corteo

Uniti per la pace - manifestazione a Taranto

2 dicembre 2022
ore 09:00
Piazza Marconi, Taranto (TA)
L'iniziativa proseguirà nel pomeriggio con una tappa a via D'Aquino alle 18:30 e una alle 19:30 in piazza Carmine.

Noi sottoscritti uomini e donne di Taranto e Provincia, ci dichiariamo fortemente contrari ad ogni conflitto bellico. Siamo inorriditi dall’atteggiamento di coloro che ritengono di poter risolvere i problemi del mondo con l’uso delle armi.
Riteniamo che la guerra, ogni guerra sia la forma piu’ becera di respingimento della vita, la modalità peggiore per opporsi al dono della creazione.
Aborriamo la Guerra, ritenendola “avventura senza ritorno”, emblema dell’assenza di buon senso da parte di chi la provoca e di chi a vario titolo la sostiene.
Riteniamo che la Vita sia un dono da salvaguardare sempre, da curare, da custodire. Nessuna ragione politica, economica, religiosa e di nessun altro tipo, puo’ giustificare il ricorso alla guerra.
Avvertiamo, nel nostro piccolo, il bisogno di farci testimoni della Pace, della “convivialità delle differenze”, del dialogo, del confronto, del permanente sforzo di mediazione.
Riteniamo in particolare che, rispetto al rischio di una catastrofe infinita che deriverebbe dall’uso del nucleare ai fini bellici, ogni uomo e ogni donna di buon senso, debbano farsi costruttori di pace e testimoniare, anche con gesti, questo grande bisogno di recupero del dialogo, del confronto, di armonia.
Riteniamo che la Pace debba essere figlia dello sforzo di tante e tanti e debba essere proposta a tutti, in particolare alle nuove generazioni, come processo educativo, come irrinunciabile percorso di crescita, come inestimabile valore formativo.
Chiediamo che le armi tacciano e che i governanti di tutti i paesi in guerra facciano prevalere il buon senso e il rispetto della Vita: dei propri connazionali e degli uomini e delle donne di tutto il mondo.
Chiediamo altresì che si percorrano tutte le strade possibili per pervenire ad un negoziato di pace tra tutti gli Stati in conflitto.
Per questa ragione desideriamo organizzare per VENERDI 2 dicembre una iniziativa pubblica da svolgersi a Taranto e che coinvolga l’intera comunità della provincia di Taranto.
Aderiscono alla manifestazione le seguenti sigle:
Abfo
Acli Sant'Agnese
Agci Provinciale Taranto
Agesci
Amici di Manaus
Arci
Arci Servizio Civile
Arciragazzi
Ass. Pulsano d' A mare
Associazione Alzaia
Associazione le Sentinelle
Associazione Nautica Taras
Associazione Onlus Faggiano
Associazione per le Tradizioni Popolari (Faggiano)
Associazione Pierangelo Capuzzimati Faggiano
Casaimprese
Casartigiani
Centro Missionario Diocesano
Cgil
Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni
Ciofs/Fp
Come a Casa (centro di ascolto Concattedrale)
Comitato per la Pace Manduria
Comunità Madonna della Pace

Comitato per la pace di Taranto

Concattedrale
Confabitare
Confcommercio
Contaminazioni
Coordinamento Associazioni Volontariato di Martina Franca
Coordinamento provinciale di Libera (associazione contro le Mafie) Taranto
Fondazione Rocco Spani
Fridays for future Taranto
GenitoriAmo Ets
Gruppo Protezione Civile Taranto
Isola Cooperativa Sociale
Istituto Maria Ausiliatrice
Legambiente
Les Amis de la Mediterranee
Liberiamo Taranto
Margrande Taranto
Mediterranea Saving Humans Taranto
Migrantes
Missionari Saveriani
P.A.M.A
Parrocchia Maria SS Immacolata San Giorgio
Parrocchia Maria SS Assunta (Faggiano)
Parrocchia Regina Pacis Lama
Parrocchia Ss Trinità (Roccaforzata)
Parrocchia Santa Teresa
Pax Christi
Stella Maris Apostolato del mare
Taranto L.i.d.e.r
Uomini Vivi odv (Grottaglie)

NDR L'elenco delle adesioni è in aggiornamento.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink Español
    ¡Pacifistas del mundo, uníos!

    Albert, el boletín internacional multilingüe para la paz y el desarme.

    Albert es un poderoso recordatorio de Albert Einstein, quien no solo fue el padre de la física moderna, sino también un incansable e influyente defensor del desarme nuclear. El boletín busca conectar a los numerosos grupos alrededor del mundo que se oponen a la guerra y al rearme.
    22 aprile 2026 - PeaceLink staff
  • Peacelink en français
    Pacifistes du monde entier, unissez-vous!

    Albert, le bulletin international multilingue pour la paix et le désarmement

    Albert est un puissant rappel d'Albert Einstein, qui fut non seulement le père de la physique moderne, mais aussi un défenseur infatigable et influent du désarmement nucléaire. Ce bulletin vise à rassembler les nombreux groupes à travers le monde qui s'opposent à la guerre et au réarmement.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pacifists of the world unite!

    Albert, the international multilingual bulletin for peace and disarmament

    Albert is a powerful reminder of Albert Einstein, who was not only the father of modern physics but also a tireless and influential advocate for nuclear disarmament. The bulletin seeks to connect the many groups around the world opposing war and rearmament.
    22 aprile 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)