convegno

Convegno sulla legalità e sulla sicurezza

29 novembre 2022
ore 10:00 (Durata: 3 ore)
Via Salvador Allende, 4, Casaluce (CE)
Uscita Frignano-Casaluce dell'Asse Mediano

Il 29 novembre 2022 alle ore 10:00, nell'approssimarsi delle Festività Natalizie, gli studenti delle scuole incontreranno gli Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta, i quali - in qualità di formatori - illustreranno i pericoli e i danni derivanti dai “botti illegali” e dall'incauto uso dei fuochi d’artificio “legali”. In aggiunta al convegno, quest’anno è stato inserito nell’evento una lezione informativa sulle “manovre salvavita” per adulti e bambini. Dopo due anni di stop a causa della conosciuta pandemia, cercheremo nuovamente di imprimere nella mente dei ragazzi il motto “USA LA TESTA, NON ROVINARTI LA FESTA”. Questa è la Settima Edizione e siamo di nuovo qui con la Scuola, con le Istituzioni locali e con gli Artificieri dell’Arma, a ricordare - soprattutto ai giovani e giovanissimi ma anche agli adulti - quali potrebbero essere i danni derivanti dall'incauto utilizzo dei cosiddetti "BOTTI" che sono, spesso e volentieri, causa di tanti ferimenti ed in alcuni casi addirittura di morte (oltre ad inquinare, causare incendi, spaventare bambini e traumatizzare gli animali). L’incontro, organizzato dalla Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, l’Istituto Comprensivo Statale “L. van Beethoven” e l’Associazione “Re-Heart”, con il patrocinio del Comune di Casaluce, del Comitato Regionale UNPLI della Campania, del Comitato Provinciale UNPLI di Caserta e con il contributo della Regione Campania, si terrà presso la Sala Consiliare “Paolo Borsellino” del Comune di Casaluce, in via Salvador Allende n.4. Durante il convegno, oltre agli Artificieri dell’Arma, interverranno: Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Gelsomina Natale; il Sindaco Francesco Luongo; il Vice Sindaco e Assessore alla Politiche Sociali Maddalena Zaccariello; l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Valentina Sorrentino; il Presidente della Pro Loco Antonio Macchione; Eventuali interventi da parte dei Comandanti dei Carabinieri di Aversa e di Teverola, nonché da rappresentanti delle Associazioni locali. A seguire ci sarà una lezione informativa, seguita da dimostrazioni pratiche, di manovre salvavita sulle emergenze pedriatriche e adulti, da parte del Dottor Salvatore Stabile, istruttore dell’Associazione Nazionale RE-HEART.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco di Casaluce "Casaluci" APS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Firma della cessazione della guerra tra Stati Uniti e Vietnam del Nord.
  • Anno 1973: Il segretario americano alla difesa annuncia a Washington l'abolizione del servizio di leva obbligatorio.
  • Giornata di commemorazione della <b> Shoah</b> e di tutte le persecuzioni. Per non dimenticare

Dal sito

  • Disarmo
    Armi atomiche, un momento di pericolo senza precedenti

    A soli 90 secondi dall’ora fatale

    E' stato presentato l’aggiornamento annuale del doomsdyclock del Comitato per la Scienza e la Sicurezza del Bulletin of the Atomic Scientists. Il peggioramento della situazione mondiale a seguito soprattutto della guerra in Ucraina ha portato l’orologio a soli 90 secondi dall’ora fatale.
    25 gennaio 2023 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • PeaceLink
    Intervista ad Alessandro Marescotti

    «Nel 1980 avevo capito che l’informatica avrebbe cambiato completamente la società»

    Gli anni dell’università, poi la laurea in filosofia, la prima calcolatrice programmabile Texas TI58. Poi l'esperienza da programmatore, prima di diventare insegnante di Lettere. Un racconto che arriva infine alla nascita di PeaceLink, la telematica per la pace
    24 gennaio 2023 - Italia che cambia
  • Ecologia
    Video con l'intervento di Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink

    Audizione di PeaceLink sul decreto che istituisce lo scudo penale per l'ILVA

    "Il decreto non è emendabile e se viene convertito in legge equivale a riportare in Italia la pena di morte, per di più verso persone innocenti di cui non conosciamo nome, sesso, età e volto".
    24 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
  • Ecologia
    Uno sketch del regista Giuseppe Giusto

    PeaceLink in audizione al Senato sullo scudo penale all'ILVA

    Il decreto legge che istituisce l'immunità penale per chi inquina è una grave intromissione nella sfera di autonomia della magistratura che a Taranto ha operato per la difesa della salute dei cittadini disponendo la confisca e il sequestro degli impianti inquinanti.
    23 gennaio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)