convegno

Negoziare la pace

30 dicembre 2023
ore 13:30 (Durata: 8 ore)
Via d’Alviano 18, Gorizia (GO)
Il convegno si svolge presso il Conference Center della sede di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste, via d’Alviano 18, Gorizia.

“Negoziare la pace” è il titolo del convegno che si terrà a Gorizia il 30 dicembre 2023, nell’ambito dell’annuale incontro promosso da Pax Christi in occasione della Marcia internazionale della Pace. L’assemblea, procedendo da una riflessione che vorrebbe essere profonda sul senso della pace nel contesto contemporaneo, vuole richiamare la specifica proposta di trasformare Nova Gorica con Gorizia laboratorio planetario di pace e giustizia. A partire dai suggerimenti di testimoni che hanno già sperimentato la forza dell’interposizione nonviolenta in contesti aggressivi e di guerra, si vuole rafforzare l’idea di una città che, a tutti i suoi livelli, può offrire spazio per le delegazioni di realtà impegnate a limitare i conflitti, sia bellici sia non armati. Soprattutto si vuole discutere della possibilità di istituire nella città bipolare la sede europea per l’addestramento dei Corpi Civili di Pace, in coerenza con la legge istitutiva dei CCP, la quale prevede che “la formazione, rafforzata e specialistica, dei giovani volontari ammessi alla sperimentazione dei Corpi civili di pace è effettuata dall’ente o dall’organizzazione proponente il progetto in collaborazione o in partenariato con centri studi o di ricerca, istituti universitari o altri organismi con competenze nelle materie relative ai progetti”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1982: Sessione speciale dell'ONU sul disarmo: marcia di 800.000 persone da tutto il mondo

Dal sito

  • Disarmo

    Il 15 giugno udienza a Pordenone sugli ordigni nucleari nella base di Aviano

    Il tenace lavoro di rete tra diverse associazioni pacifiste storiche per chiedere trasparenza sulla presenza di ordigni nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, e ottenere una pronuncia storica della loro illegittimità sul territorio italiano
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La storia segreta della guerra

    Gli Afghanistan Papers

    In duemila pagine sono contenute le prove di come l'Occidente ha deliberatamente mentito sulla missione militare vantando progressi che non sono erano avvenuti ma che sono stati alla base delle bugie che servivano a rifinanziare l'impegno in guerra per venti anni.
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale

    Aggiornamenti sul ricorso della città al T.A.R. contro l'AIA di Acciaierie d'Italia

    Le somme raccolte ad oggi per sostenere il ricorso hanno raggiunto complessivamente i 31.840 euro. Le spese fino ad ora affrontate ammontano a 1300 euro. In ragione di questa uscita, il totale ad oggi custodito è di 30.540 euro.
    11 giugno 2026 - Associazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 7 – Atene: democrazia, schiavismo e imperialismo

    Le contraddizioni di Atene

    Sintesi dal libro Schede per una storia della pace e dei diritti umani, Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    11 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Scheda 6 – La civiltà greca

    Sparta e Atene

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    10 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.4.4 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)