manifestazione

Marcia per la Pace con la "Fiaccola della Pace" per il "No War Cessate il Fuoco"

12 aprile 2022
ore 10:30 (Durata: 2 ore)
Via Filippo Turati, Letino (CE)
A1, uscita Caianello, imboccare la superstrada per Benevento, uscita Pietravairano, proseguire in direzione della strada statale dei Quattro venti. Giunti alla rotonda proseguire in direzione di Fontegreca. Da Fontegreca salire in direzione di Letino

L’Istituto Comprensivo “Felice Rossi” di Capriati a Volturno, Plesso di Letino, con il Patrocinio del Comune di Letino, del Parco Regionale del Matese e Comunità Montana del Matese, In collaborazione con il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio, Invitano alla partecipazione. Ritrovo e partenza davanti al plesso della Scuola di Letino in Via Filippo Turati. Il corteo, dopo la cerimonia di accensione e di consegna al rappresentante della scuola della “Fiaccola della Pace”, alla presenza delle Istituzioni, si modererà attraversando le strade principali del borgo matesino con una sosta davanti al Monumento dedicato ai Caduti dove avverrà un momento di riflessione. Il corteo riprenderà il percorso per giungere e poi terminare presso la Villa Comunale dove avverrà la cerimonia di piantumazione preceduta dalla benedizione da parte del parroco, dell’ Albero della Pace dedicato a tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, criminalità, violenze e mafie, dai 100 anni ad oggi. L’Albero verrà dedicato anche al popolo Ucraino e a tutti i popoli martoriati dalle guerre. Seguirà saluto ed intervento da parte delle Istituzioni presenti: Sindaco Pasquale ORSI, Dirigente scolastico Vincenzo ITALIANO, Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio e altri. Interventi degli alunni sulla Pace, la Nonviolenza ed il disarmo. Declamazione da parte del delegato del Movimento per la Pace dell’Appello ”Cessate il Fuoco” . A seguire sottoscrizione dell’appello da parte di tutte le istituzioni e associazioni presenti. Rinnovo del “Patto di Pace” con la Scuola, in prosieguo ai percorsi avviati con la “Fiaccola della Pace”. Congedo del Corteo. Per chi vorrà unirsi, in prosieguo a “Pace sul Miletto”, la Giornata della Pace proseguirà con la posa della “Bandiera della Pace” sul punto più alto di Letino, riportante la dedica scritta a mano: “Pace in Ucraina, Palestina, Darfur, Congo, Africa, Kurdistan, Siria, Afghanistan, Medio Oriente, Yemen e nel mondo intero..”, da parte del “Movimento per la Pace e Matese Terra di Pace”, per lanciare un messaggio di Pace dal Comune montano del versante campano più alto del Matese( 1050 mt. slm).In sinergia all’appello lanciato dalla Rete Nazionale Pace e Disarmo, Movimento Nonviolento, Peacelink, Scuole di Pace, Enti Locali per la Pace, all’appello di Papa Francesco, per chiedere al Governo italiano di impegnarsi con l’UE nel promuovere un’ Europa di Pace. Cessi il conflitto armato in Ucraina e si usi la strada della diplomazia e del dialogo. La Scuola non può restare i silenzio. Chi è per la Pace ha il dovere di agire. In Solidarietà con il popolo ucraino per dire “NO alla Guerra in Ucraina a tutte le guerre nel mondo. Accendiamo la PACE”. Fermiamo questa follia. La Pace è l’ unica strada agli scontri di civiltà.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Conflitti
    Colpita Ali Al Salem, la base kuwaitiana dove Italia e USA condividono i rischi della guerra

    Attacco iraniano ai militari italiani in Kuwait

    La base di Ali Al Salem ospita una parte consistente dei 13.500 militari statunitensi distribuiti nelle tre basi kuwaitiane (ci sono anche le basi di Camp Arifjan e Camp Buehring). Lì c'erano oltre trecento militari italiani, ora in buona parte evacuati.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L'importanza dell'isola iraniana di Kharg per l'esportazione di petrolio

    Iran, dal colpo di stato della CIA del 1953 alla guerra di Trump del 2026

    Per comprendere l'attuale politica occorre risalire al dominio petrolifero occidentale messo in crisi dalla nazionalizzazione del 1951. La risposta occidentale fu un colpo di stato organizzato da CIA e MI6 — la cosiddetta Operazione Ajax — che portò al potere lo Scià Pahlavi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cultura
    Compie dieci anni

    Storytellers for Peace: voci dal mondo per raccontare la pace

    La rete raccoglie artisti da ogni continente: dall'Eritrea all'Argentina, dalla Germania all'India, dagli Stati Uniti alle Filippine, passando per Bangladesh, Sri Lanka, Colombia, Uruguay, Australia, Spagna, Portogallo e molti altri paesi ancora.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Nel 2003 i pacifisti avevano ragione e ce l'hanno anche oggi

    La guerra di Trump in Iran sarà un disastro come quella di Bush in Iraq?

    Nel 2003 chi avvertì i rischi di un disastro militare e umanitario aveva visto giusto. Valeva la pena riflettere allora. Vale ancora più riflettere oggi prima che sia troppo tardi. PeaceLink si è schierata contro la guerra nel 2003. Lo fa di nuovo oggi.
    15 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Sociale
    Le norme costituzionali garantiscono l’indipendenza della magistratura

    Prepararci al referendum costituzionale

    L’oggetto della riforma è la riscrittura del titolo IV della Costituzione all’unico scopo di restringere o abbattere le garanzie di indipendenza dell’esercizio della giurisdizione.
    Domenico Gallo
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)