esposizione

mostra esperienziale POLVERE DI GUERRA - DALLE MACERIE ALLA COSTRUZIONE DI PACE

21 marzo 2026
Salone Tartara - piazza Castello, Casale Monferrato (AL)
TRENO: linee Alessandria - Chivasso e da Mortara / Milano AUTOBUS: collegamenti con Asti, Genova, Milano, Pavia, Torino e Vercelli e altre città del Piemonte e di Val d'Aosta, Liguria e Lombardia AUTOMOBILE: A26 (uscite Casale Monferrato Nord e Sud) - parcheggio in piazza Castello

Progettata dalla CARITAS DIOCESIANA di Piacenza insieme alle sedi AMNESTY INTERNATIONAL ed EMERGENCY di Piacenza e realizzata in cooperazione con docenti e studenti del corso di grafica dell’ENDOFAP Don Orione e del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, la rassegna è composta da una serie di ambientazioni che simulano alcune situazioni realmente vissute da chi abita in città ridotte in macerie da combattimenti armati e bombardamenti.

Negli allestimenti, suddivisi in tre aree tematiche collegate da due tunnel, sono esposte la collezione di incisioni di Luigi Ferrari ‘animate’ con effetti visivi e sonori, una raccolta di fotografie e una serie di infografiche. Inoltre vengono proiettati degli audiovisivi, 4 brevi docufilm e il videoclip de La crociata dei bambini, la canzone - ispirata alla ballata di Bertold Brecht - scritta e interpretata da Vinicio Capossela e illustrata con disegni in gesso bianco su carta nera di Stefano Ricci assemblati dal regista Ahmed Ben Nessib, e sono collocati molteplici oggetti con cui i visitatori vengono coinvolti a svolgere attività ludo-didattiche.

Un’esperienza dinamica molto suggestiva, adatta per adulti, giovani e ragazzi dai 12 anni in su, la visita di questa peculiare rassegna è come un viaggio: nelle tappe del percorso espositivo si percepiscono sensazioni ed emozioni analoghe a quelle patite da chi subisce i micidiali effetti della guerra e, cercando vie di fuga dai pericoli che si affrontano nell’itinerario, ci si cimenta a mettersi in gioco, fare scelte e trovare le strade per costruire la pace.

Per iniziativa promossa dai praticanti la settimanale MEZZORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE e realizzata in collaborazione con l’Associazione EDUCATIONAL FORUM di Casale Monferrato e la Cooperativa sociale CRESCEREINSIEME di Acqui Terme, con sostegno di Fondazione SOCIAL di Alessandria e con patrocinio di CITTÀ DI CASALE MONFERRATO dal 15 fino al 29 MARZO 2026 è proposta in esposizione a Casale Monferrato, dove è allestita nel Salone Tartara sito all’interno dell’area ex-Mercato Pavia (ingresso piazza Castello - SP31) aperto al pubblico a ingresso libero.

Per la visita, che ha durata di circa 1h 30’ e viene svolta a gruppi, ciascuno formato da non più di 30 persone, la prenotazione non è obbligatoria, però suggerita: chi non ne abbia fatto richiesta se possibile verrà aggregato al gruppo anticipatamente formato.

Le giornate da lunedì a venerdì 16-20 e 23-27 MARZO sono dedicate alle visite didattiche e su prenotazione.

Nelle giornate di sabato e domenica 15 / 21-22 / 28-29 MARZO si svolgono tre turni di visite guidate:

  • uno al mattino, con inizio alle 10:30
  • due al pomeriggio, con inizio alle 14:30 e alle 17:00

 

Per maggiori informazioni:
MEZZ'ORA DI SILENZIO PER LA PACE E LA GIUSTIZIA SOCIALE
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1983: Viene assassinata in Salvador Marianella Garcia Villas, segretaria di Oscar Romero, sindacalista, impegnata per la liberazione del suo popolo.

Dal sito

  • Disarmo

    Trump Meloni Netanyahu: stesse guerre, stessi valori, nuove armi, fedele collaborazione

    Trump e il Pentagono si vantano di esercitare il controllo totale sul dominio aereo dimenticando che gli attuali sistemi militari non funzionano più come piattaforme d'arma isolate, ma come reti complesse di sensori, sistemi di comunicazione e capacità di intercettazione
    11 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo
    I dati del rapporto SIPRI 2026 sul commercio mondiale delle armi

    Finché c'è guerra c'è speranza

    I dati pubblicati dallo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) per il quinquennio 2021–2025 ci dicono che l'Italia ha aumentato le proprie esportazioni di armamenti del 157% rispetto al periodo precedente. Gli USA hanno aumentato le esportazioni belliche verso l'Europa del 217%.
    9 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ad un mese dalle presidenziali del 12 aprile José María Balcázar è il nuovo presidente ad interim

    L’indecifrabile giostra peruviana

    Dopo il breve intermezzo di José Jerí, costretto a lasciare per traffico di influenze, Balcázar farà da traghettatore a due esponenti di estrema destra quali Rafael López Aliaga e Keiko Fujimori, che si disputeranno il voto conservatore e probabilmente anche la guida del paese
    9 marzo 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Si infiamma il dibattito

    Dal governo Meloni un solo grido: guerra!?

    Il Golfo è anche un'area cruciale per il nostro export. Nel Mar Rosso transita tra Suez e il Mar Rosso circa il 40% del commercio marittimo italiano.
    6 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Editoriale
    Ancora una volta un otto marzo di guerra

    Non in nostro nome

    Noi non ci facciamo ingannare. Non possiamo accettare che la libertà e la vita delle nostre sorelle iraniane venga usata con crudele ipocrisia per coprire volontà di guerra di Netanyahu e di Trump. Lo abbiamo già visto in Afghanistan dove le donne sono state prime illuse e usate e poi abbandonate.
    8 marzo 2026 - Casa Internazionale delle Donne
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)