manifestazione

Marcia per la Pace con la "Fiaccola della Pace" per il "No War Cessate il Fuoco"

11 aprile 2022
ore 10:30 (Durata: 1 ore)
P.zza G. Marconi, Prata Sannita (CE)OSMGoogleApple
A1, uscita Caianello, imobccare la superstrada per benevento, uscita Pietravairano, proseguire in direzione della sttada statale dei Quattro venti. Giunti alla rotonda proseguire in direzione di Pratellae a seguire Prata Sannita

L’Istituto Comprensivo “Felice Rossi” di Capriatia Volturno, Plesso di Prata Sannita, con il Patrocinio del Comune di Prata Sannita del Parco Regionale del Matese e Comunità Montana del Matese, In collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Invitano alla partecipazione. Ritrovo e partenza davanti al plesso della Primaria in P.zza G. Marconi. Il corteo, dopo la cerimonia di accensione e di consegna al rappresentante della scuola della “Fiaccola della Pace”, alla presenza delle Istituzioni, si modererà seguendo questo percorso: Via S. Sebastiano, P.zza S. Giovanni, Via S. Maria delle Grazie, Piazza Castello, Via Roma, P.zza S. Pancrazio, P.zza Romolo Imundi. Davanti al Monumento dedicato ai Caduti avverrà una sosta e un momento di riflessione. Quindi seguirà la cerimonia di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte del parroco don Arnaldo Ricciuto, dell’ Albero della Pace dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni ad oggi. L’Albero verrà dedicato anche al popolo Ucraino e a tutti i popoli martoriati dalle guerre. Seguirà saluto ed intervento da parte delle Istituzioni presenti: Sindaco Damiano De Rosa, Dirigente scolastico Vincenzo Italiano, Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio. Interventi degli alunni sulla Pace, la Nonviolenza ed il disarmo coordinati dalle docenti. Declamazione da parte del prof. Gino Ponsillo delegato del Movimento per la Pace dell’Appello “Cessate il Fuoco” . A seguire sottoscrizione dell’appello da parte di tutte le istituzioni e associazioni presenti. Rinnovo del “Patto di Pace” con la Scuola, in prosieguo ai percorsi avviati con la “Fiaccola della Pace”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1918: Finisce "l'inutile strage" della Prima Guerra Mondiale

Dal sito

  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    L’inganno delle “Fiaccole della Libertà”

    Quando il marketing del tabacco colonizzò l’emancipazione femminile

    La sigaretta nel secolo scorso era percepita come un simbolo di autorità maschile. Di conseguenza, se l'atto di fumare fosse stato associato alla lotta contro il patriarcato e all'uguaglianza con l'uomo, le donne avrebbero abbracciato il consumo di tabacco come un atto di ribellione politica.
    3 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    La strage silenziosa di chi difende terre e risorse naturali

    124 attivisti uccisi o scomparsi in un anno
    2 novembre 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)