Nada e WWF irrompono durante l'assise civica

Gli ambientalisti e la discarica d'amianto arrivano in Consiglio Comunale

Durante la discussione delle osservazioni al Piano regolatore generale, una delegazione composta dai rappresentanti dell’associazione Nada (No alla discarica d’amianto) e del Wwf-zona frentana, ha protestato civilmente ma in maniera ferma.
Fonte: Il Centro - 11 ottobre 2010

logo wwf
Mostrando tutta la loro preoccupazione per i lavori in atto nell’area che ospita la discarica d’inerti di Villa Pincione. Il via vai di battistrada e ruspe che, da circa un mese, lavorano nell’area di proprietà della Smi (Società meridionale inerti), ha fatto sorgere dei dubbi nei residenti che chiedono alla politica di agire come promesso affinché la discarica d’inerti non diventi una discarica d’amianto. In aula hanno fatto il loro ingresso manifesti e volantini su cui si leggeva: «Riaperta la discarica di amianto. Promesse non mantenute: vergogna». Per permettere ai residenti di poter parlare, la seduta del consiglio è stata sospesa.

«Siamo stati abbandonati dalla politica», hanno detto riferendosi in particolar modo al senatore Fabrizio Di Stefano e all’assessore regionale Mauro Febbo venuti ad Ortona per annunciare l’approvazione di una legge per bloccare il progetto in attesa di individuare siti idonei ad ospitare discariche di rifiuti contenenti amianto in matrici cementizie. La legge, ricordano, è arrivata però dopo che la ditta ha ottenuto anche l’Aia (autorizzazione integrata ambientale) cioè l’ultima autorizzazione necessaria per avviare i lavori. I toni si sono scaldati quando ai politici presenti in aula è stata rivolta l’accusa di essere disattenti e di non agire neanche quando in uno studio commissionato dalla Provincia di Pescara si assegna ad Ortona e Spoltore il ruolo di città ideali ad ospitare discariche. «Persino in quell’occasione siete stati zitti», hanno detto i residenti, «è incredibile». Dopo aver ascoltato quello che avevano da dire i cittadini e poiché il sindaco, Nicola Fratino, era assente, ha preso la parola il capogruppo del Pdl, Remo Di Martino. «Siamo d’accordo con voi», dice Di Martino, «credevamo che la legge votata dal consiglio regionale avesse bloccato tutto. Adesso invieremo i vigili urbani per verificare che tipo di lavori si stanno effettuando nell’area della discarica. Nel frattempo, con i capigruppo, decideremo cosa fare». Di Martino, anche a nome degli altri consiglieri, ha accolto la proposta lanciata dal comitato Nada di convocare un consiglio straordinario nel circolo di Villa Pincione. L’assise si riunirà lì mercoledì alle 19:30.

Articoli correlati

  • A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari
    Ecologia
    Una storia di amianto e di giustizia, appello ai decisori politici

    A rischio i fondi PNRR per il Parco della Rinascita sull’area della ex Fibronit di Bari

    "Avete una grande occasione: dimostrate ai cittadini di avere a cuore la loro salute e il loro benessere. Non dimenticate che quell'area porta sulle sue spalle oltre 700 morti e che il Parco della Rinascita è il risarcimento minimo nei confronti di chi ha pagato con la vita".
    15 agosto 2023 - Comitato cittadino Fibronit - Bari
  • Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"
    Ecologia
    Comunicato dell'Associazione Culturale Pediatri

    Amianto, Pediatri: “Almeno 350mila bambini ancora esposti, anche in classe"

    L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) sottopone alla attenzione della politica il rischio tuttora esistente legato alla presenza dell’amianto nelle scuole italiane. Rischio che espone, dai dati dell’ONU, circa 350mila bambini e 50mila docenti nel nostro Paese.
    7 gennaio 2022
  • L'amianto colpisce anche il fegato
    Ecodidattica
    E' importante adesso formare una nuova consapevolezza

    L'amianto colpisce anche il fegato

    Un gruppo di ricercatori indipendente ha rilevato la presenza di fibre di amianto nel fegato e nelle vie biliari di pazienti dando un’ulteriore validazione a questa ipotesi. L’amianto sarebbe associato ai colangiocarcinomi, aumentando pertanto il rischio di tumore al fegato, oltre che ai polmoni.
    17 luglio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Arcelor Mittal: Usb denuncia azienda per mancata sicurezza lavoro
    Taranto Sociale
    Amianto

    Arcelor Mittal: Usb denuncia azienda per mancata sicurezza lavoro

    La denuncia è stata presentata “dopo aver constatato la presenza di dispersione di amianto in una zona in cui operavano diversi lavoratori nello stabilimento di Taranto di ArcelorMittal”. Nel capannone - dice l’Usb - c'erano lavoratori delle ditte in appalto che hanno operato ignari dell'accaduto.
    3 aprile 2019 - AGI
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)