presentazione

Presentazione del libro "Ambiente Svenduto"

20 aprile 2023
ore 13:00 (Durata: 2 ore)
Porte aperte all’Istituto Righi per la presentazione del libro “Ambiente Svenduto”, scritto da Angelo Carrieri per la casa editrice Mandese. 
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 11 nell’aula magna dell’Istituto.
Sarà presente l’autore Angelo Carrieri. L’iniziativa avviene all’interno del progetto “Fieri del libro”, ideato dal dott. Vito Donato Litti che cura le attività della biblioteca della scuola. A presentare il volume sarà Alessandro Marescotti, docente del Righi e coordinatore della rete Ecodidattica, una rete di scuole impegnate nella promozione dell’educazione alla sostenibilità ambientale.
Il libro “Ambiente Svenduto” riguarda il processo all’ILVA. L’argomento è analizzato in una prospettiva storica e sociale. Angelo Carrieri lo ha scritto facendo i conti con l’intera storia di una città a cui ha dedicato buona parte della sua vita in quanto preside dell’Istituto Cabrini. Nel corso della sua esperienza scolastica ha accompagnato gli studenti in un percorso di cittadinanza attiva, consentendo la partecipazione alle manifestazioni di Altamarea dal 2008 in poi. Da qui alla scrittura di un libro il passo è stato naturale. Se ne apprezza la cura e il dettaglio che fanno di questo testo un volume dal taglio culturale rigoroso e documentato. 
L’iniziativa di giovedì inizierà con i saluti della dirigente scolastica Iole De Marco. Il giorno dopo, venerdì, la scuola sarà coinvolta in un laboratorio con l’artista di strada Mario Nardulli che coprogetterà con gli studenti e di docenti un murales a sfondo ecologico.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, international bulletin for peace and disarmament

    Ukraine: those who refuse to go to war will go to prison

    According to the official website of the Jehovah's Witnesses, as of May 2026, there are "24 brothers in prison" in Ukraine for conscientious objection. But they are just the tip of the iceberg as 2 million men are being sought for draft evasion. Here is an updated overview.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Ucraina: va in carcere chi non vuole andare in guerra

    Secondo il sito ufficiale dei Testimoni di Geova, a maggio 2026 risultano "24 fratelli in carcere" in Ucraina per obiezione di coscienza. Ma sono solo la punta dell'iceberg perché 2 milioni di uomini vengono ricercati per evasione dalla leva. Ecco una panoramica aggiornata.
    12 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    The story of a brilliant idea born in London

    World Peace Directory

    In the midst of the Cold War, the idea of creating a database of peace organisations around the world was born
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Storia di un'idea geniale nata a Londra

    World Peace Directory

    Nel pieno della Guerra fredda nacque l'idea di creare un database delle associazioni pacifiste in tutto il mondo
    11 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Sì è svolto oggi in provincia di Foggia

    Corteo pacifista contro la guerra fino alla base militare di Amendola

    Associazioni, famiglie e ragazzi hanno attraversato le campagne pugliesi per dire no al riarmo e per arrivare simbolicamente fino alla base aerea di Amendola da cui partono i cacciabombardieri F35.
    10 maggio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.1.0 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)