evento

Nostos, il ritorno a Itaca

5 maggio 2022
ore 19:00 (Durata: 3 ore)
Via Maiocchi 15, Milano (MI)OSMGoogleApple

Nostos, il ritorno a Itaca Esposizione delle opere di Barbara Pastorino Vernissage di inaugurazione Giovedì 5 maggio 2022 | dalle ore 19.00 | via Maiocchi 15 | Milano La serata d’inaugurazione sarà accompagnata da un concerto di arpa e flauto “Eppure anche così io voglio, e desidero tutti i giorni, tornare a casa e vedere il momento del mio ritorno.” (Odissea – libro V - vv 219-220) La galleria Maiocchi15 inaugura giovedì 5 maggio, dalle ore 19 in via Maiocchi 15 a Milano, la mostra “Nostos, il ritorno a Itaca”, esposizione personale delle opere dell’artista Barbara Pastorino. In mostra saranno esposte circa una quindicina di tele della pittrice, tutte ispirate ai miti greci e incentrate intorno al tema del “Nostos”, tipico topos della letteratura epica. Partendo dallo studio dell’Odissea di Omero e dei grandi racconti ellenici, l’artista ha sviluppato, attraverso la sua arte, il tema del ritorno a casa dell’eroe: un viaggio che è ambivalente, poiché alterna l’ardente desiderio di rientro in patria dagli affetti, alla grande sete di conoscenza, esplorazione e attrazione verso l’ignoto. Nostos è, infatti, anche la radice del termine “nostalgia”, che deriva da nostos (ritorno) e àlgos (dolore). Nell’Odissea, una volta terminata la guerra di Troia, è descritto il ritorno di Ulisse a Itaca, dalla moglie Penelope e dal figlio Telemaco. L’eroe acheo è senza dubbio simbolo di questo percorso che è anche interiore, perché implica il superamento di diverse difficoltà e tentazioni per mantenere intatta la propria identità e status. Questa potenza emotiva e comunicativa è la stessa che ritroviamo nelle tele della pittrice, che non solo ha studiato con passione il testo di Omero, ma ne ha anche ripercorso alcune tappe, navigando tra le isole greche per esplorare i luoghi descritti e lasciarsi ispirare nella creazione dei suoi lavori. Barbara Pastorino dipinge opere astratte ispirate dalla natura e dal viaggio, inteso anche come ricordo e introspezione. Panorami remoti o subacquei, viaggi nell'inconscio, rimandi mitologici e letterali sono al centro della sua ricerca. Utilizza strati di colore e pigmenti per ottenere composizioni dai confini soffusi con un cromatismo a volte rarefatto, altre volte più vivace e contrastante. L'artista vuole trasmettere un'emozione e lasciare l'osservatore libero di vagare oltre i confini del quadro stesso. Info Utili Periodo espositivo: dal 5 maggio al 5 giugno 2022 Orario: dal lunedì al sabato (9.30 – 13 e 14.30 – 19.30) Ingresso libero Contatti Galleria MAIOCCHI15 via Maiocchi 15, 20129 - Milano tel. 02.23184910 maiocchi15@gmail.com

Per maggiori informazioni:
Maiocchi15
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1977: Steve Biko, dopo atroci torture, muore nelle prigioni sudafricane

Dal sito

  • MediaWatch
    Una verifica dei fatti

    La Russia e il drone trovato nell'aeroporto tedesco di Lipsia

    Il governo tedesco ha accusato Mosca di aver tentato di far esplodere un drone nell'aeroporto di Lipsia. L'obiettivo sarebbe stato un aereo cargo ucraino. Ma allo stato attuale delle indagini della magistratura tedesca cosa è emerso?
    12 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Comunicato stampa del Direttivo di PeaceLink

    ILVA, vittoria storica dei cittadini di Taranto

    La Corte d'Appello di Milano respinge la sospensiva richiesta da Acciaieria d'Italia e ILVA in Amministrazione Straordinaria, la salute dei cittadini prevale sugli interessi dell'impresa.
    11 settembre 2026 - Associazione Peacelink
  • Editoriale
    Occorre denunciare la normalizzazione del pericolo nucleare

    Loro si addestreranno all'olocausto nucleare: e noi?

    L'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon, prevista per ottobre, sta mobilitando i pacifisti tedeschi. Occorre creare una rete europea che colleghi tutte le iniziative in corso e future. Occorre denunciare il rischi di assuefazione ai preparativi dell'olocausto nucleare. Occorre dire no ovunque.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La prigione non è ancora stata chiusa

    Dopo l’11 settembre 2001 gli USA avviarono il programma di torture a Guantanamo

    Una eredità della “guerra al terrore” è la prigione di Guantanamo, dove i governi americani hanno sistematicamente violato i diritti umani, sperimentando le più brutali tecniche di interrogatorio.
    11 settembre 2026 - Reazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Ma cosa hanno ottenuto i fautori “della guerra al terrore”?

    A 25 anni dall’11 settembre 2001, la memoria storica di noi pacifisti

    Alle 8:46, ora di New York, il volo American Airlines 11 colpì la Torre Nord del World Trade Center. Poco dopo, il volo United Airlines 175 centrò la Torre Sud. Alle 9:37, il volo American Airlines 77 si schiantò contro il Pentagono. Il volo United Airlines 93 precipitò in Pennsylvania alle 10:03.
    11 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)