evento

Assemblea di programmazione Libera Bari

17 ottobre 2020
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Per riprendere il lavoro con una analisi ed una programmazione aperta e partecipata dal territorio, nel pomeriggio di sabato 17 ottobre Libera organizza un pomeriggio di lavoro con le realtà sociali cittadine. Il pomeriggio si aprirà con una introduzione, di seguito alla quale ci si dividerà in 2 gruppi di lavoro. I temi affrontati nei gruppi saranno i seguenti:

1) “FORMAZIONE ED EDUCAZIONE”: la funzione di questo gruppo consente alla rete di associazioni che partecipano di focalizzare e condividere le difficoltà ed i contesti in cui operano, esplicitare cosa ognuno può fare per gli altri nella rete di Libera e viceversa, nell’ottica di armonizzare l’azione delle singole realtà traendo reciprocamente supporto ed efficacia. L'obiettivo è quello di costruire una o più azioni educative che investano il territorio. Questo gruppo di lavoro è indicato per associazioni giovanili, insegnanti, oratori, realtà che si occupano di progetti educativi.
2) “CHE COSA SUCCEDE IN CITTA’ ”, la funzione di questo gruppo è quella di porre in evidenza i fenomeni criminali presenti sul territorio cittadino. Il gruppo ha la funzione di costruire un punto di vista collettivo sui problemi criminali che investono i quartieri, costruendo almeno una campagna che coinvolga tutte le realtà presenti, con strumenti di partecipazione costante, abbracciando sia il piano comunicativo che operativo. Questo gruppo di lavoro è indicato per le realtà cittadine o di quartiere, parrocchie, realtà che si occupano della gestione di beni confiscati, sindacati.

Al termine dei gruppi, che procederanno parallelamente, verrà svolta una restituzione collettiva del lavoro.

---
Per confrontarti con Libera anche prima dell'assemblea scrivi a pres.bari@libera.it Ci impegnano ad incontrarti per facilitare il lavoro che realizzeremo.

---

(!) Per facilitare il rispetto delle misure di sicurezze anticontagio si richiede di comunicare in anticipola presenza. All'ingresso sarà effettuata la misurazione della temperatura e si ricorda che è fondamentale presentarsi muniti di mascherina.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Violato il diritto internazionale

    Il segretario generale dell'ONU condanna l'attacco all'Iran

    Uno degli aspetti più gravi della vicenda riguarda il contesto in cui l'attacco è avvenuto: l'Iran stava portando avanti negoziati mediati dall'Oman sul proprio programma nucleare.Guterres ha dichiarato: "Rimpiango profondamente che questa opportunità diplomatica sia stata sprecata".
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Economia
    Lo scontro con l'Iran fa aumentare i profitti del comparto petrolifero americano

    Il prezzo del barile aumenta e Trump spinge sull'acceleratore della guerra

    Gli USA non sono più un grande importatore di petrolio, ma il primo esportatore mondiale. Per questo Trump punta con la guerra sul rialzo dei prezzi petroliferi. Per noi pacifisti è importante far comprendere che i profitti delle multinazionali energetiche statunitensi sono legati a questa guerra.
    2 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    E a noi che cosa resta da fare? Continuare a lottare per il diritto

    Fine dell'ordine mondiale

    Lo scatenamento dell’offensiva terroristica aerea e missilistica contro l’Iran, chiamata “il ruggito del leone”, segna la fine dell’ordine mondiale. Non era un ordine giusto né pacifico, ma aveva un suo alibi nel diritto internazionale.
    2 marzo 2026 - Raniero La Valle
  • Conflitti
    La dichiarazione di condanna da IPPNW

    IPPNW condanna gli attacchi contro l'Iran, chiede il ritorno ai negoziati

    28 febbraio 2026 - IPPNW - International Physicians for the Prevention of Nuclear War
  • Latina
    Galtung per leggere il disegno reazionario che unisce Argentina e Italia

    ‘Schiavismo’, violenza strutturale e pace negata: da Buenos Aires all'Italia

    L'approvazione della Ley de Modernización Laboral in Argentina, tra proteste represse e meccanismi che precarizzano il lavoro, riflette la violenza strutturale teorizzata da Galtung. Lo schema si replica in Italia con salari reali in calo cronico.
    28 febbraio 2026 - Jacopo Tallarico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)