Yorubà: le travolgenti danze brasiliane in scena con l'AIFO a maggio in 12 città

La prestigiosa compagnia di danza di Salvador de Bahia Yorubà Pérolas do Morhan in tournée dal 3 al 20 maggio
24 aprile 2008

Parte sabato 3 maggio dal Teatro Seraphicum di Roma, ore 17.30, la tournée della Compagnia di Danza YORUBÁ Pérolas do MORHAN, un prestigioso ensémble di danzatori brasiliani, che si esibiscono per la prima volta in Italia in occasione del lancio della campagna di sensibilizzazione Restituire l'infanzia, organizzata e sostenuta dall'AIFO.
La Compagnia di Danza YORUBÁ Pérolas do MORHAN è nata nel 2002, nella città di Salvador de Bahia, nel quartiere di Águas Claras. È un gruppo composto da giovani della comunità che cercano, attraverso la danza, una realizzazione professionale insieme ad una valorizzazione della cultura afro-discendente, radice della cultura locale; il gruppo usa l'arte come strumento di crescita socio-educativa di ogni giovane partecipante. La compagnia è composta da 20 ballerini, di età compresa tra i 19 e i 23 anni; tutti hanno concluso o stanno concludendo la Scuola Media Superiore.
Il gruppo lavora presso la sede del MORHAN, il Movimento per le persone colpite dalla lebbra (Movimento de Reintegração de Pessoas Atingidas pela Hanseníase, nùcleo Salvador de Bahia). AIFO sostiene da anni le attività del MORHAN in campo sanitario, organizzando corsi per docenti, professionisti e studenti di medicina o fisioterapia; visite ambulatoriali di pediatria e ginecologia; campagne per la prevenzione e la diagnosi precoce della lebbra, e in campo socio-educativo, mediante corsi professionali di informatica, artigianato e lingua inglese per adolescenti e giovani in situazioni di rischio sociale.

Lo spettacolo si compone di più danze, tra cui il CANDOMBLÉ – insieme delle ORIXÁS, divinità associate a forze della natura, che esprimono lo spirito religioso africano. Il sincretismo religioso è una realtà tipica di Bahia: le ORIXÁS vengono accomunate a santi della chiesa cattolica, per esprimere da un punto di vista mitico la forza emanata dalla divinità legata ad una determinata espressione della natura. Famosissima è anche la CAPOEIRA, una danza-lotta di difesa a corpo libero. Lo strumento tipico che dà il ritmo è il berimbau. Tra le altre danze eseguite dal gruppo, si segnala la RITIRATA DELLE RETI, che rappresenta i pescatori impegnati in un rito millenario, la ritirata delle reti dal mare, e la venerazione della la dea-sirena IEMANJÁ perché garantisca una pesca propizia.
La tournée, interamente organizzata dall'AIFO, prevede dopo Roma le seguenti tappe: Cagliari (5 e 6 maggio), Sorrento (8 maggio), Messina (10 maggio), Ostuni (12 maggio), Brindisi (13 maggio), L'Aquila (14 maggio), Bologna (16 maggio), Malalbergo (17 maggio), Imperia (18 maggio), Genova (19 maggio), Monza (20 maggio).
Dettagli e approfondimenti nel sito http://www.aifo.it

Articoli correlati

  • Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra
    Latina
    Ancora oggi quell'omicidio resta impunito

    Brasile: quell'imboscata contro i Sem terra

    Il 26 marzo 1998 Onalício Araújo Barros e Valentim Silva Serra, dirigenti dei senza terra, vennero uccisi dai fazendeiros a Parauapebas, stato del Pará, dopo esser stati attirati in una trappola.
    1 aprile 2024 - David Lifodi
  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • I ruralistas spadroneggiano in Brasile
    Latina
    Il 21 gennaio scorso è stata uccisa la leader indigena María de Fátima Muniz

    I ruralistas spadroneggiano in Brasile

    Esponente della comunità pataxó hãhãhãi, nel sud dello stato di Bahía, la donna è stata assassinata a seguito di una spedizione della milizia paramilitare Invasão Zero con la complicità della polizia militare che non è intervenuta.
    8 marzo 2024 - David Lifodi
  • Sul Brasile incombono i militari
    Latina
    Nonostante la presidenza di Lula le Forze Armate continuano a godere della più completa impunità

    Sul Brasile incombono i militari

    A conferma di questo il Ministero della Difesa è nelle mani di José Múcio, che ha sempre sminuito l’assalto bolsonarista alle istituzioni dell’8 gennaio 2023.
    5 febbraio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)