convegno

II Convegno Nazionale di studi "Elogio della sobrietà"

24 settembre 2004

In tanti ci stiamo rendendo conto che l'attuale società dei consumi marcia nella direzione opposta a quella di un mondo dove possa crescere serenità e giustizia per tutti i suoi abitanti. Molti conoscono le cifre della tragedia umanitaria che colpisce il Nord come il Sud del mondo: i ricchi muoiono d'infelicità, i poveri di fame. In molti ci siamo resi conto delle contraddizioni ma abbiamo grande difficoltà ad invertire il senso di questa folle marcia. Cosa ci trattiene ad abbandonare percorsi unanimemente riconosciuti come privi di senso e di felicità? Di che cosa abbiamo paura? Che cosa si nasconde dietro le promesse che il Mercato ci presenta durante gli Spot Pubblicitari che pervadono i nostri ambiti familiari e le nostre città? Cosa vuole da noi il Mercato? Di che cosa si è impossessato? Solo del nostro Denaro? O forse anche della nostra facoltà di sperare?

Recuperare la felicità del ritorno alle cose semplici significa scegliere la sobrietà come valore. Non solo la sobrietà come esigenza di giustizia nei confronti di coloro che non hanno abbastanza per vivere, ma riscoprire la "sobrietà" evangelica come la porta stretta dove indirizzare il nostro cammino. L’incontro che si terrà a Procida sarà l'occasione per riflettere sulla "sobrietà" come strumento di liberazione per un Occidente stanco, oppresso e fiaccato dalla menzogna eretta a sistema del modello consumistico.

Intervengono:


Arrigo Chieregatti
E’ docente universitario di Pedagogia generale all’università di Bologna. E’ stato lungamente psicoterapeuta in centri medici sociali e presso la Usl 28 di Bologna. Membro della Ong “New humanity” opera in alcuni stati dell’Estremo Oriente, come in Cambogia, Laos e Vietnam. Attualmente lavora al recupero dei ragazzi di strada a Hanoi. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: La guerra e le guerre (ed. Moretti e Vitali 1999), La relazione di aiuto (ed. Meridiana 1999), Nel silenzio (ed. E.D.B. 2000). Collabora al gruppo di Lugano.


Rodrigo Andrea Rivas
Economista e giornalista cileno è stato dirigente di Unidad Popular prima del colpo di stato del 1973. Ha insegnato in diverse università sia in Italia che in America Latina. Dal 1980 al 1985 ha diretto il Centro studi di problemi internazionali e dal 1986 al 1989 Radio Popolare. Ha al suo attivo una trentina di pubblicazioni su temi di economia e di politica internazionale. Per l’altrapagina ha collaborato a Con gli occhi del sud (Città di Castello 1996), Come sopravvivere allo sviluppo (Città di Castello 2003), Il ritorno della guerra ( Città di Castello 2002).

Carmine Di Sante
Ha insegnato all’Istituto teologico di Assisi e ha lavorato come teologo al SIDIC (Ser ice Internazional de Documentation Judeo-Chretienne) di Roma. Tra le sue opere più recenti ricordiamo: La preghiera d’Israele. Alle origini della liturgia cristiana, Marietti, Genova 1998; Il Padre nostro, L’esperienza di Dio nella tradizione ebraico-cristiana, Cittadella, Assisi 1996; Responsabilità. L’io-per-l’altro, Edizioni Lavoro Esperienze, Roma 1996; Vedere con gli occhi della bibbia, Elle Di Ci, Torino 1999; La rinascita dell’utopia, Edizioni Lavoro, Roma 2000.

Cooordina: Gianluca de Gennaro

Per maggiori informazioni:
Francesco Lubrano Lavadera
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • lug
    2
    sab
    campo

    È COSA BUONA CHE TU ESISTA!

    via Giolitti - Desenzano sul Garda (BS)
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02b9Mch1pRLfaUGFH7jzpK4fJ6kBx5fTg6cKmEkpVVrbcDwadCDcRv141QfnW1h54l&id=1601974754
  • lug
    4
    lun
    corso

    Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione

    Tropea (VV)
    Settimana Nazionale del Freire - Metodo di Coscientizzazione
    24° edizione della Settimana Nazionale del Freire il Metodo di Coscientizzazione di Paulo Freire "La Parola Autentica" a cura di Anna Zumbo, Irene ...
  • lug
    7
    gio
    presentazione

    Scritti contro la guerra nella città di Bollate

    PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 - Bollate (MI)
    COMUNE DI BOLLATE PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE CENTRO PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA n. 30 Giovedì 7 luglio ...
  • lug
    9
    sab
    presentazione

    Angelo Gaccione a Piacenza con la raccolta poetica Spore

    Via Genocchi n. 17 - Piacenza - Piacenza (PC)
    PICCOLO MUSEO DELLA POESIA DI PIACENZA; Sabato 9 luglio 2022, a partire dalle ore 18,00; Il Piccolo Museo della Poesia; Chiesa di San Cristoforo; Via ...
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede Centro studi Sereno Regis
  • lug
    18
    lun
    campo

    Campi estivi Mir mn

    Vari - Varie
    Campi estivi di studio lavoro su tematiche nonviolenza in luglio e agosto. Contatti sulle schede
  • lug
    24
    dom
    campo

    Dragon dreaming

    Via san Domenico di Cesaro 7 - Faenza (RA)
    Sarà una settimana dedicata all'approfondimento del Dragon Dreaming e la Permacultura. Dall'Australia un metodo efficace ed entusiasmante che ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Prosegue dal 13 giugno la mobilitazione della Conaie

    Ecuador: lo sciopero a oltranza contro Guillermo Lasso

    Dopo tre settimane Palacio de Carondelet aumenta la repressione contro i movimenti sociali che, lo scorso 1° luglio, sono riusciti a veder riconosciute parte delle loro richieste.
    1 luglio 2022 - David Lifodi
  • Laboratorio di scrittura
    Hai scritto che la forza della cultura può cambiare il mondo

    Caro Luca

    Ho ricevuto la tua lettera dopo la puntata sull'ILVA di Taranto, curata per RAITRE da Domenico Iannacone, dal titolo "La polvere negli occhi". La tua lettera accompagnava un nutrito pacco di libri destinati ai miei studenti. Li hai invitati a resistere e a non abbandonare Taranto.
    30 giugno 2022 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Honduras

    Il governo di Xiomara Castro in cammino su un terreno minato

    Cinque mesi con gli occhi puntati alla rifondazione dell’Honduras, guardandosi le spalle
    27 giugno 2022 - Giorgio Trucchi
  • Conflitti
    La CIA è presente sul terreno

    Forze speciali della Nato già operano in Ucraina

    Un'operazione segreta che coinvolge le forze delle operazioni speciali statunitensi indica l'entità dello sforzo per assistere l'esercito ucraino che non ha ancora ricevuto le nuove armi.
    26 giugno 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)