presentazione

Presentazione del libro "Ambiente Svenduto"

20 aprile 2023
ore 11:00 (Durata: 2 ore)
Porte aperte all’Istituto Righi per la presentazione del libro “Ambiente Svenduto”, scritto da Angelo Carrieri per la casa editrice Mandese. 
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 11 nell’aula magna dell’Istituto.
Sarà presente l’autore Angelo Carrieri. L’iniziativa avviene all’interno del progetto “Fieri del libro”, ideato dal dott. Vito Donato Litti che cura le attività della biblioteca della scuola. A presentare il volume sarà Alessandro Marescotti, docente del Righi e coordinatore della rete Ecodidattica, una rete di scuole impegnate nella promozione dell’educazione alla sostenibilità ambientale.
Il libro “Ambiente Svenduto” riguarda il processo all’ILVA. L’argomento è analizzato in una prospettiva storica e sociale. Angelo Carrieri lo ha scritto facendo i conti con l’intera storia di una città a cui ha dedicato buona parte della sua vita in quanto preside dell’Istituto Cabrini. Nel corso della sua esperienza scolastica ha accompagnato gli studenti in un percorso di cittadinanza attiva, consentendo la partecipazione alle manifestazioni di Altamarea dal 2008 in poi. Da qui alla scrittura di un libro il passo è stato naturale. Se ne apprezza la cura e il dettaglio che fanno di questo testo un volume dal taglio culturale rigoroso e documentato. 
L’iniziativa di giovedì inizierà con i saluti della dirigente scolastica Iole De Marco. Il giorno dopo, venerdì, la scuola sarà coinvolta in un laboratorio con l’artista di strada Mario Nardulli che coprogetterà con gli studenti e di docenti un murales a sfondo ecologico.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Jom Ha Shoà. Commemorazione delle vittime dell'Olocausto.

Dal sito

  • Latina
    Grazie ad una dura mobilitazione le comunità indigene hanno evitato la privatizzazione del Tapajós

    Vittoria in Brasile: i fiumi appartengono agli indios

    Ad essere sconfitta non solo la multinazionale Cargill, ma anche il governo Lula, che aveva stretto un accordo per la privatizzazione del Tapajós e di altri fiumi
    8 aprile 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Ma la minaccia di Trump viola la Carta ONU

    Tregua di due settimane tra Iran e USA: la diplomazia evita l’apocalisse

    I pacifisti non possono che accogliere con sollievo questa svolta. La guerra di Trump rappresenta l'antitesi di quanto sancito nella Costituzione Italiana che nell'articolo 11 ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
    8 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    Quando il linguaggio diventa guerra

    In difesa del popolo iraniano

    Le dichiarazioni di Trump sono scandalose e vanno ripudiate assieme alla guerra che conduce da settimane ai danni della popolazione iraniana. Dire che “un’intera civiltà morirà stanotte” è quanto di più atroce e perverso possa essere detto da un capo di stato. Bene ha fatto il Papa a intervenire.
    7 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Export bellico e trasparenza

    Legge 185/90: giù le armi, Leonardo. Dai porti italiani materiale per l'industria bellica israeliana

    Da un governo amico di governi di estrema destra (USA e Israele in testa), monarchie fondamentaliste e/o regimi autoritari, non stupisce se punta ad accelerare l’approvazione del nuovo disegno di legge
    5 aprile 2026 - Rossana De Simone
  • Disarmo

    La scomparsa del prof. Manlio Giacanelli

    Fu Socio fondatore, nell’ottobre 1982, della Sezione Italiana dell’IPPNW, che nacque dall’interno del Comitato Scientifico Italiano “Medicina per la Pace” e suo primo Segretario Nazionale
    4 aprile 2026 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)