conferenza

Balcani-Kosovo: Urgenza di Riconciliazione.

7 novembre 2023
ore 20:30 (Durata: 2 ore)

Martedì 7 Novembre 2023 alle ore 20.30, presso la Sala Giulio Regeni della Casa per la Pace “la Filanda”, in Via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna), si terrà la conferenza sul tema: Balcani-Kosovo: Urgenza di Riconciliazione. Il contributo della cultura alla costruzione del futuro. Balkans-Kosovo: Urgency of Reconciliation. The contribution of culture to building the future. Alla vigilia della Settimana internazionale delle Nazioni Unite della scienza e della pace, occasione preziosa per riflettere e agire per la promozione della conoscenza e della cultura ai fini della prevenzione della violenza e della costruzione della pace, la conferenza svilupperà temi e riflessioni sull’importanza e le problematiche connesse al ruolo e al valore del patrimonio culturale in tutte le sue espressioni, nonché dei luoghi della memoria e dei luoghi della cultura, ai fini della comprensione, del rispetto reciproco e del dialogo, della promozione di una difficile riconciliazione nei Balcani occidentali, della costruzione della «pace con giustizia». Animeranno la serata gli interventi di: Nicasia Picciano, contributor per Le Courrier des Balkans e Sbunker, insegnante presso il Goethe Zentrum e collaboratrice presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana e il Centro Dante Prishtina - in collegamento da Tirana; Gianmarco Pisa, operatore di pace, saggista, segretario IPRI - CCP (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Corpi Civili di Pace); Studentesse e Studenti in collegamento da Prishtina. Nell’ambito dell’iniziativa saranno presentati i volumi di Gianmarco Pisa, "Paesaggi Kosovari, 1998-2018. Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace" e "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto dalla Jugoslavia al presente", editi dalla Associazione Editoriale Multimage (Firenze). La conferenza è organizzata nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione Percorsi di Pace, l’Associazione IPRI-CCP, l’Associazione Editoriale Multimage e il Forum ZFD (Forum Ziviler Friedensdienst - Forum Servizio Civile di Pace). Le schede dei volumi sono disponibili alle pagine: https://multimage.org/libri/paesaggi-kosovari-1998-2018 https://multimage.org/libri/di-terra-e-di-pietra Infoline: https://www.casaperlapacelafilanda.it

Per maggiori informazioni:
Associazione Percorsi di Pace, Associazione IPRI-CCP, Associazione Editoriale Multimage
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1930: Gandhi da' inizio alla "marcia del sale", una delle piu' grandi azioni nonviolente della storia.

Dal sito

  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Difendere l'ETS significa fermare l'ILVA a carbone, responsabile di imponenti emissioni di CO2

    ETS sotto attacco: il governo italiano vuole smantellare lo scudo climatico europeo

    Il Consiglio europeo del 19-20 marzo è il banco di prova. PeaceLink seguirà con attenzione l'esito, consapevole che ogni cedimento sul prezzo del carbonio è un cedimento sul futuro del pianeta. L'ETS è il sistema che in Europa fa pagare l'inquinamento da CO2.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Una convergenza politica inquietante

    Migranti, l'alleanza fra la destra italiana e la socialdemocrazia danese

    L'attacco all'Iran e al Libano sta generando un flusso migratorio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promosso, insieme alla premier danese socialdemocratica Mette Frederiksen, un incontro per il contenimento dell'ondata di rifugiati. Preoccupazione di Amnesty International e HRW.
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)