forum

Dalla zona rossa alla smart city

17 luglio 2026
ore 15:00 (Durata: 4 ore)
Piazza De Ferrari, Genova (GE)OSMGoogleApple

 

Venerdì 17 luglio 2026 | 15:00-19.00

Sala del Minor Consiglio - Palazzo Ducale

DALLA ZONA ROSSA ALLA SMART CITY

Come cambia lo spazio pubblico quando dati, piattaforme e sistemi di controllo diventano parte dell’amministrazione urbana? Dalla gestione delle telecamere al riconoscimento facciale, fino alle infrastrutture digitali delle smart city, emerge un modello in cui la sicurezza e l’efficienza si intrecciano con forme sempre più estese di raccolta e utilizzo dei dati. La questione riguarda il governo della città, ma anche i diritti, la trasparenza e la possibilità per i cittadini di comprendere e partecipare alle scelte tecnologiche che li riguardano. Ne parleremo in due panel consecutivi:

 

1. PANEL - Sorveglianza e controllo dello spazio pubblico

Chi controlla lo spazio pubblico?

Dal G8 di Genova alle smart city contemporanee, il rapporto tra sicurezza, sorveglianza e libertà individuali ha assunto una dimensione sempre più tecnologica e pervasiva. Telecamere intelligenti, riconoscimento facciale, raccolta e analisi dei dati urbani stanno trasformando il modo in cui le città vengono governate; allo stesso tempo, ridefiniscono il rapporto tra cittadini, istituzioni e spazio pubblico. L’incontro propone una riflessione sulle infrastrutture tecnologiche che oggi ridisegnano le città europee e sui dispositivi che organizzano visibilità, controllo e gestione dei comportamenti collettivi. In gioco c’è soprattutto il modo stesso in cui si costruiscono i limiti della cittadinanza, del dissenso e della libertà di movimento. Il forum “Dalla zona rossa alla smart city” prova a interrogarsi sul presente, su chi controlla oggi lo spazio pubblico e attraverso quali strumenti.

Temi di analisi: • dal G8 alle smart city, • governance dei dati urbani, • riconoscimento facciale e AI Act europeo, • sicurezza urbana e diritti civili, • modelli di regolazione in Europa, • sorveglianza algoritmica e spazio urbano.

 Prima parte - Comprendere il dispositivo

Che cos’è il riconoscimento facciale? Come funzionano i sistemi biometrici e quali trasformazioni stanno introducendo nelle pratiche di polizia, nella gestione urbana e nelle infrastrutture digitali delle città? Il primo momento del panel sarà dedicato alla ricostruzione tecnica, giuridica e politica dei sistemi di sorveglianza contemporanei, con particolare attenzione al caso italiano di SARI Enterprise e alle nuove normative europee sull’intelligenza artificiale.

BENEDETTA PEREGO - Avvocata penalista e presidente di StraLi, associazione che si occupa di strategic litigation e tutela dei diritti fondamentali; lavora sui temi del riconoscimento facciale, della sorveglianza biometrica e dei diritti umani nello spazio digitale.

 Seconda parte - La criticità politica e geopolitica

La sorveglianza non riguarda soltanto le città, ma gli equilibri geopolitici contemporanei. Le piattaforme che raccolgono e analizzano dati urbani sono sempre più spesso collegate a grandi attori privati globali e a modelli di governance fondati sulla previsione, sull’automazione e sull’analisi comportamentale. Il panel affronterà il ruolo di aziende come Palantir, l’evoluzione delle smart city tra Stati Uniti ed Europa e il rapporto tra infrastrutture digitali, sicurezza e tecnocrazia.

MICHELE MEZZA - Giornalista, saggista e docente di Culture Digitali all''''Università di Napoli Federico II,  tra i fondatori di Rainews24; studia l''''impatto dell''''intelligenza artificiale, delle piattaforme digitali e dei media sulla democrazia e sulla sfera pubblica. 

 Terza parte - Pratiche di resistenza e riappropriazione

Esistono forme di opposizione e riappropriazione rispetto ai sistemi di sorveglianza? È possibile costruire tecnologie civiche, pratiche di autodifesa digitale e modelli alternativi di governance urbana? L’ultima parte del panel sarà dedicata alle esperienze europee che lavorano sul rapporto tra tecnologia, diritti e spazio pubblico, dalle reti di monitoraggio civico alle pratiche di contro-sorveglianza, fino ai temi della sicurezza digitale e della citizen science.

