presentazione

Presentazione del libro "Nei titoli di coda"

16 maggio 2023
ore 18:30 (Durata: 2 ore)

Roberta Lipparini può permettersi di chiamare per nome il dolore, tanto le è rimasto accanto nel corso della propria vita. Me lo ha raccontato attraverso la sua ultima silloge “Nei titoli di coda” (Libreria editrice), una raccolta di poesie che verrà presentata il prossimo 16 Maggio al Bar Scintilla di Milano. Lo esprime con una delicatezza amorevole del tutto inedita, come quasi lo tenesse tra le braccia per timore di farlo cadere. “È una folle”, penserete voi, “è pazza”, dirà qualcun altro. Appellativi che lei si è vista appiccicare addosso nel corso della propria esistenza. Io penso che non ci sia nessuna pazzia invece, dopo aver letto i versi del suo libro. E’ semplicemente cronaca poetica, molto fine e consapevole. Tutte le sue lacerazioni sono vive nei versi che ci regala, da dove lei si svela e ci rivela. L’embrione è vita fin dalla prima pagina (“A volte precipitiamo come la pioggia/ Dal nostro cadere principia la vita”), poi questa vita si (s)colora (?) di tante sfumature, mostrando il lato nudo dell’esistenza, che in molti di noi si fa copia. La cifra della poetessa bolognese, o meglio, la grandezza umana che la impersona, sta tutto nella poesia finale (“Ritrovarsi così/ Nel cuore di un altro”), un gesto poetico di una generosità unica, che io ho immaginato come un urlo che arriva e si sfoga dicendo ‘amami, non chiedo nient’altro, così, come io amo te’, senza per forza essere rivolto ad una persona in particolare, perché quella persona potremmo benissimo essere noi. Adoro fortemente quando la poesia si rivolge a me e non esclusivamente alla letteratura. Questa bravissima poetessa sa parlarci con il linguaggio dell’amore, pertanto vi invito a leggerla spalancando tutti i recettori sensoriali di cui disponete, riceverete una lezione importante.

Per maggiori informazioni:
BAR SCINTILLA
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1974: Per la prima volta in Italia 30 obiettori di coscienza iniziano il servizio civile in sostituzione di quello militare.
  • Giornata mondiale della Terra

Dal sito

  • PeaceLink English
    Pax Christi International and Amnesty International take a strong stance

    Amnesty International: "The EU has failed"

    The proposal to suspend the EU-Israel agreement was launched by Spain, Ireland, and Slovenia over war crimes against the Palestinian population and in Lebanon. However, Italy and Germany vetoed the proposal.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    German youth challenge Chancellor Merz's draft

    "Merz, lick my balls"

    The slogan "Merz leck eier," written on a sign confiscated by police during a peace demonstration, is making the rounds in German schools. Students are organizing a major school strike on May 8th against military conscription.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink Español
    ¡Pacifistas del mundo, uníos!

    Albert, el boletín internacional multilingüe para la paz y el desarme.

    Albert es un poderoso recordatorio de Albert Einstein, quien no solo fue el padre de la física moderna, sino también un incansable e influyente defensor del desarme nuclear. El boletín busca conectar a los numerosos grupos alrededor del mundo que se oponen a la guerra y al rearme.
    22 aprile 2026 - PeaceLink staff
  • Peacelink en français
    Pacifistes du monde entier, unissez-vous!

    Albert, le bulletin international multilingue pour la paix et le désarmement

    Albert est un puissant rappel d'Albert Einstein, qui fut non seulement le père de la physique moderne, mais aussi un défenseur infatigable et influent du désarmement nucléaire. Ce bulletin vise à rassembler les nombreux groupes à travers le monde qui s'opposent à la guerre et au réarmement.
    22 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Pacifists of the world unite!

    Albert, the international multilingual bulletin for peace and disarmament

    Albert is a powerful reminder of Albert Einstein, who was not only the father of modern physics but also a tireless and influential advocate for nuclear disarmament. The bulletin seeks to connect the many groups around the world opposing war and rearmament.
    22 aprile 2026 - PeaceLink staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)