
Se vuoi la pace prepara la pace
La nostra Costituzione all’art 11 afferma “ l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Occorre che nessuno Stato affronti la tragica evoluzione delle tensioni Russia -Ucraina con l’impiego di armamenti e di soldati. Non si difendono i diritti umani e non si risolvono le crisi con strumenti di distruzione.
E’ importante pensare ad un reale disarmo e lavorare per interrompere il commercio delle armi, prevedendo la riconversione delle fabbriche produttrici di armamenti e tutelando i lavoratori.
Siamo vicini alle immense sofferenze della popolazione inerme in Ucraina, la cui vita viene sconvolta dalla violenza dei combattimenti e dalla distruzione delle città.
Siamo anche solidali con le donne e gli uomini Ucraini che sono presenti nella nostra cittadina sicuramente preoccupati per amici e parenti in patria.
Il mondo pacifista italiano si sta muovendo unitariamente per chiedere che l’Italia e l’Europa facciano ripartire la diplomazia e non si limitino alle sanzioni, riattivando la volontà di confronto attraverso un dialogo costruttivo il cui fine sia il benessere dei popoli.
Come diceva Gino Strada “la tragedia delle vittime è la sola verità della guerra”
Prossimi eventi - Aggiungi
- feb3maresposizione
Mostra Le leggi razziali attraverso i giornali dell'epoca negli Istituti Superiori
Via del Lavoro 21 - Brindisi (BR)APPUNTAMENTO il 3 e il 4 FEBBRAIOper la Giornata della Memoria a Brindisi, nell' ITET "CARNARO BELLUZZI FLACCO MARCONI quartiere MINNUTA" con una ... - feb4merproiezione
"Tutto il male del mondo". La morte di Giulio Regeni (2, 3 e 4 febbraio)
Il docufilm arriva nelle sale il 2, 3 e 4 febbraio con Fandango, regia di Simone Manetti. E' il primo documentario che ricostruisce la verità ... - feb4merproiezione
.THE GOSPEL -Film documentario sull'uso dell'IA nel genocidio
CINECLUB TEATRO MATERDEI Calata Fontanelle, 3 - napoli (NA)TECNOLOGIE DI SORVEGLIANZA L'OCCUPAZIONE AUTOMATIZZATA DI ISRAELE: HEBRON, GERUSALEMME. THE GOSPEL: ISRAELE PASSA A UN NUOVO SISTEMA DI ... - feb13venrappresentazione teatrale
DUE IDRAULICI, UN PIANETA DA SALVARE - “ANTARTIDE” di Miglietta e Persichella arriva a Lecce
Via Vecchia Frigole 36 - Lecce (LE)Cosa succede quando due idraulici italiani un po' pasticcioni diventano l'ultima speranza per salvare la Terra? Nasce ANTARTIDE, il nuovo spettacolo ...





