presidio

Presidio per la pace in Ucraina

26 febbraio 2022
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Oltre 20 associazioni di Quarrata e della Piana Pistoiese si sono unite per promuove un presidio per la pace in Ucraina. L’appuntamento è per sabato 26 febbraio, alle ore 16, in piazza Risorgimento a Quarrata per chiedere all'Italia, all'Europa e alle Nazioni Unite di farsi parte attiva per garantire la Pace e l'autonomia dell'Ucraina e di svolgere un ruolo di distensione dei rapporti tra Nato e Russia. Dopo la manifestazione provinciale indetta da “Peacetoia” lo scorso sabato 19 febbraio in piazza del Duomo a Pistoia, i venti di guerra al confine tra Ucraina e Russia non solo non si sono placati, ma si sono fatti persino più minacciosi; le realtà quarratine che condividono i valori della pace e della solidarietà tra i popoli si sono quindi mobilitate per tornare a far sentire la voce di coloro che, come recita la Costituzione Italiana, si oppongono alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. Le associazioni e gli enti promotori del presidio sono: Agesci Quarrata, Anpi Quarrata, Associazione La Sinistra, Casa della Solidarietà, Casa del Popolo Arci Quarrata, Casa del Popolo Arci Valenzatico, Circolo Acli Montemagno, Circolo Mcl Valenzatico, Cooperativa Gemma, Cooperativa L'Orizzonte, Cub, Emergency Pistoia, Gruppo Giovani Vignole, Libera Pistoia, Fnp Cisl Quarrata, Parco Verde, Paxchristi, Pozzo di Giacobbe, Presidio Libera Don Peppe Diana, Rete Radiè Resch, Sezione Soci Coop Quarrata Agliana Montale, Spi Cgil Quarrata. Tante altre adesioni stanno giungendo in queste ore. Tutti i presenti parteciperanno sotto un'unica bandiera: quella della Pace. I promotori invitano tutti i cittadini e le cittadine a partecipare al presidio in piazza Risorgimento ed anche ad aderire online all'appello di Peacelink: https://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=104&id_topic=3

Per maggiori informazioni:
Rete di associazioni
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La distorsione nella comparazione delle spese militari

    I numeri reali dicono che l'UE spende 3 volte la Russia

    L'economista Cottarelli rettifica i calcoli dell’International Institute for Strategic Studies scoprendo che l’Europa più il Regno Unito spende il 58% in più della Russia. Ma anche quella di Cottarelli è una sottostima in quanto applica anche lui la parità di potere di acquisto al settore militare.
    1 marzo 2025 - Alessandro Marescotti (Presidente di PeaceLink)
  • PeaceLink Espanol
    A los medios de comunicación y las universidades

    Llamamiento de los estudiantes congoleños para construir juntos la paz

    Los jóvenes congoleños de la Universitdad de Butembo (República democratica del Congo - Rdc) escriben una carta-llamamiento por la paz
    20 marzo 2025
  • Europace

    La Meloni contro l'Europa libera e unita del Manifesto di Ventotene

    Giorgia Meloni, durante la comunicazione alla Camera sul Consiglio europeo, ha attaccato il Manifesto di Ventotene confermando la sua avversione ai valori antifascisti e la visione nazionalista del governo che presiede.
    19 marzo 2025 - Nicola Vallinoto
  • Pace
    "Per ore e ore hanno tentato in tutti i modi di farci chiudere la bandiera della PerugiAssisi"

    Fondazione Marcia Perugia-Assisi: esclusi dal palco del 15 marzo a Roma

    Sulla sua pagina Facebook la Fondazione esprime forte disappunto per il clima di ostilità subito nella piazza "pro-Europa" convocata da Michele Serra. Ma la scelta di partecipare all'evento ha ricevuto molteplici critiche.
    19 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    L'Europa dei sonnambuli e la rabbia della sconfitta

    Perché temere il dialogo tra Russia e Stati Uniti?

    Oggi, mentre gli Stati Uniti cercano canali di comunicazione con Mosca, c'è chi in Europa reagisce con isteria mentre occorre solo gioire perché si sta allontanando lo spettro della guerra nucleare, pericolosamente sfiorata nel 2022.
    18 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)