ARIANNA PETROSINO è tra le fondatrici di Game of Tech, un collettivo di ricerca attivo alla Federico II di Napoli che ha lavorato su temi legati alle tecnologie condivise promuovendo seminari, scuole di approfondimento e iniziative pubbliche.

 

Proiezione del corto Unum di Francesco D''''Isa, premiato come Miglior Film Sperimentale all''''AI FILM FEST MONACO

Intervento di Francesco D''''Isa (streaming)

FRANCESCO D''''ISA - Filosofo, scrittore e artista visivo; direttore editoriale de L''''Indiscreto, studia l''''impatto dell''''intelligenza artificiale sulla produzione delle immagini, della conoscenza e dell''''immaginario contemporaneo. Alla ricerca teorica affianca una pratica artistica che utilizza strumenti di AI generativa.

 

2. PANEL - Smart city e cittadinanza digitale

Chi governa la politica digitale delle amministrazioni?

Le città contemporanee vengono sempre più amministrate attraverso piattaforme digitali, sistemi predittivi, infrastrutture di raccolta dati e dispositivi di automazione. La cosiddetta “smart city” non rappresenta soltanto un modello tecnologico, è anche una nuova forma di governo dello spazio urbano. Chi controlla i dati prodotti dalle città? Quali aziende progettano le infrastrutture digitali delle amministrazioni pubbliche? Quale ruolo possono avere l’open source, la trasparenza e la sovranità digitale nella costruzione delle politiche urbane? Il panel affronta il rapporto tra intelligenza artificiale, amministrazioni locali e cittadinanza digitale, cercando di comprendere come le trasformazioni tecnologiche stiano ridefinendo il concetto stesso di spazio pubblico e di democrazia.

Temi di analisi: • AI nelle amministrazioni locali, • governance dei dati urbani, • open source e sovranità digitale, • piattaforme private e pubblica amministrazione, • alfabetizzazione all’AI come diritto di cittadinanza, • modelli europei di città intelligente.

Prima parte - La trasformazione delle città

Le smart city vengono spesso presentate come strumenti di efficienza, sostenibilità e innovazione; tuttavia, la gestione algoritmica dello spazio urbano apre questioni che riguardano la democrazia, la trasparenza e il controllo dei dati. Il primo momento del panel analizzerà le trasformazioni in corso nelle amministrazioni locali europee, interrogando il rapporto tra AI, infrastrutture urbane e potere pubblico.

GIULIA SUDANO - Ricercatrice in diritto e intelligenza artificiale all''''Università di Bologna; co-fondatrice e presidente di Period Think Tank, promuove politiche pubbliche e sistemi di IA equi attraverso un approccio femminista intersezionale.

Seconda parte - Le criticità della città algoritmica

L’uso dei dati urbani non riguarda soltanto la gestione tecnica delle città. Sistemi di monitoraggio, piattaforme integrate e infrastrutture predittive introducono nuove forme di controllo e centralizzazione decisionale. Il panel discuterà i limiti e le ambiguità dei modelli contemporanei di governance urbana basati sulla raccolta continua di dati e sull’automazione dei processi decisionali.

NICOLA CANESTRINI - Avvocato e ricercatore, si occupa di diritti civili, securitizzazione dello spazio urbano e rapporto tra sicurezza, controllo e libertà individuali nelle società contemporanee.

Terza parte - Sovranità digitale e modelli alternativi

È possibile immaginare città digitali fondate su infrastrutture pubbliche, software libero e partecipazione democratica? Quali esperienze europee mostrano modelli alternativi rispetto alla dipendenza tecnologica dalle grandi piattaforme private? L’ultima parte del panel sarà dedicata ai temi della sovranità digitale, dell’open source e delle pratiche civiche che cercano di riportare la governance tecnologica dentro uno spazio realmente pubblico.

Intervento di Simona Levi e Paolo Dongilli (streaming)

SIMONA LEVI - Drammaturga, tecnopolitica e attivista per i diritti digitali; fondatrice di Xnet e del Partido X, promuove modelli di sovranità digitale, software libero e innovazione democratica. All''''Università di Barcellona dirige il corso Tecnopolitica e diritti nell''''era digitale ed è autrice di Digitalizzazione democratica. Sovranità digitale per le persone.

