Lo scandalo della Val Pescara

Acqua: Game Over.

L'Istituto Superiore di Sanità conferma: l'acqua dei pozzi della Val Pescara non era adatta al consumo umano. Viene così confermata la denuncia del WWF
31 gennaio 2008

- Alla fine il WWF aveva ragione. Quei terroristi degli ambientalisti, quelli che lanciavano allarmi mentre la classe politica rassicurava i cittadini preoccupati, non stavano sparando balle.

L'acqua dei pozzi della Val Pescara non poteva essere bevuta dalle persone. All'inizio di Gennaio in una lettera alla Sezione Regionale Abruzzese del WWF l'Istituto Superiore di Sanità ha confermato le conclusioni già riportate in altre circostanze. Definire la situazione scandalosa e dai risvolti inquietanti è dir poco.

All'arrivo della missiva l'associazione ambientalista ha prima tenuto una conferenza stampa, pochi giorni dopo, per informare la cittadinanza e il 26 gennaio, giornata di mobilitazione del Forum Sociale Mondiale, ha convocato un'assemblea pubblica a Pescara, insieme all'Abruzzo Social Forum e al Comitato MareLibero Pescara. Occasione nella quale Augusto De Sanctis, responsabile Acque del WWF Abruzzo, ha riepilogato tutta la vicenda. Iniziata, quasi casualmente, con le analisi fatte effettuare da un professore universitario di Chieti(poi grande sostenitore delle denunce del WWF) sull'acqua del rubinetto della casa del figlio. Analisi che hanno evidenziato, già allora, una situazione impietosa. Ma ancora più terribile l'altalena politica e giudiziaria che si è trascinata fino a pochi mesi fa. Pozzi chiusi dal Tar e riaperti dalle amministrazioni. Situazione incredibile nella quale la chiusura di tre pozzi non aveva effetti sul livello di fornitura idrica, e la chiusura di uno solo mandava in crisi tutto un comprensorio. Si è arrivati al paradosso nel quale gli enti preposti alla salute pubblica hanno scritto ad una associazione scrivendo che non erano attrezzati per confermare, o smentire, le loro analisi.

Parliamo di veri e propri veleni capaci, nell'insieme, di minare totalmente la salute di una persona. Le possibili conseguenze delle sostanze disciolte nelle acque comprendono tumori(ma non solo, si parla anche di possibili aborti) al fegato e gravi disturbi del sistema nervoso centrale. Ma per renderci conto di cosa è potuto accadere, di come ci siano responsabilità enormi, chiudiamo con una chicca emblematica. Gli enti responsabili sono stati richiamati, alcuni anni fa ormai, perché mescolavano insieme acqua dei pozzi della Val Pescara con acqua proveniente da altre fonti, sostenendo che così venivano abbassati i livelli dei valori. Atto proibito dalla legge. La risposta è stata inappellabile: non vi è mescolamento, le acque vengono solo trasportate sulle stesse condutture...

Note:
La lettera dell'Istituto Superiore della Sanità



Blog del WWF Italia Sezione Provinciale di Chieti

Il dossier di Primadanoi.it

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto
    Ecologia
    Citizen science per il fiume Tara

    Le osservazioni al progetto di dissalatore presentate alla Commissione Ambiente di Taranto

    La cittadinanza si è mobilitata a difesa del fiume Tara e il Comune ha avviato una fase di ascolto e di approfondimento sulla difesa di un luogo molto caro ai tarantini.
    Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)