presidio

Fermiamo la guerra. Firmiamo la Pace

7 luglio 2023
ore 19:00 (Durata: 3 ore)

Dal 22 aprile è in corso, nel totale silenzio dei media, la raccolta delle firme per indire tre referendum abrogativi diretti, in due casi, a impedire la fornitura di armi all’Ucraina e a ogni altro soggetto coinvolto in guerre e, nel terzo, a contrastare lo smantellamento del Servizio sanitario nazionale.

Peacelink, nodo di Lecce, aderisce, insieme ad altre realtà associative, al Presidio per il referendum promosso dalla rete dei Comitati per il Referendum, che si terrà il 7 luglio in piazza Sant'Oronzo dalle 19 alle 22 nella convinzione che qualsiasi atto contro l'invio delle armi debba essere sostenuto. Nella convinzione che stiamo pagando un prezzo altissimo a questa guerra. Nella convinzione che l'unica Pace possibile è quella che passa attraverso la scelta negoziale. Si deve firmare per questo referendum perché è l'unico modo che abbiamo in questo momento per richiamare chi ci governa all'applicazione dell'articolo 11 della Costituzione. Per mandare un messaggio chiaro e incontrovertibile. Non c'è Pace senza Disarmo.

Ha dato la propria adesione anche Giulio Di Luzio autore del libro "Le foche ammaestrate" che sarà in piazza con noi.

Non mancate.

Hanno aderito Peacelink nodo di Lecce. Emergency Lecce Padri Comboniani Comitato Acqua Bene Comune Ass.ne La Finestra Casa del Popolo Silvia Picci Casa delle donne Lecce PC - PCI - Unione Popolare - Riconquistare l'Italia - CLN - Cobas - UIL Scuola - ANIEF unisalento - Giovani contro la NATO - Vox Popoli associazione - Attivamente Cavallino associazione - Cittadinanza È viva - AWMR Italia Donne contro la NATO 

Per maggiori informazioni:
Comitato salentino Promotore Referendum
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1973: Dopo undici anni di guerra, i soldati americani lasciano il Vietnam.

Dal sito

  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Mobilitazione in varie nazioni del mondo e che è partita dagli USA

    Il SignorNO si riprende le strade

    Ieri, 28 marzo 2026, anche Roma ha parlato chiaro. Il corteo "No Kings Italy" ha invaso le strade della capitale con una partecipazione largamente superiore alle aspettative: gli organizzatori hanno dichiarato 300.000 presenti, in una mobilitazione definita una grande marcia popolare.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)