PAOLO DONGILLI - Promotore del software libero e coordinatore del progetto FUSS della Provincia autonoma di Bolzano, una delle più importanti esperienze italiane di infrastruttura digitale pubblica basata su software libero. Da vent''''anni FUSS fornisce alle scuole un ecosistema GNU/Linux completo, oggi adottato in 78 plessi con circa 5.000 computer e 64 server.

 

DOMANDE DEL PUBBLICO

Q&A - Domande raccolte tramite QR code. I moderatori le organizzano in 3-4 grandi temi: sorveglianza e libertà; dati e proprietà; AI e amministrazione pubblica; partecipazione e controllo democratico. Rispondono tutti i relatori.

 

CALL TO ACTION

Lettura del documento conclusivo, condiviso con i relatori, un invito rivolto anche alle Istituzioni per rispondere alle criticità emerse dal Forum.

 

 

 

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

  • ago
    26
    mer
    19:00
    assemblea

    Portare l'Italia fuori della guerra

    II strada privata Borrelli 32 - Bari (BA)
    Portare l'Italia fuori della guerra
    COORDINAMENTO NAZIONALE NO RIARMO (CNNR) La martellante propaganda sulla "Russia che vuole invadere l'Europa", la penetrazione militarista ...
  • ago
    28
    ven
    21:00
    presentazione

    Noi Tutti Partigiani con i nostri 28 libri della pace

    via Castello 22 Albiano d’Ivrea (Torino) - Torino (TO)
    Noi Tutti Partigiani con i nostri 28 libri della pace
    Noi Tutti Partigiani con i nostri 28 libri della pace. IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA. Meglio nudi che in divisa Questo ...
  • set
    4
    ven
    evento

    SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza

    Strada Vaciglio nord 6 - Modena (MO)
    SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza
    Casa delle Donne contro la violenza organizza la terza edizione di SCOMODE - Festival delle donne contro la violenza, nei giorni 4-5-6 settembre 2026 ...
  • set
    11
    ven
    17:00
    convegno

    Capitalismo, crisi ecoclimatica e guerra

    New Camping Le Tamerici - Cecina Mare (LI) (LI)
    Capitalismo, crisi ecoclimatica e guerra
    partecipano _Raffaele Giammetti (professore associato di Economia politica Università di Cassino e del Lazio Meridionale)_ _Claudia Terra ...
  • set
    11
    ven
    18:00
    esposizione

    La resistenza pacifica delle stelle

    Strada Santa Teresa dei Maschi, 26 - Bari (BA)
    La resistenza pacifica delle stelle
    ITSLIQUID Group è lieta di presentare "La resistenza pacifica delle stelle", mostra personale di Stefania Ruggieri. L'evento inaugurerà ...
  • set
    12
    sab
    conferenza

    “Occidente al tramonto, il sole sorge a Pechino?”

    New Camping Le Tamerici - Cecina Mare (LI)
    “Occidente al tramonto, il sole sorge a Pechino?”
    partecipano _Daniela Caterina (professoressa associata presso la Facoltà di Filosofia della Huazhong University of Science and Technology ...
  • set
    12
    sab
    evento

    Cinemarcord - torna la convention di collezionismo cinematografico

    ia Daste e Spalenga 13/15 - Daste, Bergamo (BG)
    Cinemarcord - torna la convention di collezionismo cinematografico
    Torna Cinemarcord, convention di collezionismo cinematografico ed editoria specializzata. Sei edizioni di successo alle spalle, un punto di ...
  • set
    13
    dom
    10:30
    conferenza

    Cambiare il mondo dal basso

    New Camping Le Tamerici - Cecina Mare (LI) (LI)
    Cambiare il mondo dal basso
    artecipano _Marcella Corsi (professoressa di Economia Politica Università La Sapienza Roma)_ _Dario Salvetti (Collettivo di Fabbrica ...
  • set
    21
    lun
    evento

    Giornata Internazionale della Pace

    Evento mondiale
    Giornata Internazionale della Pace
    Nel 2001, con la risoluzione 55/282è stata istituita la Giornata Internazionale della Pace ogni 21 settembre. Nella risoluzione, le Nazioni ...
  • nov
    28
    sab
    21:00
    concerto

    The Dream of a Piano

    Teatro Apparte 2.0 via A. Firitano 5A 90145 - Palermo (PA)
    The Dream of a Piano
    Concept dello Spettacolo: Cosa succede quando i confini della musica si dissolvono e il pianoforte diventa una porta sull'infinito? Il pianista ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1789: L'Assemblea nazionale della Rivoluzione in Francia proclama la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.8.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)