Palestina

Palestina

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • donazione ONLINE con carta di credito
  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)

In rilievo

  • Settembre Musica ignora, come il Salone del Libro, il problema dei diritti umani

    Nell'ambito di Settembre Musica 2011 si terranno due concerti della Israel Philarmonica Orchestra (IPO) a Milano e a Torino
    13 settembre 2011 - International Solidarity Movement
  • Angela Lano racconta la vergogna di Israele

    Angela Lano racconta la vergogna di Israele

    Tortura psicologica, violenza, crudeltà inflitte con inspiegabile sadismo. Perché tutto questo? Chi vuole lavorare veramente per la pace, non può e non deve accettare, ma, soprattutto, supportare i metodi con cui Israele sta portando avanti la "sua missione" in tal senso.
    4 giugno 2010 - Nadia Redoglia
  • Angela Lano: una giornalista non embedded
    Tieni duro, amica mia

    Angela Lano: una giornalista non embedded

    Quando un giornalista è sul campo, non rimpannucciato in un albergo in attesa d'essere collegato, per leggere le veline che gli hanno appena passato...
    31 maggio 2010 - Nadia Redoglia
  • I Palestinesi, un popolo di troppo – Intervista a Jeff Halper

    Jeff Halper, uno dei più importanti attivisti per la pace israeliani, risponde a domande su sionismo, apartheid, pulizia etnica e futuro per i palestinesi.
    18 settembre 2009 - Lorenzo Galbiati - traduzione di Daniela Filippin
  • Macerie emozionanti

    Macerie emozionanti

    5 agosto 2009 - Amira Hass
  • L'umanità del sottosuolo
    Intervista a Kassem Aina, fondatore della prima associazione creata dai rifugiati palestinesi in Libano

    L'umanità del sottosuolo

    Kassem Aina è il fondatore di Beit Aftal Assumoud, la prima associazione creata dai rifugiati palestinesi in Libano, nel 1982, per una sorta di adozione collettiva degli orfani di Sabra e Chatila, dove nel 1982 le milizie maronite uccisero 3500 palestinesi con la complicità dell'esercito israeliano. Oggi l'associazione è attiva in tutti i campi profughi palestinesi in Libano e rappresenta la più ampia rete di assistenza sociale e sanitaria e di sostegno agli studi
    5 agosto 2009 - Francesca Borri
Motore di ricerca in
RSS logo

Settembre Musica ignora, come il Salone del Libro, il problema dei diritti umani

Nell'ambito di Settembre Musica 2011 si terranno due concerti della Israel Philarmonica Orchestra (IPO) a Milano e a Torino
13 settembre 2011 - International Solidarity Movement
Fonte: International Solidarity Movement - 09 settembre 2011

Comunicato stampa 9 settembre 2011

Nell'ambito di Settembre Musica 2011 si terranno due concerti della Israel Philarmonica Orchestra (IPO) diretta da Zubin Mehta, il primo a Milano, il 13 settembre 2011 alle ore 21.00, al Teatro degli Arcimboldi, il secondo a Torino, il 14 settembre 2011 alle ore 21.00, all'Auditorium Giovanni Agnelli – Lingotto.

La Israel Philarmonica Orchestra (IPO) continua a prestare i suoi servizi all'esercito suonando per i soldati israeliani nei loro avamposti militari.

Sul sito dell'IPO si può leggere “The IPO plays in subscription series, … and special concerts for IDF soldiers at their outposts”. http://www.ipo.co.il/eng/About/Profile/.aspx (L'IPO suona in stagioni in abbonamento … e in concerti speciali per i soldati israeliani nei loro avamposti”)

Il PACBI (Palestinian Campaign for the Academic and Cultural Boycott of Israel) ha più volte sottolineato la complicità dell'IPO nel coprire le continue violazioni israeliane del diritto internazionale e dei diritti umani e la sua partecipazione alle campagne di propaganda del Brand israeliano, come quella che si è svolta a giugno con l'occupazione israeliana di piazza del Duomo a Milano

Israele continua ad occupare militarmente la Cisgiordania, Gerusalemme e la Striscia di Gaza. In totale sprezzo del diritto internazionale, ha usato e continua a usare la forza militare per annettere nuovo territorio, confiscare la terra dei palestinesi e costruire insediamenti illegali.

Le numerose risoluzioni dell'ONU approvate dal 1947 non hanno mutato la situazione. I governi del mondo non hanno fatto nulla per porre fine all'occupazione israeliana.

Il 9 luglio 2005 la società civile palestinese ha rivolto alla comunità internazione un invito a fare quanto è stato fatto a suo tempo per rovesciare il regime di apartheid in Sudafrica, una campagna di boicottaggio, anche culturale, di disinvestimenti e sanzioni contro Israele.

Per queste ragioni chiediamo a MI-To Settembre Musica 2011 di cancellare i concerti dell'orchestra dell'esercito israeliano.

In ogni caso, effettueremo un presidio il 13 a Milano e il 14 a Torino, a partire dalle 19.30, per contestare la presenza dell'orchestra israeliana e per condannare l'insensibilità morale delle istituzioni culturali milanesi e torinesi, come è avvenuto a Londra in occasione del concerto alla Royal Albert Hall l'1 settembre u.s.

Circolo Internazionalista di Torino

ICACBI, Italian Campaign for the Academic & Cultural Boycott of Israel

ISM-Italia (International Solidarity Movement – Italia)

Comitato Ricordare la Nakba

 

Torino, 9 settembre 2011

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy