conferenza

Balcani-Kosovo: Urgenza di Riconciliazione.

7 novembre 2023
ore 20:30 (Durata: 2 ore)
Via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (BO)OSMGoogleApple

Martedì 7 Novembre 2023 alle ore 20.30, presso la Sala Giulio Regeni della Casa per la Pace “la Filanda”, in Via Canonici Renani 8, Casalecchio di Reno (Bologna), si terrà la conferenza sul tema: Balcani-Kosovo: Urgenza di Riconciliazione. Il contributo della cultura alla costruzione del futuro. Balkans-Kosovo: Urgency of Reconciliation. The contribution of culture to building the future. Alla vigilia della Settimana internazionale delle Nazioni Unite della scienza e della pace, occasione preziosa per riflettere e agire per la promozione della conoscenza e della cultura ai fini della prevenzione della violenza e della costruzione della pace, la conferenza svilupperà temi e riflessioni sull’importanza e le problematiche connesse al ruolo e al valore del patrimonio culturale in tutte le sue espressioni, nonché dei luoghi della memoria e dei luoghi della cultura, ai fini della comprensione, del rispetto reciproco e del dialogo, della promozione di una difficile riconciliazione nei Balcani occidentali, della costruzione della «pace con giustizia». Animeranno la serata gli interventi di: Nicasia Picciano, contributor per Le Courrier des Balkans e Sbunker, insegnante presso il Goethe Zentrum e collaboratrice presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana e il Centro Dante Prishtina - in collegamento da Tirana; Gianmarco Pisa, operatore di pace, saggista, segretario IPRI - CCP (Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Corpi Civili di Pace); Studentesse e Studenti in collegamento da Prishtina. Nell’ambito dell’iniziativa saranno presentati i volumi di Gianmarco Pisa, "Paesaggi Kosovari, 1998-2018. Il patrimonio culturale come risorsa di progresso e opportunità per la pace" e "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto dalla Jugoslavia al presente", editi dalla Associazione Editoriale Multimage (Firenze). La conferenza è organizzata nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione Percorsi di Pace, l’Associazione IPRI-CCP, l’Associazione Editoriale Multimage e il Forum ZFD (Forum Ziviler Friedensdienst - Forum Servizio Civile di Pace). Le schede dei volumi sono disponibili alle pagine: https://multimage.org/libri/paesaggi-kosovari-1998-2018 https://multimage.org/libri/di-terra-e-di-pietra Infoline: https://www.casaperlapacelafilanda.it

Per maggiori informazioni:
Associazione Percorsi di Pace, Associazione IPRI-CCP, Associazione Editoriale Multimage
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)