Sudafrica

aumentano le tartarughe grazie ai parchi marini

si ripopolano specie minacciate dall'estinzione
13 marzo 2007
Fonte: Misna http://www.misna.org - 13 marzo 2007

Nella stagione 2005-2006, sono stati trovati oltre 2.000 nidi di tartarughe ‘Caretta caretta’ lungo 56 chilometri di costa sudafricana, a nord del Kwa Zulu Natal; secondo i rappresentanti locali del World wildlife fund (Wwf) è il più alto numero registrato negli ultimi 43 anni. Anche i nidi della ‘tartaruga liuto’ (Dermochelys coriacea), specie in pericolo, sarebbero in aumento, con una media annuale di 70-80 nidi, anche grazie alla creazione del parco marino Greater St. Lucia Wetland , area marina protetta e patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dove le tartarughe nidificano indisturbate. Simanga Mageba, che sta coordinando i 16 siti dello Kwala Zulu Natal in cui avviene il monitoraggio spera che l’iniziativa venga estesa alla costa del Mozambico.

Articoli correlati

  • Good and Bad News
    Disarmo
    Negli scenari degli avvenimenti nel mondo, tra speranza e disperazione

    Good and Bad News

    Importanti eventi e notizie in questi giorni. Il summit tra Kim e Trump sul disarmo nucleare nella Penisola coreana. L’acuirsi della tensione militare tra India e Pakistan. E (almeno questa è una buona notizia) la ratifica del Sudafrica al Trattato per la proibizione delle armi nucleari
    27 febbraio 2019 - Roberto Del Bianco
  • Slides del Wwf Taranto sull'Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Slides del Wwf Taranto sull'Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo

    Nella seconda fase formazione docenti per Ecodidattica abbiamo incontrato il Wwf di Taranto che ci ha parlato del progetto di "ecomuseo" a Taranto
    27 novembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Cinquestelle, Legambiente, WWF e i "reati ambientali"
    Editoriale
    Audizioni in Senato su un testo che ha scatenato polemiche

    Cinquestelle, Legambiente, WWF e i "reati ambientali"

    Tra gli ambientalisti c'e' chi preme sull'acceleratore per la nuova legge sui reati ambientali, e chi la segnala come un pericoloso colabrodo.
    6 luglio 2014 - Carlo Gubitosa
  • Madiba, l'Italia e l'Europa
    Europace

    Madiba, l'Italia e l'Europa

    Grazie Madiba padre e maestro di tutti noi.
    6 dicembre 2013 - Raffaella Chiodo Karpinsky
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)