presidio

Presidio per la pace in Ucraina

26 febbraio 2022
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Oltre 20 associazioni di Quarrata e della Piana Pistoiese si sono unite per promuove un presidio per la pace in Ucraina. L’appuntamento è per sabato 26 febbraio, alle ore 16, in piazza Risorgimento a Quarrata per chiedere all'Italia, all'Europa e alle Nazioni Unite di farsi parte attiva per garantire la Pace e l'autonomia dell'Ucraina e di svolgere un ruolo di distensione dei rapporti tra Nato e Russia. Dopo la manifestazione provinciale indetta da “Peacetoia” lo scorso sabato 19 febbraio in piazza del Duomo a Pistoia, i venti di guerra al confine tra Ucraina e Russia non solo non si sono placati, ma si sono fatti persino più minacciosi; le realtà quarratine che condividono i valori della pace e della solidarietà tra i popoli si sono quindi mobilitate per tornare a far sentire la voce di coloro che, come recita la Costituzione Italiana, si oppongono alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Le associazioni e gli enti promotori del presidio sono: Agesci Quarrata, Anpi Quarrata, Associazione La Sinistra, Casa della Solidarietà, Casa del Popolo Arci Quarrata, Casa del Popolo Arci Valenzatico, Circolo Acli Montemagno, Circolo Mcl Valenzatico, Cooperativa Gemma, Cooperativa L'Orizzonte, Cub, Emergency Pistoia, Gruppo Giovani Vignole, Libera Pistoia, Fnp Cisl Quarrata, Parco Verde, Paxchristi, Pozzo di Giacobbe, Presidio Libera Don Peppe Diana, Rete Radiè Resch, Sezione Soci Coop Quarrata Agliana Montale, Spi Cgil Quarrata. Tante altre adesioni stanno giungendo in queste ore. Tutti i presenti parteciperanno sotto un'unica bandiera: quella della Pace. I promotori invitano tutti i cittadini e le cittadine a partecipare al presidio in piazza Risorgimento ed anche ad aderire online all'appello di Peacelink: https://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=104&id_topic=3

Per maggiori informazioni:
Rete di associazioni
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)