conferenza

LA DIFESA NONVIOLENTA COME ALTERNATIVA ALLA GUERRA ARMATA

17 dicembre 2025
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

La sesta del ciclo di sei conferenze proposte nel programma PACIF-I-CARE: COSTRUIRE PERCORSI DI SOLUZIONE DEI CONFLITTI pianificato e organizzato a cura dei coordinatori della MEZZORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE con EDUCATIONAL FORUM e RETE SCUOLE INSIEME focalizza l’attenzione su tradizioni e prospettive del pacifismo.

Il relatore, PAOLO CANDELARI è nato a Savona nel 1954 e dal 1982 è iscritto al Movimento nonviolento fondato nel 1962 da Aldo Capitini e al Movimento Internazionale della Riconciliazione, della cui sezione italiana è stato presidente dal 2003 al 2007.

Tra i fondatori del Centro Studi “Sereno Regis”, di cui cura la redazione della newsletter, ha partecipato a diverse campagne nonviolente, è un profondo conoscitore del pensiero di Gandhi, Martin Luther King e Tolstoj e un esperto di difesa popolare nonviolenta, di storia della nonviolenza e, in particolare, di nonviolenza, cristianesimo e dialogo interreligioso.

Inoltre, è coautore delle raccolte Teoria e pratica della riconciliazione edita da QualeVita e, sui rapporti tra cristianesimo e nonviolenza dal Concilio Vaticano II in poi, Guerra pace nonviolenza: 50 anni di impegno e scrive saggi e testi pubblicati da Centro Studi per la pace ‘Sereno Regis’, Missioni Consolata e dall’agenzia stampa PRESSENZA.

Del proprio intervento sul tema LA DIFESA NONVIOLENTA COME ALTERNATIVA ALLA GUERRA ARMATA anticipa: «Partendo dalle sue radici ideali e storiche, in particolare dalla nonviolenza gandhiana, si ripercorrono l’evoluzione del pensiero nonviolento e delle concrete esperienze di pratica della nonviolenza. Pur non garantendo sempre il successo, la nonviolenza si è spesso dimostrata più efficace della lotta armata e oggi rappresenta l’unica opzione valida per la difesa delle comunità nell’era nucleare. La sua applicazione però rimane limitata e ostacolata da una cultura dominante ancora legata alla logica militare, perciò si esaminano e valutano le possibili azioni politiche con cui sostenerla».

La partecipazione all’incontro, che si terrà a CASALE MONFERRATO mercoledì 17 DICEMBRE prossimo dalle h 16 alle 18 nell’Aula Magna del Liceo Balbo-Palli (via Galeotto del Carretto - ingresso e parcheggio p.za Castello), è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento posti. L'iscrizione non è necessaria, ma suggerita.

Su richiesta viene rilasciato l'attestato di frequenza, che vale come certificato di presenza e convalida il corrispondente accredito sulla piattaforma ministeriale SOFIA.

Informazioni vengono fornite in risposta a messaggi inviati al recapito mezzoraperlapace@gmail.com

APPROFONDIMENTI: 

Per maggiori informazioni:
MEZZ'ORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)