seminario

Il racconto della Shoah per il XXI secolo - Giorno della Memoria

27 gennaio 2021
ore 18:00 (Durata: 2 ore)

Mercoledì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle 18 in diretta sulla pagina Facebook "Evoluzioni" si terrà la presentazione del volume "Il racconto della Shoah per il XXI secolo. Testi, testimonianze, film" di Francesca R. Recchia Luciani, docente di Storia della filosofia dei diritti umani dell'Università di Bari, edito da Progedit.

All'incontro, promosso dal Comune di Ruvo di Puglia - Città che legge, interverranno Monica Filograno (assessora alla Cultura di Ruvo di Puglia), Antonio Brusa (docente di Didattica della storia UniBA), Teresa De Francesco (direttrice Biblioteca Comunale di Ruvo di Puglia), Raffaele Pellegrino (docente e ricercatore IPSAIC "Tommaso Fiore" Puglia) e Pierpaolo Lala (giornalista).

L'antologia è costruita come un ipertesto. Essa si articola prendendo le mosse da una documentazione stratificata (testimonianze dirette e indirette, analisi storiografiche, introduzioni critiche e schede filmiche ragionate) che consente specifici approfondimenti, percorsi didattici ad hoc e un apprendimento interattivo. Il suo obiettivo è di assicurare un futuro alla memoria della Shoah, fornendo alle giovani generazioni una conoscenza approfondita degli elementi essenziali e connotanti di questo evento estremo ed epocale che ha segnato il destino dell'Europa e dell'umanità e attivando il loro pensiero critico autonomo. La Shoah è davvero il “cuore di tenebra” della storia europea, per questo non possiamo smettere di interrogarla e di interrogarci sul suo senso e sulle sue conseguenze, combattendo al contempo le nostalgie di questo oscuro passato che accompagnano vecchie e nuove forme di odio, razzismo e xenofobia. Occorre formare cittadine e cittadini dotati di una memoria impregnata di conoscenza e capaci di promuovere i “diritti umani universali”, per divenire partecipi protagonisti dell'Europa del futuro.

Francesca R. Recchia Luciani, professoressa ordinaria di Storia della filosofia dei diritti umani nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è occupata di M. Weber, L. Wittgenstein, P. Winch, S. Weil, H. Arendt, P. Levi e di ermeneutica della Shoah. Sul tema ha co-curato, con F. Fistetti, H. Arendt. Filosofia e totalitarismo (Genova 2007); con L. Patruno, Opporsi al negazionismo. Un dibattito necessario tra filosofi, giuristi e storici (Genova 2013); con C. Vercelli, Pop-Shoah? Immaginari del genocidio ebraico (Genova 2016). Nel 2015 ha pubblicato La Shoah spiegata ai ragazzi (Genova).

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Evoluziuoni https://www.facebook.com/evoluzioni.ruvo/
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: A Nuova Dehli muore M.K. Gandhi, assassinato da un oppositore al suo annuncio di Pace.
  • Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza

Dal sito

  • Latina
    Honduras

    Bajo Aguán, una tragedia infinita

    Nuova ondata di attacchi e di omicidi contro contadini e difensori dell'ambiente
    26 gennaio 2023 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
  • Ecologia
    Video con l'intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Audizione di PeaceLink sul decreto che istituisce lo scudo penale per l'ILVA

    "Il decreto non è emendabile e se viene convertito in legge equivale a riportare in Italia la pena di morte, per di più verso persone innocenti di cui non conosciamo nome, sesso, età e volto".
    24 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)