webinar

La segnalazione e la denuncia delle discariche abusive. Linee guida per associazioni ambientaliste

15 gennaio 2021
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Chi abbandona deliberatamente i rifiuti trasformando i luoghi in discariche abusive commette un crimine ambientale: ovvero è un criminale. La Puglia è al secondo posto in quanto a reati contro l’ambiente. Gli ecologisti hanno il compito di segnalare e denunciare. Proponiamo un tutorial ovvero una guida pratica che spiega come segnalare e denunciare l’abbandono dei rifiuti e la presenza di discariche. Accanto alla denuncia agli organi preposti esistono strumenti per segnalare, censire, valutare con l’aiuto di tutti lo stato di salute dei nostri territori e la presenza dei bubboni ovvero delle discariche abusive. Nel seminario illustreremo come creare strumenti di raccolta delle segnalazioni e di analisi. Dalla raccolta e classificazione passeremo alla costruzione delle “mappe dei rifiuti”. Strumenti cartografici per individuare i luoghi deturpati e gli interventi di bonifica. Volontari e tecnici esporranno gli aspetti legali e mostreranno in pratica come costruire un questionario online, analizzare i dati e realizzare una mappa con le segnalazioni con l’ausilio di Google Moduli e di Mymaps.
Su questo link il format proposto dai cicloamici https://www.cicloamici.it/wp/2020/12/26/dossier-rifiuti/articoli-moduli-e-mappe/

Tra i relatori:
– Ing. Gianni Grassi, WWF, tecnico ambientale
– Toni Matarrelli, Sindaco di Mesagne (BR)
– Dott. Piergiorgio Mossi, Prof. a contratto Università del Salento
– Prof. Antonio Licciulli, Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento

Il seminario si svolgerà attraverso Google Meet con accesso mediante il link
https://meet.google.com/nwu-btvj-aaz

E’ prevista anche la diretta facebook su https://www.facebook.com/CicloamiciFiab

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)