incontro

Percorsi di pace in Alpe Adria. Prospettive di pace per le genti del Kosovo

10 dicembre 2023
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Percorsi di pace in Alpe Adria. Prospettive di pace per le genti del Kosovo. Domenica 10 dicembre Giornata internazionale dei Diritti Umani 2023 avrà luogo a Gorizia presso l’associazione Galleria Nuova in Corso Verdi 100/d il secondo incontro dei “Percorsi di Pace in Alpe Adria” incentrato sulle “Prospettive di Pace per le genti del Kosovo”. All’incontro che si svolgerà on line e in lingua italiana, contribuiscono con interventi scritti in inglese l’attivista femminista kosovara Nora Ahmetaj e il ricercatore nonviolento croato Goran Božičević.-.- Seguirà una tavola rotonda con Heidi Meinzolt esponente tedesca della Wilpf, Maria Carla Biavati e Gianmarco Pisa dell’associazione IPRI - Corpi civili di Pace, e l’ex Sindaco della slovena Koper - Capodistria Aurelio Juri; introduce e modera l’incontro Alessandro Capuzzo per la Tavola Pace - Friuli Venezia Giulia.-.- Il meeting on line è propedeutico al prossimo Convegno del 30 dicembre “Negoziare la Pace”, e alla Marcia internazionale del 31 fra Gorizia e Nova Gorica, promossi da Pax Christi; e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’agenzia giornalistica internazionale Pressenza. Europa Verde del Friuli Venezia Giulia ha aderito all’iniziativa. Referenti: Alessandro Capuzzo, Laura Tussi

Per maggiori informazioni:
Alessandro Capuzzo
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1990: Inizia l'Assemblea mondiale ecumenica di Seul su "Giustizia Pace salvaguardia del Creato".

Dal sito

  • Conflitti
    E non ha condannato la guerra preventiva di Trump

    Iran, il governo italiano concede le basi militari

    Il 4 marzo 2026, alla Camera, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha affermato: «Ad oggi non è arrivata alcuna richiesta di utilizzo delle basi USA in Italia». Eppure, subito dopo, la maggioranza parlamentare ha votato una risoluzione che concede il via libera. Il silenzio di Mattarella.
    5 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Mappe di un ecosistema regionale

    Si potenziano i distretti aerospaziali nazionali

    Nel marzo 2025 PeaceLink aveva cominciato a ricostruire il tessuto produttivo di ogni regione allo scopo di scoprire l’esistenza di una filiera tecnologica e produttiva dedicata all’innovazione tecnologica militare. Oggi la situazione ha avuto una accelerazione inquietante.
    5 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Editoriale
    Una scelta pacifista che parla all’Europa e va controcorrente

    Sánchez dice no alla guerra

    Quello del leader spagnolo è un atto di lucidità politica: nessun sostegno all'attacco contro l’Iran. La posizione di Madrid ha fatto infuriare Trump e ha spinto il Pentagono a ritirare gli aerei cisterna KC-135 dalle basi militari spagnole. Quante nazioni in Europa avranno la coerenza della Spagna?
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    L'attacco Usa-Israele è stato lanciato per evitare che Teheran si doti dell'arma nucleare?

    Iran, la guerra delle bugie

    Se avevano già nuclearmente "obliterato" l’Iran nel 2025, perché avrebbero dovuto nuovamente bombardarlo nel 2026? O hanno mentito nel 2025 o hanno mentito oggi. Tertium non datur.
    4 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    La riforma su cui scommette Milei mette a forte rischio le riserve di acqua dolce dell’intero Paese

    Argentina: Milei e lobby estrattiviste all’assalto dei ghiacciai

    La Ley de Glaciares, in vigore dal 2010, rischia di essere stravolta sebbene l’Argentina abbia visto la sua superficie dei ghiacciai ridursi di circa il 17% nell’ultimo decennio
    2 marzo 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)