presentazione

Presentazione del libro "Ambiente Svenduto"

20 aprile 2023
ore 11:00 (Durata: 2 ore)
Porte aperte all’Istituto Righi per la presentazione del libro “Ambiente Svenduto”, scritto da Angelo Carrieri per la casa editrice Mandese. 
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 11 nell’aula magna dell’Istituto.
Sarà presente l’autore Angelo Carrieri. L’iniziativa avviene all’interno del progetto “Fieri del libro”, ideato dal dott. Vito Donato Litti che cura le attività della biblioteca della scuola. A presentare il volume sarà Alessandro Marescotti, docente del Righi e coordinatore della rete Ecodidattica, una rete di scuole impegnate nella promozione dell’educazione alla sostenibilità ambientale.
Il libro “Ambiente Svenduto” riguarda il processo all’ILVA. L’argomento è analizzato in una prospettiva storica e sociale. Angelo Carrieri lo ha scritto facendo i conti con l’intera storia di una città a cui ha dedicato buona parte della sua vita in quanto preside dell’Istituto Cabrini. Nel corso della sua esperienza scolastica ha accompagnato gli studenti in un percorso di cittadinanza attiva, consentendo la partecipazione alle manifestazioni di Altamarea dal 2008 in poi. Da qui alla scrittura di un libro il passo è stato naturale. Se ne apprezza la cura e il dettaglio che fanno di questo testo un volume dal taglio culturale rigoroso e documentato. 
L’iniziativa di giovedì inizierà con i saluti della dirigente scolastica Iole De Marco. Il giorno dopo, venerdì, la scuola sarà coinvolta in un laboratorio con l’artista di strada Mario Nardulli che coprogetterà con gli studenti e di docenti un murales a sfondo ecologico.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Pacifisti a Bruxelles il 14 giugno contro il riarmo europeo

    Welfare not Warfare

    Manifestazione europea promossa da oltre 800 organizzazioni della società civile e sindacati. La coalizione contesta in particolare il piano "ReArm Europe", che prevede di mobilitare 800 miliardi di euro per gli armamenti, sottraendoli a settori come sanità, istruzione e protezione sociale.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Intervento della presidente Rossella Miccio

    Audizione parlamentare di Emergency sulle missioni italiane all'estero

    L'organizzazione ha contestato la centralità dello strumento militare nella costruzione della sicurezza, rivendicando un approccio fondato su diplomazia, cooperazione internazionale, aiuti umanitari e sviluppo. Emergency ha denunciato in particolare l'aumento delle spese militari.
    12 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Install party

    Perché passare al software libero? Ve lo spieghiamo al Che festival di Music for peace.

    Non vuoi più ricevere pubblicità? Sogni una rete più libera? Vorresti essere meno spiato e controllato ogni volta che sei in rete? Vuoi prolungare la vita del tuo pc? Vuoi abbandonare Microsoft e non sai come fare ?
    12 giugno 2026 - Nicola Vallinoto
  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)