webinar

La segnalazione e la denuncia delle discariche abusive. Linee guida per associazioni ambientaliste

15 gennaio 2021
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Chi abbandona deliberatamente i rifiuti trasformando i luoghi in discariche abusive commette un crimine ambientale: ovvero è un criminale. La Puglia è al secondo posto in quanto a reati contro l’ambiente. Gli ecologisti hanno il compito di segnalare e denunciare. Proponiamo un tutorial ovvero una guida pratica che spiega come segnalare e denunciare l’abbandono dei rifiuti e la presenza di discariche. Accanto alla denuncia agli organi preposti esistono strumenti per segnalare, censire, valutare con l’aiuto di tutti lo stato di salute dei nostri territori e la presenza dei bubboni ovvero delle discariche abusive. Nel seminario illustreremo come creare strumenti di raccolta delle segnalazioni e di analisi. Dalla raccolta e classificazione passeremo alla costruzione delle “mappe dei rifiuti”. Strumenti cartografici per individuare i luoghi deturpati e gli interventi di bonifica. Volontari e tecnici esporranno gli aspetti legali e mostreranno in pratica come costruire un questionario online, analizzare i dati e realizzare una mappa con le segnalazioni con l’ausilio di Google Moduli e di Mymaps.
Su questo link il format proposto dai cicloamici https://www.cicloamici.it/wp/2020/12/26/dossier-rifiuti/articoli-moduli-e-mappe/

Tra i relatori:
– Ing. Gianni Grassi, WWF, tecnico ambientale
– Toni Matarrelli, Sindaco di Mesagne (BR)
– Dott. Piergiorgio Mossi, Prof. a contratto Università del Salento
– Prof. Antonio Licciulli, Ingegneria dell’Innovazione, Università del Salento

Il seminario si svolgerà attraverso Google Meet con accesso mediante il link
https://meet.google.com/nwu-btvj-aaz

E’ prevista anche la diretta facebook su https://www.facebook.com/CicloamiciFiab

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)