armi.

http://www.grip.org/fr/siteweb/images/NOTES_ANALYSE/2009/NA_2009-01-07_FR_C-PAILHE.pdf

Articoli correlati

  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • Affamare Gaza: "Disumanità e sadismo"
    Conflitti
    Un rapporto dell’ARCI da Rafah

    Affamare Gaza: "Disumanità e sadismo"

    Pubblichiamo il rapporto inviato dal valico di Rafah, alla frontiera tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, dal presidente dell’ARCI Walter Massa, membro della delegazione italiana organizzata da AOI, in collaborazione con ARCI e Assopace Palestina e composta da 50 persone.
    6 marzo 2024 - ANBAMED
  • "L'obiettivo principale è che l'Ucraina vinca la guerra contro la Russia"
    Europace
    Ecco i nomi degli europarlamentari che hanno votato a favore del testo

    "L'obiettivo principale è che l'Ucraina vinca la guerra contro la Russia"

    L'UE deve sostenere l'Ucraina con tutto ciò che è necessario a Kiev per vincere la sua guerra contro la Russia, affermano gli eurodeputati in una risoluzione adottata il 29 febbraio 2024
    5 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni
    Editoriale
    Occorre una mobilitazione pacifista permanente

    Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni

    Dopo il discorso di Macron che mette nel conto l'invio di truppe in Ucraina arriva quello della Von der Leyen che invita a prepararsi alla guerra con la Russia. Le parole hanno un potere enorme e la Commissione Europea dovrebbe fare attenzione a non incitare alla guerra con la sua retorica.
    29 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)