azione diretta

Ecolibreria di Plasticaqquà Taranto a Parco Cimino

3 agosto 2021
Parco Cimino (TA)
Subito dopo l’ingresso gira a destra e prosegui per circa 300 metri. Troverai il nostro banner sul penultimo prefabbricato.

Cosa è l'Ecolibreria?
È una iniziativa di Plasticaqquà Taranto che ha lo scopo di sensibilizzare alle tematiche ambientali ed alla corretta raccolta differenziata, trasformare i rifiuti in risorse e diffondere cultura.

Come funziona l'Ecolibreria?
Ti regaliamo un libro a scelta tra quelli disponibili ogni 10 bottiglie e flaconi in plastica o lattine in alluminio consegnate.

Dove si trova?
L'Ecolibreria si trova a Parco Cimino. Subito dopo l’ingresso gira a destra e prosegui per circa 300 metri. Troverai il nostro banner sul penultimo prefabbricato.

Normative anti-Covid19
È consentito l'accesso ad una persona o a due congiunti per volta indossando la mascherina e dopo aver igienizzato le mani all'ingresso. Vi preghiamo di consultare velocemente i titoli disponibili suddivisi per categorie così da consentire a tutti di usufruire dell'iniziativa senza lunghe attese.

Come conferire i rifiuti?
Sciacqua i contenitori di bevande zuccherate, olii e saponi come previsto per la raccolta differenziata. Schiaccia le bottiglie sul lato più lungo affinchè siano meno voluminose. NON ACCETTIAMO: bottiglie piccole, vasetti per yogurt, vaschette, contenitori per uova e simili. Ognuno dovrà depositare i propri rifiuti negli appositi bidoni esterni dopo aver rimosso il tappo.

Che fine fanno i rifiuti consegnati?
Tutti i rifiuti raccolti saranno prelevati da Amiu Spa Taranto che si occuperà di riciclarli donando loro una nuova vita

Come posso sostenere questa iniziativa?
Aiutandoci a diffonderla oppure dona libri per bambini (non accettiamo dizionari, enciclopedie, riviste, testi scolastici e religiosi)

Posso riconsegnarvi i libri presi dopo averli letti?
Sì se vuoi. Una volta restituiti provvederemo a rimetterli in circolo in cambio di ulteriori rifiuti da destinare alla raccolta differenziata.

Per maggiori informazioni:
Plasticaqquà Taranto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1991: Alle ore 0,50 inizia la Guerra del Golfo, la prima dopo la fine della Guerra Fredda

Dal sito

  • CyberCultura
    Esperimento con ChatGPT

    Vendola, Riva e Dio

    E' stato chiesto a un modello linguistico di Intelligenza Artificiale generativa di sviluppare un articolo in chiave ecologista partendo una dichiarazione di Nichi Vendola del 2011, in cui esprimeva stima verso Emilio Riva. Ecco cosa è venuto fuori.
    17 gennaio 2025 - Alessandro Marescotti
  • PeaceLink
    Ilva di Taranto:

    Memoria, lotta e resistenza sociale nella narrazione di Piero Mottolese

    La tesi di Monia Torre, basata su un’approfondita ricerca antropologica, analizza la percezione del rischio legate all’Ilva di Taranto. Attraverso le testimonianze di operai come Piero Mottolese, attivista di PeaceLink, emergono le dinamiche tra fabbrica, ambiente e comunità.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    A Bari le associazioni ambientaliste hanno preso la parola

    L'ILVA inquina ancora: audizioni nella commissione ambiente del Consiglio regionale pugliese

    Le emissioni in aria di ossido di azoto prodotte dall’altoforno AFO4 e le concentrazioni di fenoli e cianuri nei reflui dello stabilimento superano i limiti di legge. Tutto questo nonostante le promesse di "ambientalizzazione".
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Monsignor Giuseppe Satriano firma la petizione online

    L’arcivescovo di Bari-Bitonto contro l'invio di armamenti in Ucraina

    Cresce il sostegno della Chiesa all’appello per fermare l'escalation bellica. Oggi i Vescovi della Conferenza Episcopale Pugliese pregano per la pace nella Basilica di San Nicola a Bari.
    14 gennaio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa

    NO alla devastazione del fiume Tara: il dissalatore è un altro sacrificio per Taranto!

    La conferenza dei servizi del 10 gennaio 2025 ha purtroppo dato parere favorevole al progetto di dissalatore al fiume Tara che rappresenta l’ennesima aggressione alle risorse naturali di Taranto, una città già gravemente segnata da decenni di scelte insostenibili.
    13 gennaio 2025 - Comitato per la Difesa del Territorio Jonico
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)