presidio

Se vuoi la pace prepara la pace

1 marzo 2022
ore 10:00 (Durata: 2 ore)
Piazza della Libertà , Cecina (LI)
Piazza che si trova all'inizio della zona pedonale, alla fine del viale Marconi. il martedi' c'e' il mercato ed appunto in piazza si prevede afflusso di persone.

La nostra Costituzione all’art 11 afferma “ l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Occorre che nessuno Stato affronti la tragica evoluzione delle tensioni Russia -Ucraina con l’impiego di armamenti e di soldati. Non si difendono i diritti umani e non si risolvono le crisi con strumenti di distruzione.
E’ importante pensare ad un reale disarmo e lavorare per interrompere il commercio delle armi, prevedendo la riconversione delle fabbriche produttrici di armamenti e tutelando i lavoratori.
Siamo vicini alle immense sofferenze della popolazione inerme in Ucraina, la cui vita viene sconvolta dalla violenza dei combattimenti e dalla distruzione delle città.
Siamo anche solidali con le donne e gli uomini Ucraini che sono presenti nella nostra cittadina sicuramente preoccupati per amici e parenti in patria.
Il mondo pacifista italiano si sta muovendo unitariamente per chiedere che l’Italia e l’Europa facciano ripartire la diplomazia e non si limitino alle sanzioni, riattivando la volontà di confronto attraverso un dialogo costruttivo il cui fine sia il benessere dei popoli.
Come diceva Gino Strada “la tragedia delle vittime è la sola verità della guerra”

RETE SEMINANDO FUTURO : ANPI CECINA - ARCI BASSA VAL DI CECINA - CITTADINI DEL MONDO - AUSER RIPARBELLA- GEOMETRIA DELLE NUVOLE- LEGAMBIENTE COSTAETRUSCA -LIBERA PRESIDIO ANNALISA DURANTE CECINA -MESTIZAJE ODV -MOVIMENTO AMBIENTALISTA CECINESE- OXFAM- PAX CHRISTI CECINA - CENTRO DI SOLIDARIETÀ MONICA CRUSCHELLI
Per maggiori informazioni:
Rete Seminando Futuro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Nelson Mandela, leader sudafricano dell'ANC, viene liberato dopo 26 anni di carcere.

Dal sito

  • Ecologia
    Per una PAC più giusta

    Mobilitazione contadina contro i nuovi OGM

    L'Associazione Rurale Italiana (ARI) chiama alla lotta contro gli organismi geneticamente modificati di nuova generazione e contro le politiche agricole europee che favoriscono l'agroindustria a discapito dell'agricoltura contadina.
    12 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)