presentazione

Costruire la pace: sogno, utopia, o progetto?

17 novembre 2023
ore 19:00 (Durata: 2 ore)
Centro di Nonviolenza Attiva, Via Guido Mazzali, 5, Milano (MI)OSMGoogleApple
Metropolitana M2 "Udine".

Spesso descritta come un’utopia, un orizzonte e una speranza, la pace è, in realtà, un itinerario, sociale, politico, culturale, tutto da costruire. Non si tratta, solo, di una astratta, per quanto nobile, aspirazione; si tratta, soprattutto, di una costruzione sociale e politica, un percorso nel contesto del quale muoversi sia per la prevenzione dei conflitti, sia per la cessazione delle guerre in corso, sia per la definizione di un futuro positivo. In un’attualità, segnata da crisi e conflitti e dal ritorno della guerra in Europa, vale la pena di interrogarsi se la pace sia sempre possibile, se le alternative alla guerra siano comunque praticabili, se il nesso tra pace, diritti umani e giustizia sociale possa avere, e quale, un senso. Dialogano con il pubblico: Fulvio Faro, Gianmarco Pisa.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Contestata l'esercitazione nucleare NATO Steadfast Noon

    Vi sono iniziative pacifiste che contestano quella che viene definita una "prova generale di guerra atomica". L'Italia è al centro dell'esercitazione nucleare. Oggi è il quarto giorno e vengono testate le orribili procedure per l'attacco nucleare. Mosca minaccia controesercitazioni nucleari.
    Redazione PeaceLink
  • Pace
    Accade ad Agnone nel cuore del Molise

    Niente targa per la pace sotto il monumento ai caduti

    Una diffida al Comune blocca l'installazione di una targa con le parole di Papa Francesco da collocare nel Monumento ai Caduti. La cerimonia di inaugurazione per il 23 ottobre è stata annullata.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Europace
    Dopo gli inni a Hitler ora emergono abusi sessuali

    Un nuovo scandalo nelle forze armate tedesche

    Competizioni a punti tra i soldati per forzare al sesso il maggior numero possibile di giovani donne reclute. E minacce fisiche per mettere a tacere i testimoni. La Germania si candida ad avere il più grande esercito europeo mentre l'estrema destra dilaga.
    22 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Honduras

    Torna l’offensiva per privatizzare intere porzioni del Paese

    Le ZEDE consentono a società straniere di amministrare territori con proprie regole, tribunali e sistemi fiscali. I movimenti popolari si mobilitano contro la cessione della sovranità nazionale
    19 ottobre 2026 - Giorgio Trucchi
  • Disarmo
    Glossario Steadfast Noon dalla A alla Z

    Mobilitazione tedesca contro l'esercitazione nucleare NATO al canto di "Bella Ciao"

    Le organizzazioni pacifiste tedesche hanno manifestato davanti alla base aerea di Nörvenich contro l'esercitazione nucleare NATO "Steadfast Noon". Letto un messaggio di solidarietà inviato da PeaceLink.
    21 ottobre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.12 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)