manifestazione

Marcia per la Pace con la "Fiaccola della Pace" per il "No War Cessate il Fuoco"

12 aprile 2022
ore 10:30 (Durata: 2 ore)
Via Filippo Turati, Letino (CE)
A1, uscita Caianello, imboccare la superstrada per Benevento, uscita Pietravairano, proseguire in direzione della strada statale dei Quattro venti. Giunti alla rotonda proseguire in direzione di Fontegreca. Da Fontegreca salire in direzione di Letino

L’Istituto Comprensivo “Felice Rossi” di Capriati a Volturno, Plesso di Letino, con il Patrocinio del Comune di Letino, del Parco Regionale del Matese e Comunità Montana del Matese, In collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Invitano alla partecipazione. Ritrovo e partenza davanti al plesso della Scuola di Letino in Via Filippo Turati. Il corteo, dopo la cerimonia di accensione e di consegna al rappresentante della scuola della “Fiaccola della Pace”, alla presenza delle Istituzioni, si modererà attraversando le strade principali del borgo matesino con una sosta davanti al Monumento dedicato ai Caduti dove avverrà un momento di riflessione. Il corteo riprenderà il percorso per giungere e poi terminare presso la Villa Comunale dove avverrà la cerimonia di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte del parroco, dell’ Albero della Pace dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni ad oggi. L’Albero verrà dedicato anche al popolo Ucraino e a tutti i popoli martoriati dalle guerre. Seguirà saluto ed intervento da parte delle Istituzioni presenti: Sindaco Pasquale ORSI, Dirigente scolastico Vincenzo ITALIANO, Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e altri. Interventi degli alunni sulla Pace, la Nonviolenza ed il disarmo. Declamazione da parte del delegato del Movimento per la Pace dell’Appello ”Cessate il Fuoco” . A seguire sottoscrizione dell’appello da parte di tutte le istituzioni e associazioni presenti. Rinnovo del “Patto di Pace” con la Scuola, in prosieguo ai percorsi avviati con la “Fiaccola della Pace”. Congedo del Corteo. Per chi vorrà unirsi, in prosieguo a “Pace sul Miletto”, la Giornata della Pace proseguirà con la posa della “Bandiera della Pace” sul punto più alto di Letino, riportante la dedica scritta a mano: “Pace in Ucraina, Palestina, Darfur, Congo, Africa, Kurdistan, Siria, Afghanistan, Medio Oriente, Yemen e nel mondo intero..”, da parte del “Movimento per la Pace e Matese Terra di Pace”, per lanciare un messaggio di Pace dal Comune montano del versante campano più alto del Matese( 1050 mt. slm).In sinergia all’appello lanciato dalla Rete Nazionale Pace e Disarmo, Movimento Nonviolento, Peacelink, Scuole di Pace, Enti Locali per la Pace, all’appello di Papa Francesco, per chiedere al Governo italiano di impegnarsi con l’UE nel promuovere un’ Europa di Pace. Cessi il conflitto armato in Ucraina e si usi la strada della diplomazia e del dialogo. La Scuola non può restare i silenzio. Chi è per la Pace ha il dovere di agire. In Solidarietà con il popolo ucraino per dire “NO alla Guerra in Ucraina a tutte le guerre nel mondo. Accendiamo la PACE”. Fermiamo questa follia. La Pace è l’ unica strada agli scontri di civiltà.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
  • Editoriale
    Ma c'è stata la censura della RAI

    Il messaggio pacifista di Rodari alle Olimpiadi Milano-Cortina

    "Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra". Con queste parole, semplici e dirette come solo Gianni Rodari sapeva scrivere, si è conclusa la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
    8 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Libia

    L’Unione Africana denuncia l’omicidio di Saif al-Islam e invoca una transizione pacifica

    L’Unione africana in solitudine condanna l’assassinio di Saif al-Islam Gheddafi, ultima tappa dell’aggressione Nato/Golfo alla Libia iniziata nel 2011
    7 febbraio 2026 - Marinella Correggia
  • Disarmo
    I colloqui per una moratoria di sei mesi sul Trattato si sarebbero svolti ad Abu Dhabi

    New START scaduto: c'è uno spiraglio di speranza per il Trattato sulle armi nucleari strategiche?

    Per PeaceLink occorre fare pressione sul governo italiano e in particolare sul ministro degli Esteri perché prenda posizione a favore del rinnovo del Trattato New START e della filosofia che lo ha ispirato: mantenere al livello più basso possibile l'equilibrio delle forze nucleari strategiche.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)