dibattito

Paesaggio Ambiente Costituzione. La riforma dell'art. 9

17 giugno 2022
ore 18:30
Via Pasubio, Taranto (TA)
Per prenotare un posto (facoltativo ma consigliato) è possibile contattare il numero 3476546468 oppure scrivere alle pagine di Fucina 900 e Arci Gagarin tramite Messenger o all'indirizzo email fucina900@gmail.com.L'utilizzo della mascherina Ffp2 non è obbligatorio ma è consigliato.

La legge costituzionale n° 1 del febbraio 2022 ha introdotto alcune modifiche agli articoli 9 della Costituzione, inserendo la tutela dell'ambiente, delle biodiversità e degli animali, e 41, con il divieto per le attività economiche di arrecare danno alla salute e all'ambiente.
Fucina 900 e Arci Gagarin propogono un approfondimento sulla riforma dell'art. 9, affrontando i punti di forza, i campi di applicazione e le criticità attorno al novellato principio fondamentale.
Ci si interrogherà, in particolare, sul ruolo del paesaggio e della sua tutela nell'ambito dell'ampliamento del raggio d'azione del principio costituzionale.
Ne parleremo con:
- Enzo Di Salvatore, professore di Diritto Costituzionale (Università di Teramo)
- Salvatore Romeo, ricercatore in Storia contemporanea (Università di Roma Tor Vergata)
- Valentino Traversa, dottore forestale (Legambiente Puglia) e Consulente dell'Osservatorio Europeo per il Paesaggio.
Modera il dibattito Stefania Castellana, storica dell'arte (Fucina 900)
Vi aspettiamo venerdì 17 giugno, dalle ore 18:30 presso il circolo Arci Gagarin in via Pasubio, Taranto.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1965: I cappellani militari toscani definiscono vili gli obiettori di coscienza. Don Milani scrive "L'obbedienza non è più una virtù".

Dal sito

  • Disarmo

    L'incubo dell'"Hellscape": quando le macchine decidono chi deve morire

    L'Europa corre verso una nuova era di guerra automatizzata. Anche l'Italia è protagonista di questa corsa. Ma delegare il potere di uccidere all'intelligenza artificiale rappresenta una deriva morale senza precedenti
    10 febbraio 2026 - Francesco Iannuzzelli
  • CyberCultura
    Una sintesi delle news tratte da Sociale.network e da PeaceLink

    Albert: il bollettino pacifista generato con l'IA di Open Notebook

    Una sintesi di ciò che è stato fatto negli ultimi mesi. Il bollettino è stato realizzato con il software di Intelligenza Artificiale Generativa Open Notebook installato sul sito di PeaceLink. E' la prima esperienza di generazione di testi per la pace tramite piattaforma IA no profit.
    10 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Condanne senza prove e uso politico delle giustizia contro gli imputati mapuche

    Per il Cile i mapuche sono criminali

    I casi di Héctor Llaitul Carrillanca, Matías Catrileo, Julia Chuñil, Facundo Jones Huala e di moltissimi altri gridano vendetta mentre l’insediamento, ormai vicino, del nuovo presidente di estrema destra José Antonio Kast, non promette niente di buono
    6 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Processo Ilva
    La prima udienza del nuovo processo di Potenza è stata fissata per il 21 aprile 2026

    Vendola rinviato a giudizio nel processo "Ambiente Svenduto" bis sull'ILVA

    Il giudice per le udienze preliminari di Potenza, Francesco Valente, ha accolto le richieste dell'accusa disponendo il rinvio a giudizio di 21 imputati coinvolti nel processo "Ambiente Svenduto". L'accusa è di disastro ambientale tra il 1995 e il 2012 prodotto dall'ILVA di Taranto.
    6 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Palestina
    Lettera di un’attivista per la Palestina

    Il sottile il confine tra solidarietà e protagonismo

    Questa riflessione sulle contraddizioni dell’attivismo è l’espressione di un conflitto interiore che ho attraversato in modo concreto durante la mia esperienza con la Freedom Flotilla, sulla nave Conscience, che nell’ottobre 2025 è salpata con l’obiettivo di rompere l’assedio di Gaza.
    8 febbraio 2026 - Elisabeth Di Luca (attivista per la Palestina)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.30 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)