presidio

Se vuoi la pace prepara la pace

1 marzo 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
Piazza della Libertà , Cecina (LI)
Piazza che si trova all'inizio della zona pedonale, alla fine del viale Marconi. il martedi' c'e' il mercato ed appunto in piazza si prevede afflusso di persone.

La nostra Costituzione all’art 11 afferma “ l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Occorre che nessuno Stato affronti la tragica evoluzione delle tensioni Russia -Ucraina con l’impiego di armamenti e di soldati. Non si difendono i diritti umani e non si risolvono le crisi con strumenti di distruzione.
E’ importante pensare ad un reale disarmo e lavorare per interrompere il commercio delle armi, prevedendo la riconversione delle fabbriche produttrici di armamenti e tutelando i lavoratori.
Siamo vicini alle immense sofferenze della popolazione inerme in Ucraina, la cui vita viene sconvolta dalla violenza dei combattimenti e dalla distruzione delle città.
Siamo anche solidali con le donne e gli uomini Ucraini che sono presenti nella nostra cittadina sicuramente preoccupati per amici e parenti in patria.
Il mondo pacifista italiano si sta muovendo unitariamente per chiedere che l’Italia e l’Europa facciano ripartire la diplomazia e non si limitino alle sanzioni, riattivando la volontà di confronto attraverso un dialogo costruttivo il cui fine sia il benessere dei popoli.
Come diceva Gino Strada “la tragedia delle vittime è la sola verità della guerra”

RETE SEMINANDO FUTURO : ANPI CECINA - ARCI BASSA VAL DI CECINA - CITTADINI DEL MONDO - AUSER RIPARBELLA- GEOMETRIA DELLE NUVOLE- LEGAMBIENTE COSTAETRUSCA -LIBERA PRESIDIO ANNALISA DURANTE CECINA -MESTIZAJE ODV -MOVIMENTO AMBIENTALISTA CECINESE- OXFAM- PAX CHRISTI CECINA - CENTRO DI SOLIDARIETÀ MONICA CRUSCHELLI
Per maggiori informazioni:
Rete Seminando Futuro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1983: Viene assassinata in Salvador Marianella Garcia Villas, segretaria di Oscar Romero, sindacalista, impegnata per la liberazione del suo popolo.

Dal sito

  • Disarmo

    Trump Meloni Netanyahu: stesse guerre, stessi valori, nuove armi, fedele collaborazione

    Trump e il Pentagono si vantano di esercitare il controllo totale sul dominio aereo dimenticando che gli attuali sistemi militari non funzionano più come piattaforme d'arma isolate, ma come reti complesse di sensori, sistemi di comunicazione e capacità di intercettazione
    11 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    I dati del rapporto SIPRI 2026 sul commercio mondiale delle armi

    Finché c'è guerra c'è speranza

    I dati pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) per il quinquennio 2021–2025 ci dicono che l'Italia ha aumentato le proprie esportazioni di armamenti del 157% rispetto al periodo precedente. Gli USA hanno aumentato le esportazioni belliche verso l'Europa del 217%.
    9 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ad un mese dalle presidenziali del 12 aprile José María Balcázar è il nuovo presidente ad interim

    L’indecifrabile giostra peruviana

    Dopo il breve intermezzo di José Jerí, costretto a lasciare per traffico di influenze, Balcázar farà da traghettatore a due esponenti di estrema destra quali Rafael López Aliaga e Keiko Fujimori, che si disputeranno il voto conservatore e probabilmente anche la guida del paese
    9 marzo 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Si infiamma il dibattito

    Dal governo Meloni un solo grido: guerra!?

    Il Golfo è anche un'area cruciale per il nostro export. Nel Mar Rosso transita tra Suez e il Mar Rosso circa il 40% del commercio marittimo italiano.
    6 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Editoriale
    Ancora una volta un otto marzo di guerra

    Non in nostro nome

    Noi non ci facciamo ingannare. Non possiamo accettare che la libertà e la vita delle nostre sorelle iraniane venga usata con crudele ipocrisia per coprire volontà di guerra di Netanyahu e di Trump. Lo abbiamo già visto in Afghanistan dove le donne sono state prime illuse e usate e poi abbandonate.
    8 marzo 2026 - Casa Internazionale delle Donne
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)