proiezione

Proiezione e dibattito: Come fare per risolvere la questione ex-Ilva? l'esempio della Ruhr

21 giugno 2023
ore 20:00 (Durata: 1 ore)

La situazione legata all’ex-Ilva è in alto mare. La fabbrica continua a creare problemi ai lavoratori e alla città: alla salute e all’ambiente, è in perdita economica, prevede enormi esborsi pubblici e anche i piani di rilancio del Governo sono contraddittori e prevederanno esuberi. Come uscirne? In Germania lo hanno fatto all’inizio degli anni ’90 con meno fondi di quanti se ne stanno spendendo per salvare questa fabbrica. Hanno salvaguardato ambiente e salute, recuperato il sito per farne un attrattore turistico e triplicato l’occupazione.

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO, in piazzetta Gandhi, all' inizio di via Anfiteatro, alle ore 20, proietteremo Exit - la via d'uscita, il docu-film prodotto da Giustizia per Taranto sul percorso di emancipazione ecologica dall'acciaio fatto nel bacino della Ruhr, in Germania. Lo faremo simbolicamente accanto alla Prefettura, luogo che rappresenta il Governo nella nostra città, per mostrare alla politica la strada da percorrere. Per un vero e proficuo cambiamento anche per Taranto! Dopo la proiezione del docu-film (durata 45’) ci confronteremo in un dibattito aperto e pubblico. Lottiamo insieme per avere diritti e giustizia!

Per maggiori informazioni:
Associazione Giustizia per Taranto
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    L’ex presidente se ne è andato l'11 settembre scorso senza mai chiedere scusa per i crimini commessi

    Perù: osceno omaggio dello Stato a Fujimori

    Il lutto nazionale dichiarato dal governo rappresenta un insulto alla memoria e rivendica i delitti come una modalità di agire politico che non riconosce i diritti umani.
    7 ottobre 2024 - David Lifodi
  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    "Divieto di guerra"

    In questo 7 ottobre, e in ogni giorno che verrà, la nostra sola ragione per manifestare deve essere la pace. Occorre costruire ponti laddove ora ci sono solo macerie. Occorre opporsi al terrorismo in tutte le sue forme. Significa chiedere a gran voce il "divieto di guerra".
    7 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    La dichiarazione finale

    19° Summit dei Premi Nobel per la Pace

    "Dobbiamo creare un ordine mondiale basato sulla nostra comune umanità e sulla compassione, la democrazia, la giustizia, lo stato di diritto e il rispetto della dignità e del diritto alla libertà di ogni uomo, donna e bambino"
    6 ottobre 2024 - Roberto Del Bianco
  • Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Quei soldati ucraini morti per la gloria di Zelensky

    La storia della rimozione del comandante Emil Ishkulov, a capo dell’80a brigata d’assalto aviotrasportata ucraina. Avrebbe tentato di opporsi all'ordine di guidare un'incursione nella regione di Kursk, ritenendola un "suicidio". La sua opposizione ha portato alla sua destituzione.
    6 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Roma, 5 ottobre 2024

    L’azione violenta di pochi provocatori non può rovinare il successo di una manifestazione pacifica

    Sabato 5 ottobre si è tenuta a Roma una manifestazione grande e pacifica (perché tale è stato fino all’ultimo il comportamento dei manifestanti o della quasi totalità di essi) per denunciare le complicità italiane con il genocidio in corso a Gaza.
    6 ottobre 2024 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.16 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)