presidio

Fermiamo la guerra. Firmiamo la Pace

7 luglio 2023
ore 19:00 (Durata: 3 ore)

Dal 22 aprile è in corso, nel totale silenzio dei media, la raccolta delle firme per indire tre referendum abrogativi diretti, in due casi, a impedire la fornitura di armi all’Ucraina e a ogni altro soggetto coinvolto in guerre e, nel terzo, a contrastare lo smantellamento del Servizio sanitario nazionale.

Peacelink, nodo di Lecce, aderisce, insieme ad altre realtà associative, al Presidio per il referendum promosso dalla rete dei Comitati per il Referendum, che si terrà il 7 luglio in piazza Sant'Oronzo dalle 19 alle 22 nella convinzione che qualsiasi atto contro l'invio delle armi debba essere sostenuto. Nella convinzione che stiamo pagando un prezzo altissimo a questa guerra. Nella convinzione che l'unica Pace possibile è quella che passa attraverso la scelta negoziale. Si deve firmare per questo referendum perché è l'unico modo che abbiamo in questo momento per richiamare chi ci governa all'applicazione dell'articolo 11 della Costituzione. Per mandare un messaggio chiaro e incontrovertibile. Non c'è Pace senza Disarmo.

Ha dato la propria adesione anche Giulio Di Luzio autore del libro "Le foche ammaestrate" che sarà in piazza con noi.

Non mancate.

Hanno aderito Peacelink nodo di Lecce. Emergency Lecce Padri Comboniani Comitato Acqua Bene Comune Ass.ne La Finestra Casa del Popolo Silvia Picci Casa delle donne Lecce PC - PCI - Unione Popolare - Riconquistare l'Italia - CLN - Cobas - UIL Scuola - ANIEF unisalento - Giovani contro la NATO - Vox Popoli associazione - Attivamente Cavallino associazione - Cittadinanza È viva - AWMR Italia Donne contro la NATO 

Per maggiori informazioni:
Comitato salentino Promotore Referendum
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    PeaceLink: "Un miliardo in armi è un miliardo tolto ai malati e agli ospedali"

    Spese militari italiane: +57% in dieci anni

    Il nuovo rapporto SIPRI colloca l'Italia al dodicesimo posto mondiale per spesa bellica: 48,1 miliardi di dollari, +20% in un solo anno. Con le risorse di questo incremento (8,8 miliardi di euro) si potrebbero assumere 30 mila nuovi medici (3 miliardi) e azzerare le liste di attesa (5 miliardi).
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il SIPRI fotografa un aumento delle spese militari nel 2025 mentre cresce la fame nel mondo

    Sono stati spesi globalmente 2.887 miliardi di dollari per gli eserciti, 81 miliardi in più rispetto all'anno precedente: 27 miliardi basterebbero per sfamare in un anno le persone che soffrono la fame acuta, un fenomeno in preoccupante aumento.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    SIPRI projects military spending to rise in 2025 as world hunger rises

    Globally, $2.887 billion was spent on military aid, $81 billion more than the previous year: $27 billion would be enough to feed the people suffering from acute hunger for a year, a phenomenon that is worryingly increasing.
    29 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
  • CyberCultura
    Comunicato stampa di Software Libero Liguria

    Liberiamo le scuole dalle Big Tech

    Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile con la liberazione dal nazifascismo. La Resistenza non è finita: oggi dobbiamo liberarci dagli strumenti e dai servizi forniti dalle Big Tech per diventare autonomi dalle multinazionali e acquisire una nostra sovranità digitale, soprattutto nelle scuole.
    28 aprile 2026 - Nicola Vallinoto
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)