convegno

Negoziare la pace

30 dicembre 2023
ore 13:30 (Durata: 8 ore)
Via d’Alviano 18, Gorizia (GO)
Il convegno si svolge presso il Conference Center della sede di Gorizia dell’Università degli Studi di Trieste, via d’Alviano 18, Gorizia.

“Negoziare la pace” è il titolo del convegno che si terrà a Gorizia il 30 dicembre 2023, nell’ambito dell’annuale incontro promosso da Pax Christi in occasione della Marcia internazionale della Pace. L’assemblea, procedendo da una riflessione che vorrebbe essere profonda sul senso della pace nel contesto contemporaneo, vuole richiamare la specifica proposta di trasformare Nova Gorica con Gorizia laboratorio planetario di pace e giustizia. A partire dai suggerimenti di testimoni che hanno già sperimentato la forza dell’interposizione nonviolenta in contesti aggressivi e di guerra, si vuole rafforzare l’idea di una città che, a tutti i suoi livelli, può offrire spazio per le delegazioni di realtà impegnate a limitare i conflitti, sia bellici sia non armati. Soprattutto si vuole discutere della possibilità di istituire nella città bipolare la sede europea per l’addestramento dei Corpi Civili di Pace, in coerenza con la legge istitutiva dei CCP, la quale prevede che “la formazione, rafforzata e specialistica, dei giovani volontari ammessi alla sperimentazione dei Corpi civili di pace è effettuata dall’ente o dall’organizzazione proponente il progetto in collaborazione o in partenariato con centri studi o di ricerca, istituti universitari o altri organismi con competenze nelle materie relative ai progetti”.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
  • Latina
    Le incognite sul petrolio venezuelano e la transizione ecologica

    Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile

    Secondo Bloomberg, Trump sta costruendo il suo impero del petrolio, capace di controllare il 40% della produzione mondiale. Ci riuscirà?
    8 gennaio 2026 - Lorenzo Tecleme
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)