manifestazione

La memoria è un dovere di chi resta

1 novembre 2021
ore 09:30
Ponte girevole, prefettura, piazza Immacolata, Taranto (TA)
Avviso per chi desidera partecipare all'iniziativa: si richiede di vestirsi di nero e di indossare una striscia bianca larga circa cinque centimetri da indossare durante il presidio. Per chi non ne sarà fornito ci sarà qualche fascia a disposizione.

In ricordo dei piccoli tarantini strappati alla vita a causa dell'inquinamento industriale, ci ritroveremo nei pressi del Ponte Girevole, rigorosamente vestiti di nero e con una fascia bianca trasversale sul petto che indica l'innocenza dei bambini (chiediamo ai partecipanti di soddisfare questa semplice richiesta). Lì sosteremo per 30 minuti, in assoluto silenzio, per poi spostarci davanti alla Prefettura di Taranto, dove sosteremo nuovamente, prima di raggiungere Piazza Maria Immacolata per l'ultima sosta silenziosa.
Orari previsti. Ritrovo alle ore 09;30 nei pressi del Ponte Girevole.
Inizio evento: ore 10;00.
Davanti alla Prefettura, dalle ore 11;00 alle ore 11;30.
In Piazza Maria Immacolata, dalle ore 12;00 alle ore 12;30, con girotondo finale, in ricordo dei giochi negati ai nostri piccoli angeli.
Preghiamo i rappresentanti degli organi di informazione eventualmente presenti di rispettare il nostro desiderio di silenzio, astenendosi dal chiedere interviste o semplici commenti ai partecipanti.
Non sono ammessi simboli e/o bandiere di alcun tipo.
(grazie a Zaza per il disegno)

Per maggiori informazioni:
Genitori tarantini
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Appello contro la “banalizzazione del nucleare”

    75esimo Summit della NATO a Washington: non solo il ritorno degli euromissili

    L’esercizio di queste capacità avanzate deve servire a dimostrare l’impegno degli Stati Uniti nei confronti della NATO e il suo contributo alla deterrenza integrata europea
    25 luglio 2024 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

    Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

    Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
    25 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Ritorna l'incubo dei missili cancellati nel 1987 dallo storico accordo fra Gorbaciov e Reagan

    Il mondo della cultura e della pace dice no agli euromissili

    Riportiamo un primo elenco di firme autorevoli, espressione del mondo della pace e della cultura. L'elenco sarà aggiornato e costituirà la base di partenza per un movimento che si darà un primo appuntamento il 6 agosto, anniversario di Hiroshima.
    24 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    La vignetta

    L'evoluzione della satira: dall'ombrello di Altan all'euromissile di Vauro

    L'immagine cruda e cinica dell'ombrello nelle natiche rappresenta una metafora politica del sopruso. Recentemente, il vignettista Vauro l'ha ripresa sostituendo l'ombrello con un euromissile, un simbolo ancora più minaccioso, rivolto contro un ignaro cittadino.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Vengono sottratte risorse fondamentali necessarie all'istruzione, alla sanità e allo stato sociale

    Gli euromissili renderanno questo mondo un posto ancora più pericoloso

    Il movimento per il disarmo e l'accordo INF firmato da Reagan e Gorbaciov portarono allo smantellamento dei missili nucleari di medio raggio. Ma oggi il mondo si trova nuovamente sull'orlo di una nuova corsa agli armamenti nucleari.
    23 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)