presentazione

Presentazione del libro "Nei titoli di coda"

16 maggio 2023
ore 18:30 (Durata: 2 ore)
via Canaletto 11, Milano (MI)OSMGoogleApple
M4 ARGONNE

Roberta Lipparini può permettersi di chiamare per nome il dolore, tanto le è rimasto accanto nel corso della propria vita. Me lo ha raccontato attraverso la sua ultima silloge “Nei titoli di coda” (Libreria editrice), una raccolta di poesie che verrà presentata il prossimo 16 Maggio al Bar Scintilla di Milano. Lo esprime con una delicatezza amorevole del tutto inedita, come quasi lo tenesse tra le braccia per timore di farlo cadere. “È una folle”, penserete voi, “è pazza”, dirà qualcun altro. Appellativi che lei si è vista appiccicare addosso nel corso della propria esistenza. Io penso che non ci sia nessuna pazzia invece, dopo aver letto i versi del suo libro. E’ semplicemente cronaca poetica, molto fine e consapevole. Tutte le sue lacerazioni sono vive nei versi che ci regala, da dove lei si svela e ci rivela. L’embrione è vita fin dalla prima pagina (“A volte precipitiamo come la pioggia/ Dal nostro cadere principia la vita”), poi questa vita si (s)colora (?) di tante sfumature, mostrando il lato nudo dell’esistenza, che in molti di noi si fa copia. La cifra della poetessa bolognese, o meglio, la grandezza umana che la impersona, sta tutto nella poesia finale (“Ritrovarsi così/ Nel cuore di un altro”), un gesto poetico di una generosità unica, che io ho immaginato come un urlo che arriva e si sfoga dicendo ‘amami, non chiedo nient’altro, così, come io amo te’, senza per forza essere rivolto ad una persona in particolare, perché quella persona potremmo benissimo essere noi. Adoro fortemente quando la poesia si rivolge a me e non esclusivamente alla letteratura. Questa bravissima poetessa sa parlarci con il linguaggio dell’amore, pertanto vi invito a leggerla spalancando tutti i recettori sensoriali di cui disponete, riceverete una lezione importante.

Per maggiori informazioni:
BAR SCINTILLA
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Dall'auto al cannone, la ricetta economica di socialdemocratici e democristiani tedeschi

    Il riarmo tedesco e lo spettro dell'estrema destra nel contesto di una travolgente crisi economica

    Sassonia-Anhalt, stravince il partito di estrema destra AfD con il 44%. Il partito nazionalsocialista di Hitler divenne il primo partito in Germania nel 1932 con il 37%. Diventò cancelliere e avviò un imponente piano di riarmo per riassorbire la disoccupazione.
    7 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)