presidio

Se vuoi la pace prepara la pace

1 marzo 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
Piazza della Libertà , Cecina (LI)
Piazza che si trova all'inizio della zona pedonale, alla fine del viale Marconi. il martedi' c'e' il mercato ed appunto in piazza si prevede afflusso di persone.

La nostra Costituzione all’art 11 afferma “ l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Occorre che nessuno Stato affronti la tragica evoluzione delle tensioni Russia -Ucraina con l’impiego di armamenti e di soldati. Non si difendono i diritti umani e non si risolvono le crisi con strumenti di distruzione.
E’ importante pensare ad un reale disarmo e lavorare per interrompere il commercio delle armi, prevedendo la riconversione delle fabbriche produttrici di armamenti e tutelando i lavoratori.
Siamo vicini alle immense sofferenze della popolazione inerme in Ucraina, la cui vita viene sconvolta dalla violenza dei combattimenti e dalla distruzione delle città.
Siamo anche solidali con le donne e gli uomini Ucraini che sono presenti nella nostra cittadina sicuramente preoccupati per amici e parenti in patria.
Il mondo pacifista italiano si sta muovendo unitariamente per chiedere che l’Italia e l’Europa facciano ripartire la diplomazia e non si limitino alle sanzioni, riattivando la volontà di confronto attraverso un dialogo costruttivo il cui fine sia il benessere dei popoli.
Come diceva Gino Strada “la tragedia delle vittime è la sola verità della guerra”

RETE SEMINANDO FUTURO : ANPI CECINA - ARCI BASSA VAL DI CECINA - CITTADINI DEL MONDO - AUSER RIPARBELLA- GEOMETRIA DELLE NUVOLE- LEGAMBIENTE COSTAETRUSCA -LIBERA PRESIDIO ANNALISA DURANTE CECINA -MESTIZAJE ODV -MOVIMENTO AMBIENTALISTA CECINESE- OXFAM- PAX CHRISTI CECINA - CENTRO DI SOLIDARIETÀ MONICA CRUSCHELLI
Per maggiori informazioni:
Rete Seminando Futuro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)