presentazione

Presentazione del libro "Ambiente Svenduto"

20 aprile 2023
ore 11:00 (Durata: 2 ore)
Porte aperte all’Istituto Righi per la presentazione del libro “Ambiente Svenduto”, scritto da Angelo Carrieri per la casa editrice Mandese. 
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 11 nell’aula magna dell’Istituto.
Sarà presente l’autore Angelo Carrieri. L’iniziativa avviene all’interno del progetto “Fieri del libro”, ideato dal dott. Vito Donato Litti che cura le attività della biblioteca della scuola. A presentare il volume sarà Alessandro Marescotti, docente del Righi e coordinatore della rete Ecodidattica, una rete di scuole impegnate nella promozione dell’educazione alla sostenibilità ambientale.
Il libro “Ambiente Svenduto” riguarda il processo all’ILVA. L’argomento è analizzato in una prospettiva storica e sociale. Angelo Carrieri lo ha scritto facendo i conti con l’intera storia di una città a cui ha dedicato buona parte della sua vita in quanto preside dell’Istituto Cabrini. Nel corso della sua esperienza scolastica ha accompagnato gli studenti in un percorso di cittadinanza attiva, consentendo la partecipazione alle manifestazioni di Altamarea dal 2008 in poi. Da qui alla scrittura di un libro il passo è stato naturale. Se ne apprezza la cura e il dettaglio che fanno di questo testo un volume dal taglio culturale rigoroso e documentato. 
L’iniziativa di giovedì inizierà con i saluti della dirigente scolastica Iole De Marco. Il giorno dopo, venerdì, la scuola sarà coinvolta in un laboratorio con l’artista di strada Mario Nardulli che coprogetterà con gli studenti e di docenti un murales a sfondo ecologico.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1866: Durante un comizio sindacale allo Haymarket Square di Chicago esplode una bomba. In ricordo delle vittime diventa la Festa dei Lavoratori

Dal sito

  • Palestina
    L’Accordo di Associazione tra Unione Europea e Israele, regola le relazioni economiche e politiche

    Sánchez: «Israele viola la legalità internazionale, l’Ue sospenda l’accordo»

    Il premier spagnolo chiede all’Unione Europea un passo deciso dopo l’abbordaggio della Global Sumud Flotilla per Gaza in acque internazionali. “Netanyahu osservi la legge dei nostri mari”.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Le manovre di Stati Uniti e Israele per controllare l’Honduras

    La grazia di Washington all’ex presidente Hernández, condannato a 45 anni di carcere per traffico di droga, avrebbe l’obiettivo di favorire aziende statunitensi e israeliane
    30 aprile 2026 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Arrestati in acque internazionali 179 attivisti su 21 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla

    Atto di pirateria internazionale israeliano contro la Flotilla della solidarietà

    Un arrembaggio in piena regola in acque internazionali. Arrestati anche 24 italiani. Erano diretti a Gaza, con un carico di aiuti umanitari. Violato il principio della libertà di navigazione in Alto Mare, sancito dall'articolo 87 della Convenzione sul diritto del mare. Le iniziative di solidarietà
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    Una nuova missione possibile per PeaceLink

    Perché i pacifisti sono invisibili a livello globale?

    Manca oggi un elenco internazionale aggiornato di organizzazioni pacifiste. Serve una mappa mondiale del pacifismo contemporaneo. Occorre un sistema che colleghi esperienze, segnali iniziative, traduca contenuti, favorisca collaborazioni, faccia emergere temi comuni, renda cercabile la pace.
    30 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)